Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldino A Gas E Colpo D'ariete. - All'apertura e chiusura dell'acqua calda un terribile botto .


FAROM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho fatto un po' di lettura per saperne di più ma così non è stato. :(

Dopo aver sostituito lo scaldino a gas, mi ritrovo con questo fastidioso (e forse anche pericoloso) problema del colpo d'ariete sulla tubazione. Se ho l'accortezza di chiudere ed aprire dolcemente il miscelatore il problema non si manifesta, al contrario, se aperto bruscamante (i miei figli), in prossimità dello scaldino (montato al piano superiore) si crea questo brutto botto del colpo d'ariete.

Vengo alla mia domanda, per eliminare questo problema è sufficiente montareuna valvola di non ritorno in prossimità dello scaldino (appena subito soto l'ingresso ell'acqua fredda), opppure è consigliabile (se non obbligatoro) montare un vaso di espansione?

In tal caso dove andfebbe montato? Grazie per l'aiuto, ciao a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao CLIMAX.UD, grazie per l'intervento.

Visto che il problema si manifesta solo in prossimità dello scaldino e solo nel caso di utilizzo dell'acqua calda, potresti darmi qualche info in più dove è sconsigliabile montarlo, tenendo anche in considerazioe che il gruppo autoclave (con press control) è situato in cantina mentre l'abitazione è al terzo piano?

Grazie ancora, ciao! :-)

P.S.

Mi pare di capire che la valvola di non ritorno serve a ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...