jeanpierre Inserito: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2011 (modificato) Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo un vostro aiuto per un climatizzatore Samsung. Sono possessore di due split Samsung MH035FBEA con unità esterna MH050FXEA2C. Purtroppo ho più volte constatato che, a condizionatore spento, se piove o c'è vento forte mi capita di sentire un fastidioso rumore del tipo "TIC TIC" dall'interno dello split. Il problema è comune in tutti e due gli split installati. Preciso che la canalina di deflusso dell'acqua è collegata direttamente al tubo della grondaia. L'idea che mi sono fatto io (ma non ne capisco più di tanto) è che quando piove molto o comunque c'è molto vento, si crea una sorta di "deflusso" dal tubo grondaia fino all'interno del tupo scarico condensa che arriva agli split (come un forte soffio) e smuove qualcosa all'interno di essi (potrebbe essere una valvola o un galleggiante). Vi è già capitato un problema simile? Secondo voi come posso eliminare questo problema?Grazie Modificato: 5 novembre 2011 da jeanpierre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 Il tubo della condensa del'unità interna va direttamente al tubo di scarico della grondaia, non si ferma nell'unità esterna?Se va direttamente nel tubo della grondaia puoi sempre fare la prova, sgancia il tubo della condensa e tappalo con un po' di scotch (nastro adesivo, non whisky) e vedi se il rumore esiste ancora.Potrebbe essere quanto da te supposto, il rumore potrebbe essere provocato dalla grondaia che poi va a ripercuotersi nell'unitò interna tramite il tubo di condensa, di parti mobili nello split c'è la sola ventola (a parte i deflettori che una voltaposizionati rimangono fermi). Ciao1 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 (modificato) L'acqua va posta sempre per caduta (a meno che tu non abbia installato una pompetta per lo scarico in contropendenza, ma non è il tuo caso). Il tubo di scarico della condensa diflex, collegato direttamente alla grondaia, va bene, purchè sia distanziato dal flusso dell'acqua passante in grondaia per evitare la risalita all'interno della stessa (difficile, ma in caso di ingorgo si). Se fosse come dici tu, oltre al rumore, dovresti vedere proprio internamente, nei pressi della vaschetta di raccolta della condensa (suppongo a destra, il punto più vicino all'uscita di scarico, ma dipende anche da come è posizionato lo scarico (visto che può essere anche cambiato o scambiato, avendo un tappo di chiusura al lato non utilizzato)), la fuoriuscita di gocce di acqua, dovute proprio all'effetto di risalita dall'esterno. Quindi se non hai notato tale cosa, mi sembra strano sia un problema dovuto alla condensa. Elettricamente è tutto apposto? Il problema sorge solo quando piove? Modificato: 5 novembre 2011 da a2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jeanpierre Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 (modificato) Grazie per le risposte. Si il problema si verifica solo in caso di pioggia forte o vento forte. Domani provo ad accorciare la parte di tubo di condensa che entra dentro il tubo scarico grondaia. Il rumore si sente sia sullo split vicino alla grondaia (circa 1 metro) e sia sull'altro split parecchio distante dalla grondaia (circa 9 metri). E' possibile secondo voi che le eventuali vibrazioni della parte di tubo che si trova dentro lo scarico grondaia vengano trasmesse a 9/10 metri di distanza? Modificato: 5 novembre 2011 da jeanpierre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jeanpierre Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Da quello che ho potuto appurare, ciò che sento dallo splitter (che tra l'altro fa pure da "cassa armonica" amplificando il tutto) si tratta proprio flusso dell'acqua che scorre dal tubo grondaia - rumore che viene trasmesso dal tubo di scarico condensa del condizionatore . Ora ho seguito i consigli di FAROM versando del Wiskey dentro il tubo di condensa (Scherzo!!). Ho tagliato il tubo di scarico condensa tappandolo con un tatppo di sughero e lo riattaccherò alla grondaia quando mi serve. Secondo voi non c'è modo di poterlo tenere attaccato al tubo grondaia senza sentire lo scroscìo dell'acqua? (che di notte, vi assicuro, se piove non mi fa dormire.)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Ma cosa ti da fastidio, le goccie continue di acqua che si riversano dall'uscita dello scarico condensa alla grondaia, oppure lo scolo della grondaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jeanpierre Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 E' lo scolo della grondaia. Quando piove molto. Non è neppure colpa del vento perchè il TIC TIC che sentivo prima l'ho eliminato accorciando la parte di tubo infilato nello scarico grondaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Dove va a finire lo scolo della grondaia? In una griglia? Dovresti metterci un manicotto, dimensiontato tale da poter allungare la linea con lo stesso diametro, facendo scaricare l'acqua in una griglia più lontana o magari nella stessa griglia ma con l'uscita più prossima a essa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati