Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Oblo In 24 Kis 3s - Resta accesa dopo chiusura rubinetto acqua sanitaria

antoniob

Messaggi consigliati

Salve, la caldaia installata a casa mia è una Riello Oblo In 24 KIS 3S che, dopo quasi 3 anni di onorata carriera, ha manifestato due difetti di cui uno è stato risolto.

1 - Recentemente ho notato che la caldaia andava spesso in blocco: il manutentore ha risolto sostituendo la scheda elettronica di controllo.

2 - Quando prima chiudevo il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si spegneva immediatamente: adesso (prima e dopo la sostituzione della scheda di controllo) sento che la caldaia funziona ancora per un po', anche un paio di minuti. Per forzare lo spegnimento mi basta riaprire e chiudere il rubinetto dell'acqua calda.

Sapreste come risolvere il problema 2? Per il manutentore è normale ma prima questo problema non si verificava.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia Oblò della Riello ha un flussostato sanitario, quando rimane in funzione bisogna provare a staccare il contatto del flussostato, se si ferma la caldaia è il flussostato che si incanta.

Se invece quando rimane accesa non c'è presenza di fiamma allora il problema è la scheda, a questo punto non so se è difettata oppure va settata per evitare che questo non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso mi è capitato di dire a svariati clienti, il fatto che si sente girare il ventilatore dopo aver chiuso l'acqua calda è solo perchè necessita di smaltire il calore non vuol dire che è rimasta in funzione; altrimenti o riscaldarebbe i radiatori o andrebbe in ebollizione

Link al commento
Condividi su altri siti