Antonio1965 Inserito: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2011 Ciao a tutti!Mia mamma ha una caldaia Riello Benessere 24KI.Presentava problemi di modulazione fiamma, ma sopportabili.Ha chiamato un tecnico per il controllo dei fumi accennandogli anche questo problema.Il tecnico ha fatto qualcosa peggiorando però la situazione. Ora, all'accensione del bruciatore, con un richiesta da parte del termostato ambiente o da parte del micro 3 vie sanitario, parte con una fiammata per poi stabilizzarsi! Non mi piace affatto! A detta di mia mamma sembrerebbe che il tecnico abbia agito sulla manopola centrale inserendo un ponticello.Ho controllato nel libretto. Deve aver cercato di eseguire la procedura della "TARATURA DELLE PRESSIONI DI LENTA ACCENSIONE, MINIMO E MASSIMO RISCALDAMENTO".Con pazienza ho attuato anch'io la procedura migliorando un po' la situazione, ma non è più come prima.Qualcuno mi saprebbe dire se c'è la possibilità di portare il tutto alle temporizzazioni originarie di fabbrica tramite un reset?Nell'attesa di leggervi.Ciao e grazieAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Il jumper su quel modello e sulla beretta serviva quando funzionava a gpl, adesso non serve, poi togli le manopole di regolazione riscaldamento e sanitario e sotto troverai dei trimmer da regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Ciao Kaotik.Grazie per avermi risposto. Effettivamente avevo eseguito la procedura di taratura solamente agendo sotto la manopola riscaldamento inserendo il ponticello per l'azzeramento delle temporizzazioni e premendo il tasto posto al di sotto per attivare la procedura.Non ho però toccato quanto al di sotto della manopola sanitario. Il jumper lì è già stato tolto (gpl) e c'è un foro a sinistra con scritto + RLA - "Soft Light Adj". Ma che tipo di trimmer è? C'è solamente un foro. Come lo regolo? Immaginavo di trovare il solito trimmer con regolazione a cacciavite. Ho forse bisogno di un utensile particolare?Grazie ancora e buona serataAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Aspetta, guardando bene a te è camera aperta? se è così non tutti i modelli portano la regolazione dell' rla, o comunque dovrebbe corrispondere al minimo sanitario che si regola sulla valvola gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ciao Kaotik.E' effettivamente una camera aperta. Riello Benessere 24KI.Non mi dire che ho bisogno di un manometro!Se fosse così, non ce l'ho!Ciao e grazieAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microdelta Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 In quella caldaia non ci sono vari trimmer per la regolazione, ma si usa solo la manopola della regolazione riscaldamento secondo la procedura descritta nel librettto, e non è nemmeno possibile resettare ai valori di fabbrica se non ritarando valvola gas e RLA e Max riscaldamento con l'inevitabile utilizzo del manometro gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ciao Microdelta.Come temevo! In effetti la caldaia parte con una leggera sfiammata, calando però subito e successivamente modula perfettamente. Il problema della fastidiosa sfiammata iniziale è evidente solo quando la caldaia non funziona da un po’ di tempo.Ciao e grazie microdelta per avermi risposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 fastidiosa sfiammata iniziale è evidente solo quando la caldaia non funziona da un po’ di tempo.Potrebbe dipendere dalla valvola gas, specialmente se è una SIT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Ciao Blu49.La valvola gas è una tipo VK4105A della Honeywell.Quando la caldaia parte si sente l'elettrodo accensione funzionare per qualche istante per poi partire con una svampata fastidiosa. Questo succede quando la caldaia è da un po' inattiva. Difatti una volta partita per richieste ripetute da parte sanitario o riscaldamento si sente molto meno. Mi piacerebbe tanto eliminare quella svampata iniziale a freddo.Ciao e grazieAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Ciao a tutti.Incomincio a sospettare dell'elettrodo accenditore.Probabilmente nelle varie pulizie a cui la caldaia è stata sottoposta è stata inavvertitamente urtata.Non è rotta, ma nemmeno fissa. L'elettrodo posto sopra il rastrello bruciatore si muove se lo tocco con un dito.Può essere questa la causa?CiaoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Ciao a tutti.Incomincio a sospettare dell'elettrodo accenditore.Probabilmente nelle varie pulizie a cui la caldaia è stata sottoposta è stato inavvertitamente urtato.Non è rotto, ma nemmeno fisso. L' elettrodo posto sopra al rastrello bruciatore si muove se lo tocco con un dito.Può essere questa la causa?CiaoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Potrebbe essere effettivamente che non scarica bene e quando lo fà con ritardo la caldaia sfiamma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Ciao Kaotik.La settimana prossima ne acquisterò una e la sostituirò.Ti saprò dire dopo com'è andata.Buona domenica e grazieAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1965 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Buon anno a tutti!Ho approfittato delle ferie natalizie per sostituire l’elettrodo accensione. Situazione notevolmente migliorata.Risolto un problema… ahimè ne compare un altro!Allarme IIII molto presente (Riello Benessere 24KI). Vorrei spiegare quando compare.Se il riscaldamento è accesso ed apro l’acqua calda non ci sono problemi. Tutto funziona alla meraviglia: il piattello del By-pass è già fuori con micro chiuso.Se il riscaldamento è invece spento, succede che su 5 volte che apro l’acqua calda, per 3 volte la caldaia mi va in allarme IIII (mancanza acqua anche se la pressione è a 1,1). Ho osservato che il piattello sembra non abbia la forza necessaria per uscire. Il micro funziona.Ho smontato la valvola by-pass, pulito il piattello, verificato la membrana, sostituito il raccordo e pulito lo scambiatore acqua sanitari che era comunque pulito (la caldaia è dotata di un dosatore proporzionale di polifosfati in polvere). Ho pulito anche il piattello della valvola a tre vie e sostituito le due sonde NTC.Tutto bene per una settimana, ma il problema ricompare ancora. Apro il rubinetto, la caldaia non parte. Apro e chiudo il rubinetto più volte e la caldaia parte e dal rubinetto esce acqua calda. Avreste per favore qualche suggerimento su cosa poter ancora fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati