Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Honeywell V4043h1122 - problemi funzionamento

Attila

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

La honey v4043h1122 in questione mi da questo problema :

quando il termostato alimenta il motorino lo stesso parte e va a commutare il micro che fa partire la pompa ma dopo circa 30 secondi il motorino "stacca" e ritorna a riposo anche se è sempre alimentato tramite termostato .

Sarà il motorino rovinato ?

Un saluto a tutti.

Attila.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una valvola di zona ; ho 3 zone e le altre 2 valvole funzionano benissimo.un'altra domanda che tu sappia..

il micro interno alla valvola comanda la pompa e quindi non fa da finecorsa per il motorino che quindi avrà un finecorsa interno e rimane in tensione fino a quando il termostato lo stacca ?!

grazie per la risposta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole di zona hanno degli ingranaggi interni che permettono alla valvola di aprire completamente e fermarsi, poi nel momento in cui la tensione viene a mancare la molla di richiamo riporta la valvola a riposo; quindi io il controllo che farei è con un multimetro che la 220v sia sempre presente sulla valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok Kaotik ,

ho verificato e la tensione ai capi del motorino c'è sempre ma si comporta come se andasse via e come dicevi tu la molla chiaramente richiama.

Ora verdo di prenderne un'altro (vedo su internet) perchè dai ricambisti dove sono andato hanno solo la valvola intera .

Ti farò sapere .

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...