Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean Baxi 240 - ocean in blocco perpetuo

jolly

Messaggi consigliati

Ragazzi ho installato e programmato un cronotermostato

ad una caldaia Ocean Baxi 240 ma in inverno

quando parte il crono mi lampeggia rosso il triangolino.

La pressione dell'acqua è buona ma potrebbe essere

la pompa bloccata?

Che faccio apro la caldaia?controollo se la pompa gira

o ci sono altri rimedi?

ho provato più volte a resettare ma nulla

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il simbolo del triangolo lampeggiante significa che manca circolazione, dunque pompa rotta o bloccata. Dovresti togliere la vite grossa a taglio sulla girante della pompa e verificare con un cacciavite che sia sbloccata e giri liberamente. Nel caso però dovrebbe dare problemi anche in acqua calda. Altra possibilità che siano chiuse eventuali valvole sull'impianto di riscaldamento e che non ci sia circolazione per quello. In quel caso però la caldaia dovrebbe quantomeno avviarsi e andare in blocco nel giro di breve. Per escludere che il problema dipenda dal crono (lo trovo improbabile) prova a unire i due fili e guarda cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cronotermostato non è un comando remoto, quindi non ti dice che tipo di problema ha la caldaia......apparte il fatto che non hai specificato se è una luna 240 fi o solo i....e neanche il modello del perry, quindi non so cosa stia a significare il trinagolino ( da come ho capito non hai le istruzioni).

spegni la caldaia e ponticella i fili del crono e vedi se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati tutti gentilissimi..

Ho risolto in questa maniera (qualora succedesse a qualcun altro):

Il cronotermostato funzionava regolarmente come doveva.

La pompa anche..Ho tolto la vite e girava infatti anche con l'acqua sanitaria.

Nel momento in cui partivono i termosifoni chiudendo il contatto rozzamente cicuitando i fili

o anche semplicemente con il crono andava subito in blocco (si accendeva il triangolino a 60°)

ma mi accorgevo che la pompa era alimentata a 220v, come giustamente dovrebbe essere..

Ho svuotato tutto l'impianto e funziona tutto quindi immagino ci fosse una grande bolla

nell'impianto che ne so....Faccio l'elettricista...

un ringraziamento a Voi

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

a dispetto della descrizione di quella anomalia, quel led è banalmente connesso al pressostato differenziale; la bolla di cui parli ha fatto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti