Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli domitop f 30 - l' acqua calda rimane per meno di un minuto............

loma

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono un nuovo utente e vi chiedo un grosso aiuto.

possiedo una caldaia ferroli domitop f 30 con 6 anni di vita.

il problema è questo : da 4 anni, cioè da quando ho comprato casa, l' acqua sanitaria, ogni 2/3 minuti circa, diventa freddissima per poi tornare alla temperatura programmata.

il tecnico della caldaia ha dato la colpa prima alla valvola termostatica, con una spesa di 60 euro e senza risolvere il mio problema.

al secondo intervento ha detto che il problema è del contatore del gas poichè fa arrivare il gas con poca pressione. ho chiamato i tecnici del gas (eni) che hanno cambiato il contatore dicendo che sicuramente il problema non si sarebbe risolto in quanto la pressione di mandata era giusta. purtroppo avevano ragione.

ora la situazione della caldaia si è aggravata in quanto l' acqua calda rimane per meno di un minuto, oramai è quasi impossibile fare la doccia e l' inverno sta arrivando.

aprendo l' acqua calda e controllando la caldaia ho notato che al massimo la temperatura arriva a circa 38 39 gradi e poi si spegne la fiamma.

non so più cosa fare aiuto

ps scusate se non uso una terminologia corretta.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo il tecnico 2 volte e non ha risolto? cambia tecnico! mi verrebbe da dire che è un problema di sensore ntc sanitario , ma è possibile che non se ne sia accorto il tecnico?

il led verde con sopra il simbolo del rubinetto si accende quando c'è fiamma, e quando si spegne la fiamma che fa il led? rimane acceso o lampeggia?

esce l'acqua calda dal rubinetto o ne è poca? su tutti i rubinetti hai lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in verità il tecnico e' venuto almeno 4 volte, lasciamo perdere.

In merito alle tue domande: l acqua diventa fredda di colpo e cioè appena si spegne la fiamma, per poi tornare calda dopo 20/30 secondi. Il problema e' su tutti i rubinetti della casa, il led verde con il rubinetto rimane acceso anche quando si spegne la fiamma.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sensore di temperatura che sta poco prima dell'uscita del'acqua calda.....costa una 15ina di euro ma se non lo hai mai fatto sconsiglio di farlo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho appena guardato sul foglio del tecnico e mi sbagliavo, il sensore ntc è stato sostituito al costo di 60 € circa 1 anno fa.

è una specie di morsetto collegato al tubo dell' acqua calda??

Modificato: da loma
Link al commento
Condividi su altri siti

il riscaldamento è regolare.

ho controllato le istruzioni e cercato sul forum e ho trovato una possibile causa.

il diaframma. tra la caldaia e il tubo che porta i fumi fuori da casa c' è un pezzo circolare metallico con dentro una specie di membrana tutta rotta.

ora ti chiedo, secondo te potrebbe essere una possibile causa??

che funzione ha la membrana??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando del diaframma..... ma non è tipo una membrana, è di plastica dura!

non penso sia quelli il problema, sennò ti andrebbe male anche con i termosifoni. mi sa tanto che il problema sta sulla scheda elettronica...quelle della ferroli non è che sono il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, ma la minima temperatura che puoi impostare sono 40 gradi.....a lui arriva a malapena a 37 38....manco ci è ancora andata in bassa fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

a Maggior ragione se non riesce a toccare i 40°C vi è un problema, magari di arrivo gas insufficiente( probabile rottura valvoal gas o scheda elettronica) richiama il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda elettronica puo essere ma valvola gas non credo visto che i termosifoni vanno bene..

setta la temperatura a 5o° e dicci se arriva sempre a 38 39 o aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vuoi dire che anche aumentando la temperatura si ferma a 38 gradi circa? se è cosi escluderei la regolazione fiamma....escluderei la valvola gas.....il sensore lo hai cambiato.......potrebbe essere che si è rirovinato! o potrebbe essere la scheda.

la caldaia ha 2 tubi da 80 mm o una da 100mm ?

quanto è lungo? dove va a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire il tubo che sta sopra la caldaia.....1 o 2 ?

dove vanno a finire?quanto sono lunghi?

praticamente dico dove hai visto il diaframma! per vederlo devi aver staccato lo scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sono 2 uno va al tetto e uno invece in un itercapedine del muro che arriva fino all esterno della casa. Quello con il diaframma rotto e' quello che va al tetto della casa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Modificato: da loma
Link al commento
Condividi su altri siti

se per arrivare al tetto fa piu di 3/4 metri( non ricordo con precisione) dovresti toglierlo il diaframma ma non credo che cambi qualcosa.

secondo me è da ricontrollare il sensore ntc sanitario , o in caso la scheda elettronica, ma sono cose che non puoi fare da solo.

ma non puoi manco chiamare quello che ti ha fatto sostituire il contatore del gas!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami mi sono confuso con la baxi.....per la ferroli occorre il diaframma, ma anche essendo rovinato funziona lo stesso, serve per strozzare un po il flusso dei fumi di scarico e ad avere un buon rapporto con l'aria, aumentando il rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti