Marv Inserito: 15 novembre 2011 Segnala Inserito: 15 novembre 2011 Ciao a tutti, ho un termosifone di una camera da letto, che alla prima accensione dopo l' estate, si riscalda solo a metà. Ecco uno schema di come è fatto, e di come riscalda:L' impianto è tutto nuovo, caldaia, tubi, termosifoni... è stato fatto due anni fa.Gli altri termosifoni riscaldano tutti bene, ce ne sta solo uno nel corridoio che emette rumori di acqua ogni tanto.Ho letto su internet che basta aprire lo sfiato e far uscire l' aria...Vorrei sapere se basta davvero soltanto questa operazione, e soprattutto se è sicura e non provoca danni o blocco della caldaia.Grazie.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Apri la valvola di sfiato sino a quando esce solo acqua, magari ripeti più volte l'operazione. Dopo aver eseguito lo sfiato verifca che la pressione dell'acqua nel circuito sia ancora al valore ottimale ed eventualmente ripristina il vlaore di pressione.
Marv Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Non sono pratico di caldaie, come faccio a controllare la pressione, e in caso ristabilirla ?Inoltre, non è possibile che, essendo la caldaia molto recente, faccia tutto da sola in caso di pressione bassa ?Grazie.
Marv Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) ...e aggiungo; lo sfiato va fatto a termosifoni spenti o accesi ? Modificato: 15 novembre 2011 da Marv
enve Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 la valvola di sfiato serve proprio a questo:a far sfiatare l'aria che si trova nel tuo termosifone che è caldo a metà, ed è freddo dove c'è aria.Prendi un piccolo recipiente, mettilo sotto la valvolina di sfiato e apri; uscirà aria, e chiudila quando esce acqua.Sulla caldaia dovrebbe esserci la lancetta della pressione che deve essere almeno a 1; per questo c'è una manopolina sotto la caldaia per ripristinare eventualmente questa pressione.L'operazione può essere fatta a caldo o a freddo, meglio se a freddo.Non si rompe niente e non si blocca niente, queste sono semplici operazioni che fanno anche le mogli.Ciao e buon lavoro.
adrobe Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 aggiungo che se, dopo aver eseguito tutte queste operazioni giustamente suggerite, hai ancora il problema, c'è da sospettare una insufficiente pressione d'aria nel vaso di espansione della caldaia
innohit Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Non si rompe niente e non si blocca niente, queste sono semplici operazioni che fanno anche le mogli.
Marv Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2011 Vi ringrazio, con le vostre istruzioni ho risolto il problema.Saluti !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora