ligabue Inserito: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2011 Ciao a tutti.Mi hanno chiesto di progettare (al momento in maniera preliminare per la SCIA da presentare in Comune) un impianto di climatizzazione e ricambio d'aria per un edificio adibito a call center, con presenza di più di 25 persone.L'ufficio (call-center) è di nuova realizzazione.Siccome mi sono sempre occupato di impiantistica elettrica (fonti rinnovabili soprattutto), vi chiedo gentilamente un aiuto relativamente alle basi e ai principi fondamentali, soprattutto normativi, per una richiesta di questo tipo.Dovrei effettuare una relazione tecnica (esiste un fac-simile/bozza che potreste mettere a disposizione?) e una planimetria con indicazione delle machhine da installare (anche qui avete un esempio da cui possa prendere spunto?).L'impianto dovrebbe avere una potenzialità maggiore di 40.000 Frigorie/ora.Per la parte impiantistica la soluzione che si adotterà sarà quella con Pompa di calore caldo/freddo esterna che serve ventilconvettori e recuperatore di calore.Le macchine che dovrei usare sono le seguenti: http://www.greengen.it/phototerm.htmlSi deve rispettare qualche norma per l'antincendio (se il locale è soggetto al parere dei VV.FF)?Mi indichereste i principali riferimenti normativi del caso in esame?Mi è stato chiesto esplicitamente quanto segue: nel caso di uffici con oltre 25 presenze, l'impianto deve rispettare quanto previsto al p.to 9.2 del D.M. 22 febbraio 2006 (prevenzione incendi uffici). Lo stesso per quanto riguarda il punto 1.9 dell'allegato IV della 81/08 (requisiti dei luoghi di lavoro).Esiste un programma di calcolo/software per il corretto dimensionamento della potenza delle macchine da installare in base alle dimensioni della stanza e ad altri parametri importanti per il dimensionemento (quali potrebbero essere oltre ai mc/h)?Da ricerche ho dedotto quanto segue (è corretto?): si dovrebbe:- far riferimento alla uni 10339 (ricambi d'aria);- progettare la soluzione opportuna per il locale call-center (Pompa di calore caldo/freddo esterna che serve ventilconvettori e recuperatore di calore);- acqua sanitaria nei bagni (boiler elettrico?);- impianto di de/umidificazione e U.T.A.;- Relazione ex L.10/91 (ma è una relazione a parte o è la relazione Tecnica di progetto?)E infine: quanto si potrebbe quantificare (economicamente) questo lavoro?Grazie a chi mi vorrà aiutare. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 Secondo me ti conviene avvalerti della collaborazione di un buon perito termotecnico o ingegnere che abbia esperienza in merito. Per quanto riguarda la parte economica invece, dovresti trovare un fornitore che abbia a disposizione un ufficio tecnico che può darti una mano a fare il preventivo sulla base del capitolato fornito dall'ingegnere o termotecnico e ti consiglierebbe anche il materiale più adatto tra quelli commercializzati. Per quanto riguarda i macchinari, quello del link farebbe anche produzione di ACS. Io per un impanto del genere, se c'è possibilità, farei anzi un impianto canalizzato con circolazione forzata e trattamento dell'aria con una macchina ad espansione diretta e per l'ACS nei bagni (quanti?) potresti usare dei piccoli scaldabagni elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 Grazie per la risposta.Per la parte economica mi riferivo prettamente a quella di progettazione, non alla fornitura.Io per un impanto del genere, se c'è possibilità, farei anzi un impianto canalizzato con circolazione forzata e trattamento dell'aria con una macchina ad espansione diretta e per l'ACS nei bagni (quanti?)Hai qualche relazione di riferimento o planimetria generica?Grazie ancora.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 In allegato la piantina del call-center.Sono accettate idee e suggerimenti.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 Non so le tue competenze in materia, ma dalle tue domande capisco che non ne hai in questo campo.Tanto per dirtene una, la exL10 è il progetto per il contenimento dei consumi energetici, per farla non ti basta carta e penna ma ti serve un software apposito come minimo (a pagamento naturalmente).Il ricambio d'aria oltre le UNI dipende dal regolamento d'igiene tipo locale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 questo si che è un bel lavoro ci sono tanti parametri in gioco sia tecnici che legislativi anche a me sconosciuti, sicuramente l'affiancamento di un esperto (qualsiasi sia la parcella) non potrà far altro che tenerti lontano da inconvenienti e farti fare una bella figura ma attendiamo consigli concreti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 40.000 Frigorie/ora.Ciao Ligabue come mai hai usato il termine frigorie?Curiosità mia eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Mi hanno chiesto di progettare (al momento in maniera preliminare per la SCIA da presentare in Comune) un impianto di climatizzazione e ricambio d'aria per un edificio adibito a call center, con presenza di più di 25 persone.L'ufficio (call-center) è di nuova realizzazione.considera anche che le regolazioni di questi locali oggi devono essere conformi alla normativa EN15232.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Come software ho comperato il Termus, spero vada bene...X Aleandro: la norma che citi, quali aspetti affronta riguardo il condizionamento?X Frigorista: è la richiesta fattami dal D.Lavori (40.000 frig/h)In effetti sabato prossimo ho un incontro con un mio amico tecnico che si è già occupato di L.10 e progettazioni macchine a fluido.Mi affiancherò a lui, anche se il margine di guadagno sarà molto basso per me, almeno potrò stare più sicuro e poi, bisogna pur iniziare...Grazie a tutti per ora.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 X Aleandro: la norma che citi, quali aspetti affronta riguardo il condizionamento?La norma Europea EN15232 affronta il tema dell'efficienza energetica dell'immobile, la norma e attuativa di altre leggi già in vigoreviene utilizzata nel calcolo per la certificazione energetica, si divide in 4 Classi energetiche, dove la classe D è quella inferiore e non più utilizzabileper i nuovi immobili sia nel terziario che non, sono soggetti a questa norma tutti gli stabili ad esclusione di poche situazioni,per quanto riguarda la Climatizzazione la norma descrive come debbano essere eseguite tutte le regolazioni dell'impianto dichiarando per ognuna di queste una funzione standard a livello europeo, sono obbligati al ricevimento della norma in pratica tutti gli addetti,CostruttoreProgettistaInstallatoreAgenzia Immobiliare (oggi per vendere devono esporre la classe energetica e questa deve essere reale)Cliente Finale (che deve possedere la certificazione per ottenere l'agibilità)altre Info...LINKin caso di inosservanza sono previste anche sanzioni per tutti gli interessati e in caso di "dichiarazione non veritiera" anche la segnalazione all'albo!Alcune regioni hanno già recepito la Normativa e resa attuativa (Liguria, Toscana, Emilia Romagna ecc...) altre lo hanno fatto un po a modo loro...ma salvo questi particolari che sono in procinto di essere sanzionati da parte della Comunità Europea...LINK chi progetta e realizza impianti si deve informare sulla classe di efficienza prevista per l'immobile e poi gestire l'impianto secondo la Normativa vigente!tenendo di conto che il verificatore finale deve essere del tutto "INDIPENDENTE" (non legato in alcun modo a enti pubblici e privati) che può essere anche di altre regioni/Stati... europei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Ah ok grazie, è che è una misura parecchio vecchia la frigoria, quel D.Lavori è un po' datato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati