Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Neca Smeralda - accensione e spegnimento anomalo

belsca

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

ho un problema sulla mia caldaia, e chiedo il vs aiuto nel caso vi fosse successo anche a voi.

praticamente ho da pochi mesi sostituito lo scambiatore e da quel momento e ripreso il suo corretto funzionamento, adesso pero che è arrivata l'ora di accendere il riscaldamento ho notato che quando la caldaia parte va benissimo fino a che non raggiunge la temperatura impostata circa ma alla fine prima di fermarsi si accende e si spegne in modo anomalo diverse volte, sapete xrchèèèè.

ciao fiore-

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,hai guardato bene quando arriva in prossimita' della temperatura impostata va in modulazione?cioè i led gialli si accendono ad intermittenza?se no sostituisci le due sonde riscaldamento e sanitario,se si forse devi regolare un po' il ritardo ripartenza riscaldamento,questo lo puoi fare sulla scheda all'altezza del potenziometro sanitari c'è un potenziometro che si regola col cacciavite e la poi ti regoli.

fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo, e poi ti aggiorno comunque i led gialli si accendono ad intermittenza pero di colpo si spengono dp si riaccendono e via dicendo causando delle brusche partenze ripetute fino al raggiungimento della temperatura impostata, a dp

ciao Fiore

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo ragazzi, ho provato a sostituire le due sonde e anche ad agire sulla regolazione del potenziometro, ma è lo stesso quando arriva verso la fine del raggiungimento della temperatura i led si spengono di colpo e si riaccendono e questo continua per circa 5/7 minuti fino a che non raggiunge la temperatura che ho impostato............... mmmbbbaaaaa a questo punto non saprei più come comportarmi, a voi viene in mente qualcosa??????

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se modula la fiamma usando l'acqua calda....imposti una certa temperatura e poi vai in caldaia e vedi se quando arriva a quella temperatura si abbassa la fiamma o si spegne per poi ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

si con l'acqua è tutto ok, in base al dosaggio modula di conseguenza la fiamma, il problema rimane solo nel riscaldamento ma come ti ho detto prima solo in prossimità del raggiungimento della temperatura, sto pensando casomai il problema sia dovuto allo scambiatore che ho cambiato; e usato, magari stando fermo x un paio d'anni circa si è un pò tappato dal calcare calcificatosi, che non permettere una corretta circolazione dell'acqua e di conseguenza il sensore non riesce a stabilire l'esatta temperatura, cosa dici può essere???????????

Ciao e grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, anche perchè se stai parlando di scambiatore secondario, non ci circola per niente l'acqua quando usi i termosifoni....

non mi viene in mente altro se hai anche giostrato sulla scheda, forse è proprio lei che non va.

se diminuisci o aumenti la temperatura del riscaldamento fa la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi x lavaggio.....svuoto completamente il circuito e lo rimando in pressione? è questo che intendi x lavaggio caro aiutante!

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok....però ha sostituito lo scambiatore bitermico pochi mesi fa, mi sembra molto improbabile che gia si sia intasato!

anche perchè la caldaia ha un po di anni, quindi ho lo cambia tutti gli anni oppure questa è la prima volta....non dovrebbe costare poco....se questa è stata la prima volta gli è durato parecchio, difficile che in qualche mese si sia otturato, sarebbe stato piu facile sul lato sanitario non credi? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero bl4st3r ma lui parla di usato e tenendo conto che le ultime produzioni erano del 1994...... :superlol:

Per belsca per lavaggio intendo con acido per scambiatori e con pompa apposita,pero' se non sei attrezzato o non hai usato mai questo prodotto ti consiglio di farlo fare da un tecnico, cosi' eviti di sbagliare e di farti male perchè corrosivo ATTENZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti