Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Sostituzione O Pulizia Caldaia Immergas

miky1967

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi espongo i mio problema nella speranza di ricevere un aiuto da parte di qualche tecnico esperto della materia.

Ho una caldaia Immergas 21 iono da 24 kw con boiler interno da 50 lt, installata nel 1995 e collegata l'anno scorso ad un sistema di pannelli solari ad alta efficenza con accumulo da 120 lt. che serve a riscaldare una villetta a schiera di circa 120 mq suddivisi su 3 piani ognuno con termostato ed a fornire acqua calda a 2 bagni e alla cucina.

La caldaia è sempre andata bene, ho solo eseguito i controlli periodici, ma adesso ha il boiler pieno di calcare ed a malapena riesco ad avere acqua per una doccia.

Il dubbio è vale la pena fare il lavaggio chimico del boiler che dovrebbe avere un costo di circa 400/500 euro o è meglio sostituire la caldaia.

Nel caso di sostituzione della stessa che caldaia mi consigliate: da 24 o da 28kw, inoltre io eviterei l'acquisto di una caldaia a condensazione perchè la trovo troppo cara dovendo sostituire anche le valvole dei termosifoni ed eviterei anche quelle istantanee perchè ho provato la caldaia dei miei genitori ed è praticamente impossibile regolare ad una temperatura stabile l'erogazione dell'acqua.

Accetto tutti i pareri che vorrete fornirmi non essendo un gran conoscitore della materia.

grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

500 euro per lavare un boiler che se ben ricordo è pure inox mi pare una esagerazione e poi sei sicuro che sia quella la causa che ti fa uscire poca acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se hai spazio è sempre meglio una ad alto contenuto d'acqua. La condensazione oltre ad essere d'obbligo in diverse regioni, lo diventerà a breve anche in quelle rimanenti. Idem per le valvole termostatiche.

Lavare un bollitore non lo si fa quasi mai, semmai lo si sotituisce. Certo è consigliabile il cambio caldaia anche perchè ormai si va per i 17 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ti dice ste cavolate?? il bollitore si pulisce a mano, sotto la caldaia si allentano i bulloni di tenuta flangia boiler, si cambia la guarnizione, anodo al magnesio nuovo, si pulisce il calcare interno e si rimonta, 2 ore di lavoro e un 100- 150 € compreso i ricambi, che poi è talmente semplice da fare che te lo puoi fare da solo se hai un minimo di manualità :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti