Vai al contenuto
PLC Forum

Bpt Th350 E Ora Legale

triccheballacche

Messaggi consigliati

triccheballacche

Buona serata a tutti gli utenti del Forum, vorrei acquistare un cronotermostato BPT TH350, ma dal manuale in pdf non sono riuscito a capire se questo modello, supporta il cambio dell'ora legale/solare automatico.

Se qualcuno può darmi questa informazione lo ringrazio moltissimo, anche se non è una funzione fondamentale mi farebbe piacere che ne fosse dotato.

Grazie a tutti, un saluto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no. Tale funzione non è censita nel manuale e, d'altra parte, dato che quando si programma l'orologio non si inserisce la data ma solo il numero del giorno della settimana manca una informazione chiave perchè il termostato sappia da se quando cambiare l'ora in automatico.

Anche io sto per propendere all'acquisto di un TH 350. La killer function per me è la possibilità di regolare a proprio piacimento i parametri della regolazione proporzionale (vedi programma P4 nella tabella 1 di pag. 39 del manuale).

Io avevo selezionato anche il Perry Moon (Mod. 1CR CDS21) e l'Orieme Sensocolor I ma entrambi non hanno la funzionalità per cui la lista mi si è ristretta al TH 350.

Tu come sei approdato alla scelta del TH 350 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

Grazie per avere risposto, mi fa piacere averti conosciuto e se non ti dispiace dopo l'acquisto possiamo risentirci, così potrai darmi una mano a settarlo nel modo migliore.

Forse faccio una sciocchezza, ma attualmente ho un'Intellitherm 7 della Fantini Cosmi da circa 20 anni, funziona benissimo ma non ha il differenziale termico regolabile, attacca a 19,9 e stacca a 20,0, provocando frequenti accensioni della caldaia e visto che è nuova mi sembra di capire che può logorarsi più in fretta, per questo vorrei sostituirlo.

Tu come sei approdato alla scelta del TH 350 ?

Ho esaminato il - Fantini Cosmi Intellicomfort CH141, - secondo me è un bellissimo prodotto, ha anche l'ora solare/legale automatica ma pecca della mancanza del differenziale termico regolabile.

Per secondo ho valutato il Perry - Cronotermostato ad incasso 3V serie MOON 1CR CDS20 - sempre secondo me, altro ottimo oggetto ma nella mia zona non sono riuscito a reperirlo e ad acquistarlo in internet non mi fido.

Girovagando per negozi mi hanno proposto il TH 350, all'inizio ero un poco scettico perché qualche anno fa ho regalato un TH 345 a mia figlia, funziona alla perfezione ma non si può impostare l'accensione alla mezzora, la cosa mi da fastidio e credevo che fosse così anche per il TH 350.

Guardando le caratteristiche del 350 con attenzione invece sembra un prodotto di otiimo livello, se avesse l'ora legale automatica sarebbe perfetto, addirittura si può impostare l'accensione/spegnimento anche al quarto d'ora.

Spero di non avere infranto le regole del Forum, ma ho citato particolari che sono reperibili da tutti, sui manuali d'uso scaricabili dai vari siti.

Un saluto e grazie ancora, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

Ciao a tutti oggi ho visto il Wemer Dafne VN166500, qualcuno lo ha installato? Dafne VN166500

Come caratteristiche mi sembra molto simile al BTP TH 350 e in più ha l'aggiornamento automatico dell'ora legale.

Se avete opinioni e consigli da darmi vi ringrazio in anticipo.

Un saluto, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che differenzia il Vemer Dafne rispetto al BPT TH350 è la regolazione del tempo minimo di accensione nella regolazione proporzionale.

Infatti, a leggere il manuale di istruzioni, col Vemer Dafne in proporzionale puoi regolare solo banda e periodo mentre col BPT TH350 puoi anche regolare la durata minima di accensione (valori ammessi tra 1 e 5 minuti).

Mi pare un parametro importante da avere sotto controllo se uno vuole minimizzare il numero di accensioni della caldaia quando si lavora in proporzionale. Per ora ho trovato questo parametro solo sul BPT TH350 e sull'Honeywell CM907i.

Nota: chiaro che se il Vemer Dafne avesse, anche se non regolabile, un tempo minimo di accensione in proporzionale pari a 5 minuti allora, dal punto di vista pratico, l'interesse per il citato parametro si annullerebbe ma purtroppo non sono riuscito a trovare in giro questo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti