mimporto Inserito: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2011 Ciao a tutti.Da inesperto richiedo il vostro consiglio per acquistare una caldaia murale a condensazione in sostituzione di una a basamento Hermann Combi con boiler interno vecchia di circa 15 anni. Casa mia è su 3 livelli, circa 180 mq totali da riscaldare (altezza 2,80 per ogni piano), 3 bagni (di cui uno con vasca ed uno con doccia), 13 radiatori per un totale di 81 elementi. Mi è stata stimata una necessità di circa 15000 kcal.Ho al momento 2 preventivi per un'installazione completa IVA inclusa:- Vaillant ecoBlock Plus VMW 346/3-5 di 3945 euro- Hermann Eura Top Condensing 26 di 4000 euroCosa ve ne pare sia come modelli che come costo?Avete altri suggerimenti da darmi?Aggiungo che nella zona dove abito (provincia di Roma) c'è una buona copertura per tutte le marche più note.Grazie mille a tutti per il supporto.Un saluto,Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 asa mia è su 3 livelli, circa 180 mq totali da riscaldare Mi è stata stimata una necessità di circa 15000 kcal.Se ci vuoi tiepido si, se ci vuoi caldo, stando ai miei calcoli di ignorante ne occorono almeno 20.000. Se devi sostituire una caldaia di 15 anni suppongo che la casa abbia minimo gli stessi anni della caldaia, dunque suppongo che non sia dotata di termocappotto. Non a caso chi ti ha proposto Vaillant ti ha messo in preventivo una 34kw. Detto questo, se quelli sono i prezzi per una sostituzione "rapida" io lascerei perdere entrambe mi butterei a occhi chiusi su una Buderus Logamax GB112 da 34kw che per quanto riguarda la condensazione non è neppure parente delle due caldaie citate. Suppongo invece che il lavoro sia più complesso visto che ad esempio una Ecoblock 34kw la puoi acquistare da solo alla modica cifra di 1.700 euro e spulciando via internet la trovi anche a meno. Dunque gli altri 1.300 euro suppongo riguardino interventi complessi, tipo una nuova canna fumaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Se ci vuoi tiepido si, se ci vuoi caldo, stando ai miei calcoli di ignorante ne occorono almeno 20.000.Mi faresti la cortesia di coinvolgermi nei tuoi calcoli che bocciano le 15000 Kcal del collega e promuovono le tue 20000Kcal.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 20000 kcal farebbero 24kw e non 34, e magari ci starebbero... Attendiamo lumi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimporto Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Grazie a tutti per le risposte.Aggiungo che in entrambi i preventivi è stato ipotizzata l'installazione di un tubo diametro 80 lungo circa 10 metri da infilare nella canna fumaria esistente (mi dicono sia per avere i vantaggi della condensazione). Nel caso della Vaillant mi sono stati stimati circa 1000 euro di manodopera ed oltre 1200 in accessori di montaggio (tubi, griglie, adattatori, valvole, mat. elettrico, ecc.) mentre per la Hermann non c'è questo dettaglio ma solo un costo totale.Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 penso che i lavori aggiuntivi siano simili per le caldaie.il calcolo delle 15000 Kcal a occhio è giusto, bisogna vedere un po la coibentazione della casa, dove si trova ecc ecc...io però metterei una 28 Kw almeno, per stare tranquillo. poi c'è da vedere quanta acqua calda gli serve! quanti bagni ci sono e in quanti ci vivono.poi se vuole avere il rimborso del 55% dovrà mettere valvole termostatiche su ogni termosifone e probabilmente il preventivo comprende tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Mi faresti la cortesia di coinvolgermi nei tuoi calcoli che bocciano le 15000 Kcal del collega e promuovono le tue 20000Kcal.... senzasperanza.gif180 mq. x 2,80mt. di altezza fanno un totale di 504 metri cubi da riscaldare. Considerando 40 kcal/m3 fanno un totale di 20160 kcal/h. Se ne consideriamo 35 sono comunque 17640 kcal/h. Se ne consideriamo meno ci troveremo con un impianto tipo quello di casa mia che nei giorni più freddi (per fortuna qui sono pochi) stenta ad arrivare a 20° con la caldaia che viaggia a tutta randa con conseguente sfregamento di mani da parte di Enel Gas. 20000 kcal farebbero 24kw e non 34, e magari ci starebbero...Mi raccomando viaggiamo sempre impiccati per risparmiare 100 euro in fase di installazione. Comunque nel caso di Buderus ho consigliato la 34kw perché per la 112, che secondo me è la migliore caldaia della gamma come affidabilità e rendimento, è la taglia minima. (Al minimo scende comunque a 11kw). Indipendentemente dalla marca io sceglierei comunque almeno una 28kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Innohit la mia non vuole essere una critica ma dal web è impossibile determinare il fabbisogno termico di un edificio non conoscendo le variabili piu' importanti....detto questo considerare 40 kcal o meglio parlando in watt 46 a metro cubo mi sa di un edificio un po passatutto.... In fase di sostituzione del generatore, se l'utente è soddisfatto degli attuali watt termici a disposizione, il calcolo lo fai sulla resa termica del corpo scaldante ed essendo 81 elementi in totale con una resa max ipotizzabile ( esageriamo ) di 180 watt ecco che abbiamo :81 * 180 = 14580 watt....ed abbiamo esagerato!!!!Le nuove leggi impongono le installazione di caldaie centralizzate in edifici a èartire dalle 6 unità ( ed in alcuni casi vedi Piemonte e non so chi altro anche sole 4 Unità) questo perchè la tipica caldaietta da 24 Kw in fase di riscaldamento , e ripeto in fase di riscaldamento , nel 99% dei casi è sempre sopra dimensionata ...le 24 Kw servono all'uso sanitario.Quindi in fase di preventivo di sostituzione caldaia su una villetta di 81 elementi proporre una 34 KW è una esagerazione, quindi il collega che ha calcolato 15000 Kcal per me , e ripeto per me la sa lunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Quindi in fase di preventivo di sostituzione caldaia su una villetta di 81 elementi proporre una 34 KW è una esagerazione, quindi il collega che ha calcolato 15000 Kcal per me , e ripeto per me la sa lunga.D'accordo sul fatto che un calcolo accurato non si può fare non conoscendo tutte le variabili in gioco. Comunque rimane il fatto che in un'abitazione di 180mq. 81 elementi (anche qui bisognerebbe vedere poi gli interassi e le dimensioni) sono pochi. Io ad esempio a casa ne ho 64 per 110mq. e ti posso assicurare che nei periodi più freddi (che per fortuna qui in Versilia sono ridotti a poche settimane di freddo vero) la povera Baxi Luna lavora a tutto spiano senza riuscire se non in rari casi di funzionamento prolungato (fuorilegge) a portare la temperatura sopra i 18°C. Purtroppo nei punti critici non posso aggiungerne visto che si trovano dietro alle porte o all'interno di nicchie. Sto pagando lo scotto di un dimensionamento fatto a occhio.Ovvio che se gli elementi non portano più di 18kw è inutile mettere una caldaia da 30kw, però potrebbe essere che in un futuro non remoto il cliente decida di rifare l'impianto di riscaldamento o di sostituire i radiatori e a quel punto, rispettando un corretto dimensionamento, si troverebbe a dover nuovamente sostituire anche la caldaia. Poi se il cliente sta bene al tiepido o, come la maggior parte, dicono di stare bene così perché il gas costa troppo, allora non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) Mi raccomando viaggiamo sempre impiccati per risparmiare 100 euro in fase di installazione.sempre molto composti in questo forum... non si tratta di risparmiare 100 euro....mi spieghi come si risparmiano 100euro di installazione?ma che impiccati...ecco, come volevasi dimostrare ci sono radiatori installati per esempio per circa 15kw, e già 24 avanzano, pur considerando le dispersioni lungo le linee; a questo punto dovremmo comprare una 34 ed esagerare del doppio, e a rigore tarare al ribasso il riscaldamento. a questo punto qui la solita obbiezione: "ma la casa ha 2-3 bagni", ed io rispondo: ma siete sicuri che l' acquedotto li eroga i 17-18lt/min che è in grado di scaldare questa mega 34KW?l' anello debole dei sistemi di riscaldamento sono quasi sempre i corpi scaldanti, mal messi o peggio insufficienti; raramente una caldaia murale, in riscaldamento, non è in grado di asservire le abitazione di volume "medio" Modificato: 13 novembre 2011 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 rispettando un corretto dimensionamentoe quale sarebbe il corretto dimensionamento...40 Kcal al metro cubo ????Ok sul fatto che se abbondo non sbaglio mai...o meglio il cliente rimane contento ...ma vagli a dire che avrebbe potuto risparmiare installando una caldaia piu' piccola...pensi che sarebbe sempre contento???Ed infine il fabbisogno termico lasciamolo stabilire a chi di competenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hocbus Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 perchè non una baxi ??prova a dareun'occhiata qui !voi che ne pensate ??http://www.caldaie-climatizzatori.com/cata...mento&id=34 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 più che della marca si parlava della potenza.....comunque secondo me una 28 Kw va piu che bene...magari sentendo il consiglio di hocbus si potrebbe parlare della baxi, e se proprio ne vuoi una a condensazione c'è la prime ht 280.....sono caldaie che vanno molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 non si tratta di risparmiare 100 euro....mi spieghi come si risparmiano 100euro di installazione?vagli a dire che avrebbe potuto risparmiare installando una caldaia piu' piccola...pensi che sarebbe sempre contento???Ad esempio tra una Victrix Mini da 24kw e una da 28kw ci sono la bellezza di 150 € di differenza (da listino) mentre tra una Baxi Luna Platinum da 24kw e una da 28 ce ne sono 100 (sempre da listino). Sai che risparmio su un lavoro da 4.000 €... Ho ereditato un piccolo appartamento dalla buonanima del mio zio, che pure lui faceva l'installatore. Non mi sono mai messo a fare il calcolo degli elementi, ma a occhio credo che in 50mq. ce ne siano più dei 64 della casa dove abito (110 mq.). Caldaia Junkers da 24kw a tiraggio naturale che 10 anni fa gli avanzò da un cantiere. Bene, nonostante tutte le dispersioni (spifferi alle finestre, isolamento inesistente delle case costruite dagli Americani nel dopoguerra) in 5 minuti (e dico cinque) la casa è già in temperatura a 20°C con consumi di combustibile ridicoli rispetto a quelli dell'altra abitazione. Essendo la metà come metratura, mi aspetterei di spendere la metà, magari qualcosa più a causa delle dispersioni, e invece per scaldarla si spende circa il 30% e soprattutto c'è caldo, non tiepido.a questo punto qui la solita obbiezione: "ma la casa ha 2-3 bagni", ed io rispondo: ma siete sicuri che l' acquedotto li eroga i 17-18lt/min che è in grado di scaldare questa mega 34KW?Più che altro io dico, ma li usate tutti insieme questi bagn?i... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati