Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Di Continuità Per Termocucina?

matte0

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Sono nuovo di questo forum, che ho trovato molto interessante.

Io ho una casa in montagna in Piemonte che è stata ristrutturata (finita due anni fa) ed ho avuto molti problemi con il riscaldamento...

Dopo discussioni con l'architetto e l'idraulico si è optato per una termocucina a legna bosky thermorossi, che ha dato un sacco di problemi a dire il vero.

Oggi (al di là di un continuo problema di condensa che si forma nella camera di combustione e cola dappertutto, ma questa è un'altra storia...) diciamo che la termocucina funziona.

So che ha un sistema di protezione che si inserisce in caso di black-out elettrico e immette acqua fredda nella termocucina per evitare il surriscaldamento: il mio problema è che essendo in un posto molto freddo (non di rado si scende anche a -10 o meno) nell'impianto c'è molto anticongelante e vorrei evitare di diluirlo con acqua, magari a mia insaputa se la corrente dovesse saltare durante la notte. Inoltre vorrei essere autonomo come riscaldamento dalla corrente di rete (in caso di nevicata è già capitato di rimanere per ore senza corrente).

Per queste ragioni vorrei installare un gruppo di continuità che alimenti l'elettropompa e il quadro comandi della termocucina in caso di black out. So che il consumo è ridotto, la pompa credo sia sui 60W e con il resto (il termostato e una lucetta di avviso del funzionamento della pompa) credo si stia sotto ai 100W, correggetemi se sbaglio.

Penserei a una cosa piccola ed economica, magari a batteria, da tenere in casa (tipo UPS da pc per capirci) ma proprio per queste cose mi rimetto a voi esperti.

Avreste qualche suggerimento per me?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che possono aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'ottima soluzione l'ups, anche se l'autonomia è limitata.. alcuni clienti hanno accoppiato ups e in più generatore diesel in caso di assenza prolungata ( è successo che hanno ripristinato la tensione dopo 2 giorni :blink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo UPS da pc per capirci
:thumb_yello:

Ho utilizzato per la mia caldaia a legna (aspirotronic) un "vecchio" UPS da 300 W per PC, con aggiunto a fianco (in parallelo all'originale) un accumulatore più "robusto" ... mi gestisce tutto (regolazione parametri, velocità ventola, ecc.) per una buona mezza giornata ....

Dimensiona il tutto e vai tranquillo :)

continuo problema di condensa che si forma nella camera di combustione e cola dappertutto

lo risolvi con una valvola anticondensa installata sul ritorno ..... ma per questo bisogna aprire un'altra discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte!

Mi date molto da sperare :)

con aggiunto a fianco (in parallelo all'originale) un accumulatore più "robusto" ... mi gestisce tutto (regolazione parametri, velocità ventola, ecc.) per una buona mezza giornata ....

ma è così semplice inserire un accumulatore in parallelo?

L'ho già letto in altri forum ma non avendo mai posseduto un UPS da pc non so di cosa si parli...

Avreste qualche modello e marca da suggerire, che funzioni bene e "estendibile" con una batteria non troppo pretenziosa (penso a una al piombo tipo 12 V - 50 Ah per auto)

Poi ho letto che alcuni si spengono se non c'è sotto del carico per qualche minuto.. Io avrei il problema che la pompa mi gira solo se la temperatura dell'acqua supera i 60°, sotto questa temperatura (e se tengo la stufa bassa e fa freddo ci si scende tranquillamente) la pompa si ferma momentaneamente e il consumo elettrico è nullo per un certo intervallo di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti