Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24 Kis - Difetto saltuario acqua a 40°C

PocoEsperto

Messaggi consigliati

Salve, ho questa caldaia installata da circa 5 anni ed ha sempre funzionato perfettamente, da qualche settimana facendo la doccia a volte l'acqua non arriva calda ma solo tiepida, tuttavia proseguendo nella doccia dopo diversi minuti l'acqua diventa calda normalmente. Inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto, ho pensato ad un difetto sporadico, invece nei giorni seguenti il difetto è diventato sempre più frequente così ho pensato di fare qualche controllo che ora vi elenco.

Ho aperto un rubinetto di acqua calda ed ho osservato la caldaia durante il funzionamento ed accade questo, la caldaia si accende regolarmente (si attiva l'estrattore fumi e si accende la fiamma) e la temperatura sul termoidrometro posto sul pannello frontale inizia a salire, arrivata a circa 40°C si il led (unico led di segnalazione multicolore) passa da verde a rosso per un secondo, si sentono alcuni "click" di relè sento che la fiamma e l'estrattore si spengono, dopo un altro secondo circa si riaccende l'estrattore e riparte la fiamma e continua così ciclicamente per qualche minuto (2-5 minuti), lasciando di fatto la temperatura intorno ai 40°C. Continuando a tenere il rubinetto dell'acqua calda aperto però dopo diversi minuti (5 - 10 minuti) quest'anomalia scompare, il led resta verde (lampeggiante) l'estrattore e la fiamma restano accese finché non si raggiunge la temperatura impostata circa 60°C e inizia la modulazione regolarmente.

Inizialmente avevo pensato a qualche problema di contatto del pressostato acuqa e fumi o del flussostato, li ho controllati e aprono e chiudono regolarmente, ho anche provato a posizionare al massimo il potenziometro di regolazione della temperatura acqua sanitaria e termosifoni, anche questo non ha dato risultati. Ho provato infine ad accendere i termosifoni (così da escludere tutto quel che era legato alla produzione di acqua calda). Bene, accendendo i termosifoni succede che l'estrattore si accende la fiamma si accende (ovviamente anche la pompa) ed inizia a scladarsi l'acqua Ovviamente più lentamente rispetto a quanto avviene con l'acqua sanitaria, per cui la caldaia in questa modalità resta regolarmente accesa per diversi minuti e sembra tutto ok ma quando si arriva ai 40°C circa inizia nuovamente il difetto con il led rosso che si accende brevemente, si spenge la fiamma, poi si riaccende, ecc. continuando così per un po', lasciando comunque i termosifoni accesi dopo circa mezz'ora è come se si "superasse ques'ostacolo" dei 40°C e la caldaia torna a funzionare regolarmente portando i termosifoni alla temperatura impostata.

Potete aiutarmi, avete da suggerirmi qualche ulteriore prova che potrei fare?

C'è qualche elemento o parte che mi consigliate di verificare?

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho controllato la sonda NTC in questione (rossa) a freddo (circa 10°C) misura 12,6 kohm ho notato anche che appena stacco il cavetto per poter attaccare i cavetti del tester il led diventa rosso e mi sembra anche di sentire il rumore del circolatore che si avvia, ricollegando il cavetto il circolatore si ferma e la spia torna verde.

Ovviamente è stata una prova giusto per rendermi conto di dove è posizionata e del tipo in modo da poter acquistare il ricambio corretto. Non credo che valga la pena eseguire prove a temperature diverse anche perchè il difetto è saltuario, conviene sicuramente cambiarla in ogni caso tanto non costa molto.

Per il momento ti ringrazio, vi farò sapere com'è andata quando l'avrò sostituita.

Saluti

P.S. (per i moderatori, pensate che potrebbe essere utile una sezione come sul forum verde "Guasti risolti"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
P.S.: per i moderatori, pensate che potrebbe essere utile una sezione come sul forum verde "Guasti risolti"?

Grazie per la tua segnalazione della quale si terrà assolutamente conto con lo sviluppo della nuova 'versione' del forum.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, stamattina ho sostituito la sonda NTC del riscaldamento (quella sullo scambiatore primario) identica per forma e dimensioni a quella originale ma come consigliatomi da un altro utente del forum privatamente ne ho presa una con il morsetto di colore nero.

Per il momento sembra funzionare tutto bene anche se è un po' presto esserne certo perché il difetto era saltuario ed un solo giorno di prova è poco.

In ogni caso ho provato la vecchia sonda con il tester riscaldandola con le mani ed effettivamente riscaldandola ogni tanto sembra "aprirsi il contatto" per alcuni istanti, ma anche di questo non ne sono assolutamente certo poichè è un po' difficoltoso tenere i puntali del tester in posizione.

Tutto sommato però ritengo di aver risolto grazie al vostro aiuto.

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
On 11/19/2011 at 5:36 PM, PocoEsperto said:

Salve, stamattina ho sostituito la sonda NTC del riscaldamento (quella sullo scambiatore primario) identica per forma e dimensioni a quella originale ma come consigliatomi da un altro utente del forum privatamente ne ho presa una con il morsetto di colore nero.

Per il momento sembra funzionare tutto bene anche se è un po' presto esserne certo perché il difetto era saltuario ed un solo giorno di prova è poco.

In ogni caso ho provato la vecchia sonda con il tester riscaldandola con le mani ed effettivamente riscaldandola ogni tanto sembra "aprirsi il contatto" per alcuni istanti, ma anche di questo non ne sono assolutamente certo poichè è un po' difficoltoso tenere i puntali del tester in posizione.

Tutto sommato però ritengo di aver risolto grazie al vostro aiuto.

Grazie a tutti

Saluti

Ciao @PocoEsperto, riescei ad indicarmi gentilmente che sonda NTC hai preso alla fine?

Ho un problema simile al tuo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...