mimmo0374 Inserito: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2011 ciao a tutti vi scrivo per un consiglio:un mio amico deve realizzare una cella frigo mi a chiesto un consiglio per un cirquito frigorifero non sono frigorista,ma o un pò di esperienza su istallazione climatizzatori.la cella che deve realizzare e un metro e mezzo x un metro e mezzo magari qualche frigorista mi può dare qualche consiglio?tenendo presente che la temperatura della cella deve mantenere tra 3° circa .grazzie anticipatamente per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Mimmo cerca di fare domande precise, così è difficile risponderti: nel senso che prima devi fare il calcolo dei Watt necessari, poi da lì scegliere i componenti, il compressore, il condensatore, l'evaporatore obbligatoriamente ventilato.Poi devi scegliere il posto dove fissare questo, in modo ci sia adeguata ventilazione, fare i buchi di passaggio dei tubi, dare la giusta pendenza a questi, a seconda se la motocondensante è sopra o sotto il livello dell'evaporatore ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc.Quindi fai la domanda più mirata, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 e poi la cella c'è già o è da fornire pure lei?? cosa ci metteranno dentro?? come è fatta o sarà fatta?? i "motori" si possono montare sopra o attaccati alla cella (ci sono dei monoblocco per queste situazioni) o devono essere splittati fuori??e poi scusa 1,5 metri come cavolo ci entrano a carponi?? le celle tipicamente si trovano già pronte sul mercato in varie misure..se proprio le vuoi al centimetro te le fanno..ma percorreri questa strada solo se obbligato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) e poi scusa 1,5 metri come cavolo ci entrano a carponi?? Modificato: 9 novembre 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 io penso che si riferiva ai lati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) Mi era sfuggito il metro e mezzo, effetivamente però è poco poco...secondo me si tratta di una svista.Per esperienza però i monoblocchi attaccati alla cella chi li ha li vorrebbe fracassare a martellate, certo che se proprio non si può fare a meno si possono mettere, comunque aspettiamo chiarimenti su questa cella da viaggi di Gulliver. Modificato: 9 novembre 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 ciao atutti grazzie per le risposte.l'amico che vorebbe realizzare queta cella e un carpentiere in ferro dok .si scusatemi 1,5x1,5x2h il calcolo dei wat e dei componenti lo chiedo a voi .il motore lo possiamo mettere dove più comodo lo spazio non manca.credo che servi per mettere pesce.verra fatta in ferro rivestita al suo interno di coibentazzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 tipicamente ci sono ditte che forniscono pannelli isolnati cosidetti sandwitch e tutto quanto serve per assemblare in modo rapido ed elegante celle frigorifere..in questo il nostro frigorista saprà senza dubbio aiutarti meglio e così pure per un dimensionamento del tuttoSe la costruisce un fabbro ok alla solidità ma a meno che non sia un fabbro specifico ben difficilmente farà ad es la porta come quelle che realizzano le ditte di celle frigorifere per direin pratica hai tutti i pezzi pronti con l'interno di tipo idoneo al contatto con alimenti immagino ed essendo ttuto predisposto c'è solo da assemblarla in opera e si fà prestoCostruirla con altri materiali è senza dubbio piu complicato e probabilmente viene anche un lavoro meno professionaleQuindi una volta che sai come sarà costruita la cella si saprà quanto disperde solo lei per restare alla temperatura interna desiderata e poi c'è da aggiungere una congrua potenzialità per permettergli di rinfrescare quello che gli viene immesso e le aperture della porta..oltre a un ragionevole margine per fare in modo che i motori non vadano impiccati 24 hAll'interno della cella ci andrà tipicamente un evaporatore ventilato che poi andrà collegato a una cosidetta unità condensatrice che a seconda dei casi può essere collocata sopra la cella se ad es la cella è in un ampio capannone per cui il caldo che butta fuori la cella non è un problema oppure all'esternoAnche se poco usate ci sono anche le unità condensatrici carenate oppure ancora puoi montare il o il compressore all'interno e mettere fuori solo il condensatore (cioè colui che butta fuori il caldo)insomma si può fare di tutto in base a quello che si ritiene meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Grazie Erikle della fiducia, diciamo che con l'altezza abbiamo un dato in più, ma che non è sufficiente comunque.Però dato che una risposta alla fine si deve pur dare, faccio noto che ci vorrebbe un software (costo circa 6000 euro) per calcolare esattamente una cella, poi c'è il metodo empirico, che pressapoco è questo:Date le misure, abbiamo una cubatura di 4.5 metri cubi, che vanno moltiplicati per il coefficiente di dispersione del pannello (che non sappiamo, ma facciamo finta sia abbastanza isolante...ma non è un dettaglio da poco!!), moltiplicato per il delta T (temperatura esterna: dove la tiene questa cella, in cantina, in soffitta? "meno" la T che si vuole avere, in questo caso per il pesce direi -1°C, altro che 5°C, ma vado a memoria non trovo la tabella esatta).Poi dalla cubatura di questa cella, ossia 4.5metri cubi, bisogna togliere il volume dell'avaporatore, diciamo più o meno un evaporatore di 30cm per 30 lungo un metro, quindi approsimativamente se fosse piena conterrebbe circa 750 kg di pesce, ogni giorno ne sposti il 20%, ossia 140kg circa.Quindi abbiamo 140kg di pesce da muovere, da moltiplicare per il "coefficiente del pesce" ( ), ossai il suo calore specifico, per il delta T della temperatura del pesce quando arriva alla cella (è già freddo? freddo quanto? o temperatura ambiente, appena pescato?) "meno" la temperatura alla quale lo devo tenere, ossia -1°C.Se arriva già freddo, il sistema deve portar via meno calore, e poi in quanto tempo lo vogliamo raffreddare? in 15 16 ore?Però pressapoco le tabelle empiriche e la pratica dicono che una cella di quella cubatura che contenga pesce nelle condizioni descritte necessita di circa 700 frigorie (calorie), meglio abbondare quindi metti un 900, 950 watt che corrispondono a un compressore da 1/2 cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 ok grazzie ,quindi in base alle misure date andrebbe bene un evaporatore di un climatizatore tipo 12000btu,o megli potri adattare anche il condensatore esterno?c'è da fare siquramente qulche modifica ,che frigorista magari mi può agliutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ho letto le tabelle esatte, per il pesce richiedono temperature di conservazione tra 0°C e +2°.Detto questo, hai un evaporatore da clima da 12000 Btu che corrispondono a 3500 Watt, quindi è il doppio di quello necessario, ma non è tanto quello il problema, non ho capito se vuoi usare un evaporatore da clima con un compressore da clima, perchè allora saresti costretto a farlo lavorare ad una T evaporazione sotto i 0°C, quindi minimo a -5°C, che va benissimo per il controllo di umidità (ossia il pesce fresco non si asciuga e non diventa secco come uno stoccafisso o un'aringa in barile), ma hai crollo di resa del compressore da clima che deve lavorare ad una T di evaporazione di +10°C.Se invece ci metti un'unità motocondensante da frigorifero, dato che la potenza del compressore dev'essere circa sui 1000 Watt, però allora dovrai metterci un condensatore più grande perchè hai un'evaporatore più grande, e i 3500 Watt che acchiappa l'evaporatore sommati alla potenza elettrica del compressore (1000+3500) li dovrà smaltire il condensatore.In tutti i modi, ho il sospetto che vogliate usare un clima da adattare ad una cella frigorifera, anche perchè se fosse il contrario, il fornitore di materiale direbbe LUI le potenze e il dimensionamento di tutti i componenti tra di loro, per cui ancora una volta non ho capito cosa in realtà volete fare esattamente, per non tenere conto che spero usiate pannelli isolanti a regola d'arte, così come le chiusure della porta.Non serve fare un'intelaiatura in ferro se poi l'isolamento non tiene, potrei capire una struttura rinforzata per appendere quarti di bue, ma una semplice cella per pesce, suppongo stivato in cassette di plastica, non richiede gabbie metalliche così resistenti.Boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 un climatizzatore non va assolutamente bene...ci vuole un evaporatore specifico per quell'impiego e poi come dice il frigorista per tenere la cella poco sopra lo zero devi evaporare sotto zero ergo c'è da prevedere una qualche forma di sbrinamentouna unità di un clima non va bene per tanti motivi in primis perchè ha alette molto fitte che in un clima è buona cosa..molto meno in un evaporatore perchè con pochissima brina si ostruisce completamente il passaggio di aria e la resa crolla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Fermi tutti. Ho già letto una marea di cazzate.Prima di tutto il software esiste gratis freeware su internet e si chiama Coolpack.Secondo, per dimensionare la cella, bisogna sapere il peso del pesce che verrà conservato e la temperatura alla quale entra nella cella, e la temperatura finale del pesce, il numero di volte al giorno che la cella viene aperta per aggiungere o togliere prodotto e quanto tempo la porta rimane aperta, l'esposizione della cella rispetto all'esterno, la temperatura esterna alla cella, e se la cella è all'interno o all'esterno di un edificio, l'eventuale presenza di illuminotecnica, o di lame d'aria sulla porta, il tipo di pannellatura che si intende utilizzare, ecc...Con queste informazioni di minima, poi possiamo dimensionare la condensante esterna e l'aeroevaporatore interno.Poi l'installatore dovrà prevedere il circuito di sbrinamento (di solito si fa elettrico) interbloccato con il frigo, e la resistenza di riscaldamento del tubo di drenaggio della condensa, tutto il quadro elettrico di regolazione e controllo con termostato, pressostati, sicurezze, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Nonick sai quanto apprezzo i tuoi interventi, per questo non capisco questo tuo ultimo, dovuto forse ad una cena di pesce avariato o perchè ti sei svegliato male.Innanzitutto ti ringrazio dell'informazione sul software gratuito, dato che per fortuna non progetto celle e nel caso chiedo il calcolo ai miei fornitori e consulenti, non ho mai approfondito l'argomento, lo scaricherò appena possibile.Poi o che non hai letto il mio intervento, o l'hai letto e non hai capito che non ho capito in realtà cosa ci vogliono fare e cosa ci vogliono mettere dentro, "forse" del pesce se rileggi più accuratamente.Poi tutto quello che dici è vero, anzi verissimo, ma l'avevo cominciato a scrivere io con i praticamente nulli dati che Mimmo ci ha fornito: bisogna sapere il peso del pesce che verrà conservato, e io ho fatto un calcolo di massima e considerando la cubatura della cella e togliendo la cubatura di un evaporatore adeguato, ossia di 30cm per 30 cm per 1 metro, ho calcolato una capacità di 170kg di pesce, e di movimentazione del 20% di questo, che dovrà entrare ogni giorno.la temperatura alla quale entra nella cella, e io ho scritto Quindi abbiamo 140kg di pesce da muovere, da moltiplicare per il "coefficiente del pesce", ossai il suo calore specifico, per il delta T della temperatura del pesce quando arriva alla cella (è già freddo? freddo quanto? o temperatura ambiente, appena pescato?) "meno" la temperatura alla quale lo devo tenere, ossia -1°C. Se arriva già freddo, il sistema deve portar via meno calore, e poi in quanto tempo lo vogliamo raffreddare? in 15 16 ore?se la cella è all'interno o all'esterno di un edificio, e io ho scritto(temperatura esterna: dove la tiene questa cella, in cantina, in soffitta?Erikle ha aggiunto altre cose quindi non capisco veramente questo tuo intervento così agitato, figurati che io ancora non ho capito cosa ci vogliono fare figurati se pensavo ai dettagli giustissimi che hai elencato tu, forse non sappiamo nemmeno se ci starà del pesce!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 In realtà ho letto i primi 3 interventi e poi mi è salita la pressione.La valvola di sicurezza è scoppiata.Rinnovo la mia totale stima in te e in Erikle, luci nella notte nel forum del condizionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Detto questo, secondo me hai sbagliato i conti. A me verrebbero circa 2.5 m3 di spazio utile. Togli li scaffali e lo spazio di manovra e considerando che il pesce pesa circa 700Kg al m3, se la cella è piena sarebbero circa da 1 a 1.5 tonnellate di pesce.140 kg di pesce ci stanno nel mio frigo di casa che è un 700 litri della LG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Devo scaricare assolutamente il Coolpack...ho fatto conti di massima e ripeto di solito per fortuna non li devo fare io, ti ringrazio degli apprezzamenti comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 P.S. comunque avevo calcolato una capacità di 750kg, i 140 kg sarebbero il 20%, ossia quelli che giornalmente dovrebbe muovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 di software come in tanti altri casi ve ne sono di gratuiti e altri da pagare è così anche nella climatizzazione nel cad nei gestionali nei sistemi operativi etc etc Qualunque software comunque non può sostituirsi a chi dovrà usarlo e immettere i dati richiesti nel senso che in una cella come quella detta è chiaro che se la si riempie per intero di soli pesci sfusi tipo stiva di una nave ce ne stanno una quantità enorme mentre invece se vengono messi in cassette o scaffali etc anche per poterli prelevare a seconda del tipo ce ne staranno molti menoed è analogo anche nella climatizzazione..in una stanza 4x3 se è una casa normale ci saranno 2 o 3 persone..ma volendo ci si entra anche in 20 o 30 per cui anche usando il software migliore e piu preciso sarà sempre chi lo usa a dover immettere i valori che saranno ragionevolmente quelli realiinsomma bisogna capire ragionevolmente a cosa serve questa cella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 scusate per aver creato tutta questa confusione,oggi o chiesto meglio al mio amico e mi a detto che la cella serve per mettere il pesce del pescato .la quntità e in base al ricavato dell'pescato quindi di preciso non si sà,mi sono fatto dire più o meno 200 kg.per qunto riguarda il pesce e da mettere per due tre giorni massimo e poi smerciato.avevo chiesto se si poteva adattare un climatizatore perchè ne ò qualcuno vechiotto tutto quà .ma effetivamente avete raggione serve un evaporatore con dei ranghi più larghi ,mi e passato per la testa per un attimo ,ma pensandoci bene e come dite non credo che andrebbe bene temperature trobbo bassa per qul tipo di evaporatore andrebbe in brina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 non sono un frigorista e per questo che o chiesto il vostro consiglio ,e ovvio che in base al calcolo bisogni aggiungere che la cella e fatta artigianalmente,ci potrebbe essere un po di disperssione ma va a compensare il fatto che non deve essere aperta piu volte al giorno come quelle delle pescherie.non chiedo un calcolo dettagliato ma aprossimativo giusto per rendere l'idea e i componenti che serviranno per realizzare il circuito .grazzie ancora della vostra pasienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Mimmo non preoccuparti non hai creato confusione, è normale, ma in tutti i modi, parere personale, se la quantità di pesce è quella la cella sarebbe troppo grande e si sprecherebbe molta energia per scaldare praticamente solo dell'aria, che non ha capacità termica, ossia non immagazzina "freddo", ossia si raffredda presto ma si riscalda anche subito, aggiungendo le dispersioni di questa cella che non so come volete creare, secondo me ti consuma più corrente di quello che ricavi dalla vendita del pesce, fermo restando quello che abbiamo detto sui componenti dei climatizzatori che non sono proprio adatti.Io mi comprerei un frigo o due nuovi e alla fine risparmierei un sacco di soldi con la bolletta elettrica, per non parlare delle disposizioni dell'ufficio igiene competente che potrebbe avere un po' da dire su quella cella, ma quello è un'altro discorso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Ma scusa, Mimmo, perchè non fai comprare al tuo amico 2 o 3 congelatori a pozzetti commerciali e non modifichi quelli per utilizzarli a temperature positive, anzichè costruire una cella?In uno di quelli puoi conservare più di 100Kg di pesce e carne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 dei congelatori commerciali non vanno assolutamente bene a meno che non si usi solo il cassonericordo un tale che si lamentava che il suo nuovo congelatore preso appositamente per lo scopo..ci metteva una vita a congelare una intera "manza" che aveva fatto macellare e sezionaregli spiegai che il motivo era semplice....lo avevano consigliato male malissimo..un congelatore per uso domestico anche di grande volume nasce per conservare i cibi congelati ..e semmai congelarne la quantità scritta sul libretto di istruzioni e non un intero bue anche se il posto per starci detnro c'èOrbene anche nel nostro impiego ora finalmente abbiamo le info..ossia il tipo se ne va a pesca e quando rientra deve mettere al fresco l'intero pesce..quindi c'è un momento in cui nella cella ci entra di botto una quantità significativa..quindi ci vuole un dimensionamento apposito a questo scopo manco solo un dato logistico..ossia to pesce viene messo in contenitori e poi portao nella cella con un transpallet o c'è da fare una cosa tipo stiva di un nave e lo buttano li dentro sfuso?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 il dubbio mi e venuto purè a me per quale motivo serve una cella cosi grande ?mi a detto che a volete fanno la pesca al pesce spada, e adeso tutto torna e per questo che servono quelle dimensioni.quindi e probbabile che la riepiranno tutta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati