Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Domitech F24 - bassa pressione impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ieri ho sfiatato i termosifoni, perchè un paio erano freddi a metà. Stamattina caldaia in blocco causa bassa pressione impianto, era a 0.8. :-(

Ho seguito la procedura sulle istruzioni (tasto reset per carico automatico impianto) ma non è aumentata la pressione neanche a pregarla! Ho anche aperto la leva blu sul fondo (carico acqua...) ma dopo qualche secondo si apre la relief valve e l'acqua esce senza che la pressione sia aumentata..

L'impianto è nuovo di palla e questo è il primo inverno che si fa...

Cosa mi consigliate???

Ovviamente capita sempre di sabato....

Inserita:

Attendiamo precise dritte da Stacfer che è tecnico Ferroli, intanto cerchiamo di capire.

ma dopo qualche secondo si apre la relief valve e l'acqua esce senza che la pressione sia aumentata..

Se apre la valvola di sicurezza ed esce acqua dal tubicino sotto della caldaia significa che la pressione è oltre 3 bar dunque di acqua in caldaia ce n'è fin troppa. Però mi pare di capire che nel tuo caso sia bloccata l'elettrovalvola di alimentazione di cui è dotata la Domitech. Stando allo schema della caldaia il manometro è collegato alla valvola dunque è per quello che non segna correttamente. Quello che non capisco è che sempre secondo questo schema la valvola di sicurezza è a valle del gruppo riempimento, dunque anche se il manometro è bloccato l'acqua c'è e la caldaia dovrebbe comunque partire a meno che il sensore di pressione non sia anch'esso collegato all'elettrovalvola.

Inserita:

molto probabilmente ti si è incantato l'idrometro , scarica acqua da un termosifone in maniera tale che la valvola termini di perdere ...e dopo chiama l'assistenza.

Inserita:

mi sa che la domitech non ha l'elettrovalvola per il carico....forse la IN si......

lo hai chiuso il rubinetto di carico?

prova a svuotare un termosifone fino a quando non esce piu l'acqua e vedi se l'idrometro si abbassa....se cosi non fosse si è intasato.......se invece la pressione diminuisce apri il rubinetto di carico, senti l'acqua che entra in caldaia e portala a 1,2 circa.

Inserita:

per innohit....

probabilmente la caldaia aprendo il rubinetto di carico si era sbloccata, ma non vedendo salire la pressione ha continuato a tenerlo aperto ed è andata in sovrepressione.....

almeno credo :)

Inserita:
mi sa che la domitech non ha l'elettrovalvola per il carico....forse la IN si......

Quella di Camilla probabilmente ce l'ha visto che parlava di reintegrare la pressione premendo un tasto... :unsure:

Inserita:

A parte che 0.8 dovrebbero essere comunque sufficienti, al limite ha il pressostato che non attacca

Inserita:

Ciao, molto probabilmento si è bloccato l'idrometro e non segna più correttamente.

Inserita:

Ragassi ciao!

Per il momento le preghiere sono servite, è salito a 1 e funziona. Lunedi chiamo il tecnico prima che si impalli tutto di nuovo (il che sarebbe sicuramente qualcosa tipo il 24 o 25 dicembre...).

Inserita:

se non sbaglio a 0,7 non va più.....probabilmente camilla ha letto che quando va in blocco deve premere il reset sulla caldaia, ma non per caricare l'impianto.