Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 71: blocco caldaia Beretta

webink

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti,

è arrivato l'inverno e arriva il problema con la caldaia beretta errore 71 blocco totale.

Dal manuale ho capito che dovrei cambiare le sonde NTC, le ho già acquistate.. il problema è che dopo aver individuato la sonda del primario non riesco a capire come smontarla. la caldaia è una berretta Exclusive 26 Kw, Ho smontato la copertura, sono arrivato alla sonda ma dopo aver estratto il fermo di metallo non so piu' come andare avanti. non vorrei forzare e rompere qualcosa , è dentro una gabbia di plastica nera, non capisco se per smontare devo staccare i fili e girare con una pinza...

chiedo aiuto fa freddo e ci si deve pur lavare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, non devi smontare niente devi solo trovare un pulsante di sblocco che ti fa ripartire la caldaia come se fosse nuova, il blocco è senz'altro dovuto o a un calo eccessivo della pressione o ad un problema elettrico comunque prima di smontare qualsiasi cosa prova a resettare con il pulsante o leva di sblocco nel tuo caso non sapendo che caldaia hai non so cosa e dove potrebbe essere, anche se di solito è posizionato sotto vicino al muro dx o sx mmmbooo prova.

ciao Fiore

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, l pulsante di reset non è proprio accessibile dato il tipo di errore, anche se stacco la corrente riparte con errore 71 che da manuale indica blocco per malfunzionamento della sonda NTC.

il mio problema è proprio lo smontaggio della sonda (in questo caso colore blu) ... visto che ho già quella per la sostituzione

rinnovo la richiesta di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

O è avvitata a dx dello scambiatore primario o sul tubo di mandata sempre a dx sopra al termostato limite, ti serve una chiave fissa da 13 e devi vuotare la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti