acnide Inserito: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2011 buona sera a tutti voi...continuo sempre a disturbarvi, ma ho bisogno di voialtri che avete più esperienza di me.Mi ritrovo in una situazione in cui ho necessità di controllarmi per bene un impianto di una caldaia a gasolio.Mi servirebbe però uno schema che mi riporti anche le protezioni e i consensi che normalmente non sono gestiti direttamente dalla caldaia... parliamo di un vecchio impianto.E' possibile trovarli in rete? sto girando da un pò ma non ne vengo a capo..... qualcuno può darmi una mano?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 beh dacci tu qualche info in più... la caldaia, quale che sia il combustibile, sorveglia l' accensione, la presenza di fiamma, le temperature di esercizio, le richieste di attivazione.il resto dipende dal tipo e dalla taglia dell' impianto. Per esempio vaso chiuso o aperto? caldaia domestica o centrale termica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 ciao antonio, innanzitutto grazie per l' attenzione.ti spiego quello che ho trovato.Un vecchio quadro con degli interruttori per: generale, bruciatore, pompa1, pompa2, e due orologi. poi sul tubo di mandata un termostato, ed altri due termostati situati in basso che comandano ( a quanto ho capito visto il buio) le due pompe. Il problema che ho è che sulla caldaia non mi arriva tensione. Nel senso che pigiando il pulsante ON a bordo della stessa, questa non parte. Ho misurato col tester e non trovo tensione se non dei "miseri" 60V. Seguendo a ritroso il cavo che alimenta la caldaia, vedo che questo nel quadretto viene suddiviso così: il neutro sotto la morsettiera, mentre la fase è collegata su un altro filo che credo sia il ritorno di un termostato. quindi mi chiedo: ma il termostato mi stacca direttamente l'alimentazione della caldaia? un collega mi ha detto di no, che è impossibile....p.s.: tieni presente che il termostato è quello sul tubo di mandata....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 (modificato) se è un termostato di sovratemperatura è ragionevole pensare che spenga del tutto la caldaia; potrebbe essere una filosofia di sicurezza.Un esempio? alcuni modelli di murali a gas Vaillant, se non erro le tecnoblock (VMW 280 X), avevano un termostato limite sulla mandata a riarmo manuale, che di fatto spegneva totalmente la scheda. Modificato: 10 novembre 2011 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 anche secondo me, ma il collega è convinto che la tensione sulla caldaia deve comunque arrivare.... è possibile aprirlo per verificare il funzionamento? essendo un termostato di sovratemperatura io posso verificare il suo funzionamento controllando col tester se il contatto sia chiuso....... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 certo, indipendentemente dalla posizione è pur sempre un termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 domattina mi ci dedico un pò, ma credo di essere sulla strada giusta.....ti chiedo ancora una cosa, il bruciatore parte se il consenso glia arriva da? oppure parte chiudendo l'interruttore che lo comanda?e le pompe sono comandate da quei due termostati che ho visto in basso? oppure?io credo di si..... in pratica il termostato gli dice partite perchè l'acqua è pronta giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 come regola generale:1. se è necessario che parta2. se il condotto fumi non è ostruito3. se il sistema non è bloccato da un' anomalia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 se è necessario che parta nel senso che la caldaia gli dà l'input? In pratica gli dice parti perchè serve l'acqua calda?grazie mille ancora antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio55 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Mi intrometto nella discussione.. :-) se l'impianto è a vaso chiuso è possibile che ci sia anche un pressostato sull'impianto per la sovrapressione dell'acqua,se scatta bisogna riarmarlo manualmente altrimenti toglie il consenso al bruciatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Ciao ma la caldaia funziona solo per il riscaldamento o anche in sanitario? In genere i vecchi impianti a gasolio l'accensione del bruciatore avveniva solo tramite il termostato caldaia impostato a ipotesi 60° gradi...che sara il tuo montato sulla mandata...quando l'acqua arriva a 60 spegne la fiamma...le 2 pompe lavoravano a se comandate dai termostati ambiente(uno per piano o zona) e i 2 orologi contavano le effettive ore di funzionamento delle pompe impianto mentre i 2 termostati in basso servivano per non attivare le pompe con l'acqua non ancora calda...perche se la caldaia era stata appena accesa e il termostato ambiente è chiuso ti circola acqua fredda nei caloriferi facendo condensa in caldaia...io ne ho trovati molti cosi sia con o senza produzione acqua sanitaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 [at]lucio55: purtroppo non so se è a vaso chiuso, nel caso questo pressostato dov'è montato?[at]Mario29: la caldaia funziona solo per riscaldamento, di termostato ce ne solo 1 e i due orologi, credo abbiano il compito dell'accensione ad orario..... ma lo credo solamente....condensa in caldaia..... crea problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Generalmente la condensa si puo creare nei generatori a legna dove non puoi controllare la fiamma ma ho trovato vecchie caldaie a gasolio con bruciatori sottodimensionati che facevano fatica a riscaldare immediatamente l'acqua all'interno e con pompa che giravano abasse temperature creavano parecchie incostrazioni all'interno della camera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 buona sera, grazie a tutti voi della disponibilità che mi avete dimostrato.... il problema l'ho risolto, si trattava delle pile del termostato..... comunque sia, ne ho approfittato per imparare qualcosa in più. Mi piacerebbe però sapere se in giro si trovano degli schemi di questi collegamenti....ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati