Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Olimpia Splendid

FRANCO2000

Messaggi consigliati

un saluto a tutti del forum . sono in possesso da circa sei mesi di un climatizzatore olimpia splendid modello maximo inverter dc9 hp.il problema e che un pò rumoroso e poi la ventilazione quando lo accendo fa come alti e bassi . qualcuno mi può dire se e un problema di istallazione o sono propio cosi . aspetto una vostra risposta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutte le modalità hai questo problema?

ovvero, anche se lo metti alla temperatura minima max velocità noti che elemento interno non sia costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio allora se imposto la minima velocita e costante gli alti e bassi della ventola li noto quando sta in automatico e il climatizzatore in partenza noto che fa questi alti e bassi della ventola poi dopo un po che arriva a tem la ventola va min e comunque sento come degli attridi che credo che non siano legati alla ventola perche se tocco lo split sto rumore va e viene e come se qualcosa all interno fa attrido ma il rumore non e la ventola . non so se sono stato chiaro saluti franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci qualche gioco, ovvero uno spazio tra due parti che non risultano strettamente collegate o aderenti nel loro movimento o funzionamento. Dovresti individuarlo. Può essere l'albero interposto tra la ventola e il motorino come può essere anche un altro componente presente nel clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco non vorrei che la funzione che tu credi sia automatica e la funzione "fluttuante"ovvero che si alza e si abbassa la velocità della ventola, di questo non ne sono sicuro mapotrebbe essere, anche perche se nelle altre modalità non noti questo "disturbo".....

per quanto riguarda il rumore di attrito come dice a2011 potrebbe essere l'albeino di collegamento tre ventola e motorino, ma potrebbero essere anche i cuscinetti della ventola tangenziale usurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

buongiorno a tutti vorrei un aiuto da qualcuno del forum che conosce il climatizzatore olimpia splendid maximoDC9HP mi sono accorto che quando il climatizzatore sta spento fa un piccolo ronzio nel split e di notte e un pò fastidioso dato che sta istallato nella camera da letto pensate sia normale? se stacco il cavo di alimentazione non sisente piu niente . aspetto una vostra risposta grazie franco

Link al commento
Condividi su altri siti

glock grazie xla risposta non sò se il rumore e proveniente dal circuito SWITCHING come dici ma a me qesto rumore da fastidio come posso risolvere il problema ?ripeto il rumore lo fa a climatizzatore spento oggi o preso una scala e avvicinandomi allo split si sentiva appena questo rumore ma di notte con il massimo silenzio si sente bello chiaro . saluti franco

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che scrivi sembrerebbe il classico ronzio del trasformatore (lamelle lasche) interno, mi sa che non ci puoi fare niente se non staccare l'alimentazione,smontare l'unita interna per cambiarlo o "metterci una zeppa"per ridurne la vibrazione la vedo dura auguri

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

spero che il condizionatore sia collegato alla rete con un interruttore almeno bipolare, se così non fosse metticelo te così eliminerai anche quel fastidioso rumore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il climatizzatore non e collegato allareta elettrica con un interuttore potrei metterlo questo iterruttore ma comunque vorrei risolvere il problema con la rete elettrica sempre collegata. ho chiamato un idraulico questa settimana viene a controllare il climatizzatore vedremo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ...più che un idraulico dovresti farlo verificare dall'assistenza tecnica dell'olipia, soprattutto se è in garanzia!!! all'idraulico fagli fare l'idraulico.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio ma tanto x vedere se e stato un problema di istallazione dato che me la istallato lui da sei mesi. poi se devo chiamare l assistenza olimpia la chiamo dato che il condizionatore a sei mesi .

Link al commento
Condividi su altri siti