Vai al contenuto
PLC Forum


Dichiarazione Alla Provincia Di Impianto Termico - presenza sullo stesso impianto di caldaia a gas e termocamino


tomas edison

Messaggi consigliati

In questi giorni l'agenzia delegata dalla provincia(LE) per il controllo degli impianti termici, sta facendo facendo attuando le verifiche sugli impianti( stanno battendo cassa :angry: ).

Ora il ho un quesito da porvi; come dal titolo, su di un impianto civile, abbiamo montato sia una caldaia da 24Kw (già esistente e precedentemente dichiarata alla provincia) che un termocamino da 33Kw, il probema è quale impianto denuncio? Il più grande dei due o la somma dei due? in quest'ultima situazione è d'obbligo il libretto di centrale ?

Purtroppo io sono dell'avviso che chi vende termocamini o stufe a pellet, non informa a dovere il cliente; dal canto mio non posso obbligare il cliente ad avvalersi di un progetto di un tecnico abilitato (se gli dico che deve spendere altri 400/500 euro per un progetto non gli faccio più il lavoro)...inoltre tutti noi sappiamo che all'atto dell'esecuzione di un impianto termico c'è l'obbligo di progetto, ma sfido che ci siano molte abitazioni civili della mia zona con il progetto, eppure tutti gli idraulici compilano la dichiarazione di conformità( perché il cliente è l'unica cosa che sa per certo che deve avere). In attesa di una vostra risposta Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i generatori a biomasse non serve il libretto d'impianto e sia termocamino che caldaia possono convivere assieme se hai installato uno scambiatore di calore o un puffer per separare i circuiti.. Quando nel 2007 sostituii la mia caldaia a legna/gasolio mi presi una thermorossi compact 32 a pellet, unica cosa oltre alla dichiarazione di conformità mandai al comune la comunicazione di sostituzione generatore di calore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Ci vuole lo scambiatore così risultano due impianti separati. Poi qualcuno un giorno mi spiegherà perché... Un po' come se anziché avere una macchina da 2500cc di cilindrata ne avessi una con due motori da 1200cc e quando faccio l'assicurazione ne viene considerato uno soltanto. Ridicoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

gentile CLIMAX.UD, qui la cosa è controversa. Alla provincia mi dicono che il libretto di impianto si fà anche per i generatori a biomasse ( termo camini e stufe a pellet), qualora superino i 15KW di potenza e servano un impianto di riscaldamento. Delibera g.p. 126/08 art 3 come definito al punto 14 dell'allegato A al D.Lgs. 192/05, con tutti gli obblighi che ne conseguono ( anche gli split seguono la stessa regola e vanno denunciati qualora la somma delle potenze rese supera i 15Kw per unità immobiliare)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge nuova sta cosa :superlol:

ok prendiamo il fatto che sia vera, fare il libretto di impianto non è nulla,

però voglio avere normative di riferimento nonchè voglio sapere che tipo di legna e grado di umidità della stessa devo usare, a che temperatura deve essere il generatore per effettuare l'analisi di combustione..

a me sinceramente ripeto che per le biomasse è una cosa stupida effettuare il controllo..

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui stà il bello, non si fà l'analisi di combustione e sull'allegato G si pone il tipo di combustibile( pellet, nocciolino, ecc). Comunque và compilato il libretto in ogni parete e si nomina il responsabile dell'impianto come se fosse un qualsiasi altro tipo di generatore( gas o gasolio)... da indiscrezione sembra che fra qualche anno vorranno anche l'analisi di combustione.. di certo il mio strumento nel tubo fumi di un termocamino non c'è lo metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'analisi fumi non sia prevista per le biomasse lo sapevo anch'io. Comunque mi sembra giusto che anche un impianto termico a biomassa segua la legislazione e abbia tutte le carte in regola. Perché a gas e gasolio si e a biomassa no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché a gas e gasolio si e a biomassa no?!

Una prima obiezione è che mentre gas e gasolio sono combustibili aventi caratteristiche stabili, le biomasse hanno caratteristiche molto variabili; pensa alla legna, varia dalla stagionatura, qualità del legno, immagazzinamento, etc..

Un'analisi dei fumi della stessa caldaia caricata con legna di faggio è molto differente da quella esguita sullamedesima caldaia, con le medesime regolazioni, ma con un carico con legna di rubinia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dichiara alla Provincia solo un generatore pari o superiore ai 15 kw a prescindere da cosa viene alimentato, ovviamente escluso le pompe di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiamato in provincia, e mi è stato detto che li devo dichiarare tutte e due considerandone la somma. Quindi libretto di centrale anche se sono in posizioni distanti...Per le pompe di calore si dichiarano anche esse se superano i 15kw resi.non so che dire...:(.

Potreste aiutarmi a trovare qualche riferimento di legge o norma che tratti la situazione di cui sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

il termocamino se installato sull'impianto di ricaldamento (caldaia) non fa altro che sommare le potenze, quindi certificato ISPESL.

se il fluido termovettore (acqua nell'impianto) viene divisa da scambiatore o simili, le potenze non si sommano. giusto per capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come sono collegati questi "generatori" termici. Si somma la potenza? Nel mio caso quando il termocamino arriva a 45° si spegne la caldaia e si attiva la pompa termocamino. Quindi o alimento dalla caldaia o dal termocamino. Ho anche due pannelli solari che alimentano lo scambiatore del bollitore da 200 l.

L'impianto assorbe, in avviamento, 12KW.

Se la potenza necessaria, nella peggiore delle ipotesi, è di 12Kw..... perchè dovrei dichiarare che ho una potenza complessiva installata di 22 Kw (termocamino) + 27Kw caldaia e 6 Kw pannelli, tot 55Kw.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il fluido termovettore (acqua nell'impianto) viene divisa da scambiatore o simili, le potenze non si sommano. giusto per capirci

Saresti così gentile da darmi il riferimento normativo? infatti nel mio caso gli impianti sono separati da scambiatori a piastre, ed ho fatto loro presente che se è in funzione uno , l'altro generatore è spento o viceversa e comunque non c'è contemporanetà... ma mi sà che sono un pò ottusi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono separati dagli scambiatori le potenze non si sommano..vada i libretti (ridicolo comunque per me) però non possono dire nulla se l'impianto è fatto cosi è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po la vecchia storia degli scaldabagni a gas!nessuno sapeva se era obbligatorio o no il libretto e la manutenzione!!comunque il libretto ci vuole,e se i 2 generatori sono nella stessa stanza si sommano le potenze,il progetto fino a 50kw tot lo puoi dichiarare te senza perito.in caso i 2 generatori sono situati nello stesso ambiente devi sommare e di conseguenza fare la varie aperture di ventilazione dispositivi ispesl etc...altrimenti chiami un perito amico e di sicuro trova la cappatoia!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...