Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vmw 286 3-3 - Codici di errore F.77: soluzione?

salfi

Messaggi consigliati

Cari tutti,

ho una vaillant vmw 286/3-3 e all'improvviso (dopo la pausa estiva) ha smesso di funzionare: l'accendo e dopo i 5 tentativi genera l'errore F.77 (pompa della condensa difettosa). Sapete se è un problema noto con soluzioni rapide o devo sostituirla?

La pompa di condensa, non dovrebbe funzionare solo in modalità "riscaldamento"? La mia candaia non parte nemmeno se apro l'aqua sanitaria.

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il tubo che fa defluire la condensa ma è OK. Proverò a verificare il tratto interno dalla caldaia interna al sifone come suggerito. Intanto avete altri suggerimenti? In quali casi si ostruisce? GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La pompa di scarico condensa è un accessorio esterno alla caldaia.

La macchina non è dotata di nessun sensore per la condensa.

Verifica che i collegamenti elettrici siano fatti corretamente.

Credo possa essere la scheda difettosa.

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un accessorio esterno, allora credo che la mia non abbia la pompa, infatti il tubo di scarico condensa e lasciato libero di scaricare a terra.

Ieri ho tolto il tubo (che è giusto una prolunga di 1m che evita alla condensa di cadere sul pavimento) ma l'errore è sempre lo stesso.

Proverò il tratto del tubo dall'interno della caldaia al sifone.

Intanto mi sorge un dubbio: come mai da F.77 se la pompa non è presente?

La caldaia fa un controllo "fisico" sullo scarico? Sia effettivamente impazzita la scheda?

Potrei provare a fare un hard-reset: è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere la scheda a me e capitato che quei modelli addirittura diano codici inesistenti,la scheda non cambia se hai la pompa o no. comunque sottolineo puo essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto interno dalla caldaia interna al sifone è perfettamente libero ma la caldaia continua a dare F.77.

Potrei effettuare qualche TEST per capire se il problema è la scheda? Si ripara o va sostituita? I costi?

Mi viene in mente una cosa: quando la pompa di condensa non è montata, i morsetti dove dovrebbe essere collegata vengono ponticellati? Altrimenti, come fa la candaia a capire se c'è la pompa ed e funzionante? In questo caso, potrebbe essere uno di questi morsetti?

Grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico non saprei che dirti perchè non sono centro assistenza vaillant, e quelle poche che ho a condensazione per adesso non hanno dato questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E' venuto il tecnico. Secondo lui è la scheda che è rotta (270€+manodopera non ancora specificata).

In realtà non sono convinto: la caldaia compie tutti i processi alla perfezione, cerca di partire per 5 volte e poi da errore F.77.

E poi durante l'estate è rimasta spenta e scollegata dalla corrente: come si bruciava?

Credo sia un errore di blocco "diverso".

Vi terrò aggiornati, ma se avete idee e consigli, ben vengano!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi fidavo del tecnico non lo avrei chiamato e non avrei ordinato la scheda a 270€ senza neanche chiedere al tecnico il suo onere.

La mia osservazione è di chi vuole vederci chiaro: capire e imparare a conoscere meglio la propria caldaia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Purtroppo la procedura in un caso particolare come questo è propio provare, andando per esclusione.

Leggendo vedo che la macchina è stata inattiva per un pò e quindi ti domando la pompa gira?

Se la macchina non rileva un salto di pressione al avviamento della pompa si blocca con un codice di F.75

lo puoi verificare semplicemente premendo il pulsante - (meno) visualizzando la pressione, la fai partire e verifichi che il display visualizzi 0.3 0.4bar in piu rispetto alla lettura precedente.

se cosi non fosse hai la pompa bloccata o il sensore sporco.

per la mia esperienza i codici sono molto precisi e non mi è mai capitato di un codice diverso e anche quelli che non esistono sono semplicemente cose cosi particolari che sono a disposizione dei soli cat.

Pre la scheda ci vogliono 5 min.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato:

La pressione iniziale è 1.5bar, appena cerca di partire si alza a 1.6bar quindi 0.1bar di differenza.

Ho aperto la vite/coperchietto della pompa è sembra che giri.

Link al commento
Condividi su altri siti