xcoder Inserito: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2011 (modificato) Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto. Ho una caldaia Riello Externa Salvaspazio, si è guastato il cronotermostato e vorrei sostituirlo.ci sono solo due fili neri, ed il cronotermostato è autoalimentato.Per questo tipo di caldaia va bene qualsiasi cronotermostato?I due cavi sono dello stesso colore e non c'è scritto nulla sopra essi.. Modificato: 15 novembre 2011 da xcoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Per questo tipo di caldaia va bene qualsiasi cronotermostato?Purtroppo no, devi sostituirlo con uno identico originale Riello e per i fili devi rispettare la polarità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) Non conosco le caldaie Riello ma secondo me un termostato vale l'altro apre e chiude un contatto di tipo on-off e a vedere la foto non mi sembra che questo faccia eccezione. Quindi puoi utilizzare un qualunque termostato o cronotermostato anche aftermarket e collegare al morsetto "comune" e al morsetto "normalmente aperto" i fili nell'ordine che vuoi, non c'è differenza. Poi magari mi sbaglio perchè non conosco i prodotti Riello, ma a prima vista non mi sembra un comando di tipo climatico e se la suddetta casa costruttrice facesse funzionare le proprie caldaie in on-off solo con i propri termostati lasciatemelo dire ma stanno messi un po' male....Aspettiamo qualche parere più autorevole.... Modificato: 15 novembre 2011 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Non conosco le caldaie Riello ma secondo me un termostato vale l'altroConcordo in PIENO con quanto affermato da lukyzzPenso che con le vostre affermazioni create confusione per chi non è pratico e chiede consigli.Se non si conosce un argomento ritengo sarebbe meglio astenersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Ciao Glok, mi è difficile capire la coerenza dei tuoi 2 post e resto convinto che se si risponde in questo modo si continua a fare solo confusione.1) Il secondo post non è farina del tuo sacco perchè lo hai copiato pari pari a quello scritto da " murdok " in data 21/01/20082) Evidentemente non lo hai neanche letto bene perchè avresti visto che non è inerente alla richiesta iniziale, ( non si è mai parlato di 2 zone )3) non è detto che quello che non piace a te sia da buttare per tutti.Ambirei che qualcuno si esprimesse in merito a quanto detto sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Ragazzi, fate i bravi, esprimete la vostra opinione rispettandovi a vicenda.Sarebbe un peccato il dover chiudere la discussione.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Niente da fare! A volte si stenta a credere che chi scrive è, o dovrebbe essere, un serio professionista, una persona matura; pare di avere a che fare con bimbi capricciosi e male educati.Conseguenza: rimossi ultimi messaggi e chiusura discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati