Vai al contenuto
PLC Forum

Rendimento Caldaia Beretta

sdincio

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti

Ho recentemente installato una caldaia Beretta Novella 24 (a basamento) su un vecchio impianto con caloriferi in ghisa, chiedevo se regolando il bruciatore (e come devo fare ) riesco a velocizzare il riscaldo,ora parte la caldaia e contemporaneamente le pompe ( vado a scaldare ca 180mq)

l'impianto e vetusto : mi comviene sostituire i caloriferi con elementi in alluminio per avere un minor volume di H2o in circolo

Grazie x l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente installato una caldaia Beretta Novella 24

( vado a scaldare ca 180mq)

Stando ai miei calcoli 24kw per 180mq la caldaia è veramente presa per il collo (suppongo con un'altezza media di 2,70mt perché se è maggiore è insufficiente). Io avrei messo anzi la 31kw.

Dovresti fornire qualche dettaglio in più sull'impianto, comunque in 180mq ci deve essere una bella massa d'acqua da scaldare e i radiatori in ghisa ad arrivare alla temperatura ottimale di esercizio ci mettono parecchio, ma ci mettono parecchio anche successivamente a raffreddarsi. Viceversa l'alluminio arriva velocemente in temperatura ma si raffredda altrettanto velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Trimmer ? la valvola e una sit 830 tandem che lavora con un modulo blu (non conosco la sigla ) ho visto che sulla valvola lateralmente c'è una vite di regolazione è quella ?

graie per le risposte

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

trimmer è un regolatore a "vitina" sulla scheda elettronica, non credo si debba toccare la valvola.

in effetti 24kW in 180mq magari malcoibentati sono un po' tirati.

Link al commento
Condividi su altri siti