Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Super Meteo 24 Camera Stagna - rumore fastidioso

maxroby74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da un paio di anni la caldaia quando va in funzione emette un rumore fastidioso e si azzittisce quando si ferma però non lo fà sempre , e spesso mi capita che la notte ,stando spenta , riparte con questo rumore per circa un minuto e poi si ferma, i tecnici che sono venuti a controllarla mi hanno detto che è tutto a posto e che è normale...mahhh premetto che la caldaia ha 8 anni e funziona benissimo . Avete qualche consiglio da darmi??

ciao e grazie

p.s. qualcuno ha la procedura per togliere il simbolo della manutenzione dal display perchè l'ultima volta che è venuto il tecnico se ne dimenticato di toglierla.

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Ciao, il rumore lo fa sempre o solo quando va il riscaldamento? Se lo fa in riscaldamento, quando apri l'acqua calda smette? La partenza di notte lo fa sempre o solo quando fa molto freddo?

Verifica questa cosa e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la caldaia fa rumore ,non sempre, quando va in funzione (acqua e riscaldamento) ad esempio questa mattina ho aperto il rubinetto dell'acqua calda e ho sentito subito la caldaia che partiva facendo quel rumore forte e richiudendo il rubinetto il rumore spariva con lo spengimento della caldaia.

La notte avvolte si accende ,la sento ovviamente quando sono ancora sveglio, abitando a Roma le temperature non sono basse adesso stiamo intorno 12/15 gradi la notte, adesso che mi ricordo un tecnico mi disse che era una funzione della pompa che ogni tanto si accende per mantenerla sempre pronta e per il rumore mi disse che era forse una ventola di tiraggio che è rumorosa..mahhhh

p.s. forse ho trovato istruzione per cancellare la spia della manutenzione, stasera provo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale della caldaia ci stanno le istruzioni per rimettere indietro i giorni....non sul libricino piccolo del comando remoto, ma proprio su quello piu grande della caldaia......devi entrare in un parametro( mi sembra f4) e rimettere i giorni a 365.

probabilmente la caldaia ogni tanto parte per scaldare una piccola quantità di acqua calda in modo che ti arrivi prima quando la richiedi, e la ventola o è un po incrostata o si è magari allentata qualche vite che la tiene....dagli una controllata e un po di svitol

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... comunque rettifico la caldaia è una beretta meteo mix 24 csi n.5rax3750742 , oggi se ho tempo la apro e verifico da dove viene il rumore ovviamente senza smontare nulla solo aprire il coperchio , per la spia manutenzione è tutto ok.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il pannello e ho notato che questo rumore fastidioso sembra come un passaggio di acqua pieno di aria quindi tipo il fruscio dell'aria nell'acqua,

il rumore proviene nella zona centrale bassa dietro la scheda elettronica quella scatola chiusa nera ,ho notato che sulla sx c'è una valvola di sfogo aria potrebbe essere utile aprirla un pò ??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valvolino sulla pompa dovrebbe essere sempre aperto a meno che non perda, cosa molto probabile dopo 8 anni e quindi si preferisce chiuderlo, comunque per la questione icona manutenzione, metti il controllo su OFF, premi prog per 10 sec. e enter fino ad arrivare al parametro F4, dopo col tasto + arriva a 365, schiaccia ancora enter fino ad uscire dai parametri.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

icona della manutenzione ho gia risolto...per il valvolino credo che si stretto e ho notato che sul valvolino c'è del calcare, provo un pò ad allentarlo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti