puma841 Inserito: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2011 Ciao a tutti,rieccomi qua a chiedere il vostro aiuto.Possiedo una caldaia Sanuier Duval Thelia 23E di una decina di anni ma che fino a qualche mese fa ha funzionato egregiamente.La stessa è stata smontata dall'interno della casa e montata all'esterno all'aria aperta da circa 5 anni.Circa due anni fa la caldaia improvvisamente si spense.Fui costretto a chiamare il tecnico il quale dopo una prima valutazione del guasto affermo che era giunto il momento di cambiare la caldaia con una spesa, compreso di tutto, di circa 1000 - 1300 euro.A tal punto pensai: se proprio la caldaia è da buttare voglio provare io stesso a smontarla, pulirla e rimontarla.Fatto ciò, come per magia, la caldaia inizio a funzionare come prima.Da qualche mese la caldaia iniziava a fare uno strano rumore quando iniziava a fare l'acqua calda, come se un tipo di elettrovalvola si aprisse e chiudesse rapidamente di continuo ma comunque riuscendo a portare a temine il suo compito.Un giorno durante un FORTE TEMPORALE, pioggia e vento, la caldaia non riscaldava più l'acqua, uscito sul terrazzo mi rendevo conto che la caldaia era spenta e con il tubo dei fumi staccato.Dopo averla riaccesa inizio a funzionare regolarmente ma dopo circa qualche ora la ritrovai nuovamente spenta.Da quel giorno non ha funzionato più regolarmente, poteva restare accesa per mezza giornata o più ma comunque improvvisamente si spegnava.Ma ahimè non era questa la sola modalità per cui si spegnava, poteva capitare che si spegnesse quando si apriva il rubinetto dell'acqua calda o si azionassero i riscaldamenti.Da stamattina invece si è spenta solo una volta quando ho azionato il riscaldamento, l'ho riaccesa e ora sta funzionando senza problemi sia riscaldamento che sanitari. Secondo voi che cosa potrebbe essere la causa, ho dubbi sul rilevatore dei fumi.Dimenticavo, ho smontato il manometro, lo strumento per la misurazione della pressione della caldaia in quanto indicava sempre zero.Una volta smontato ho notato che il suo alloggio era tappato dal calcare, almeno quello sembrava, l'ho stappato con un cacciaviti sottilissimo fino alla fuoriuscita dell'acqua e poi ho rimontato il tutto e ho riaperto il rubinetto di carico del riscaldamento ma ugualmente il manometro non si muove.Pensate che devo sostituire il manometro? Vi prego aiutatemi che il freddo inizia a essere sempre di più.Ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 per "spenta" intendi dire che scatta in fuori il pulsante di accensione?se è così lo fa perchè il bruciatore si spegne oppure perchè non rileva la fiamma.per la prima ipotesi pulisci i condotti del bruciatore e gli ugelli della rampa gas; per la seconda carteggia il rilevatore di fiamma, cioè quell'affare all'estrema sinistra del bruciatore.fai anche attenzione che il tubo fumi sia montato correttamente e che i fumi di scarico non vengano aspirati.per il manometro, lo devi ri-smontare e pulire quel sottile tubicino di rame dietro lo strumento stesso con un sottile filo di acciaio ( tipo il filo di una molla di una penna a scatto raddrizzato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1978 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Ciao a tutti anche io ho una caldaia sanuier duval modello thelia23e che ha una eta di 13 anni.da qualche mesetto anche la mia caldaia comincia a fare i capricci,gli stessi citati dall'amico puma841. in pratica mi stacca il pulsante di accensione,questo capita quando aziono il rubinetto della acqua calda o accendo la levetta per i termosifoni.DOPO SVARIATI TENTATIVI PREMENDO IN CONTINUAZIONE IL PULSANTE AVENDO ANCHE IL RUBBINETTO APERTO, LA CALDAIA COMINCIA A FUNZIONARE CORRETTAMENTE,il tempo di farmi una doccia,e nuovamente stacca il pulsante di accensione.Ho chiamato il tecnico di zona della sanuier duval,il quale e riuscito a riparare la caldaia,ma dopo neanche 12 0re il guasto e ritornato come prima.ho ricontattato il tecnico dove mi ha detto che il problema e dovuto alla schedea ,perche dice che spesso rimane la scintilla accesa,la quale fa andare la scheda in cortocircuito causando lo spegnimento del pulsante. morale della favola......il tecnico mi consiglia di cambiare la caldaia perche la scheda costa troppo 250,00 circa e quindi conviene comprare una caldaia nuova.....secondo voi e giusto?????volevo sapere come mi devo comportare,devo cambiare la caldaia ho e meglio cambiare tecnico....distinti saluti sergio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Perdonami Sergio1978, ma non capisco il motivo di inserire un post che nulla centra con la discussione, tenendo conto anche del fatto che hai aperto una discussione identica quì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Buon giorno a tutti,finalmente sono riuscito a sistemare, almeno spero ma il tempo mi darà ragione oppure no, la mia vecchia caldaia.Procediamo per passi.A causa del temporale la caldaia era andata in blocco, ciò era dovuto al distacco del tubo dei fumi. A seguito del distacco del tubo si era creato un'accesso libero, per tutta la notte ed il giorno successivo, al passaggio dell'acqua piovana.Finita la pioggia attendo 24 ora a caldaia aperta per dargli la possibilità di asciugarsi dopo di che la richiudo e risistemo il tubo dei fumi, il quale a seguito del distacco presentava nella curva a gomito un'ammaccatura, a mio parere non grave.A questo punto accendo la caldaia e con fatica si riavvia ma da questo giorno non ha più funzionato con regolarità.Ho dimenticato di aggiungere nel messaggio precedente che: Visto il malfunzionamento della caldaia decido di aprirla e smontare il bruciatore in quanto ero convito che al suo interno fossero entrati corpi estranei, dopo aver smontato il bruciatore pezzo a pezzo e pulito della scorie lo rimonto ma il problema persiste, la caldaia fa sempre i capricci.Allora penso: non facciamo che la pressione di riempimento non è sufficiente? apro il rubinetto di riempimento ma mi rendo conto che il manometro resta a zero, il fatto non mi dava la possibilità di verificare se la pressione fosse stabile oppure no.A questo punto non so più che fare e chiedo aiuto al forum.Devo ringraziare EndurikSe ho riparato la caldaia è merito tuo.Dicendomi che la caldaia si spegne perché il bruciatore si spegne oppure a causa che il sensore non rileva la fiamma.Questo ha attirato la mia attenzione sul bruciatore ma costatavo che la fiamma era presente sul tutto il bruciatore anche se vibrava leggermente, insomma non era regolare.Il fatto mi dava da pensare così, prestando più attenzione al bruciatore, notavo che lo stesso non era perfettamente orizzontale, avendo una leggera pendenza verso la parte anteriore.Infatti aveva questa pendenza in quanto avevo montato i componenti del bruciatore in modo errato.Fatto ciò passo al manometro e faccio quello che mi hai suggerito tu Endurik, ed per ultimo raddrizzo il gomito dei fumi assicurandomi della sua tenuta e accendo la caldaia.La mia vecchia SANUIER DULAL Thelia 23E rifunziona alla grande GRAZIEEE a tutti e spero di aver raccontato tutto in modo chiaro.In particolare GRAZIE Endurik.Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Per Sergio 1978.Ciao sergio1978, manca una ricerca guastiin parole povere diciamo che non hai fornito elementi utili, per chi ti vuole aiutare, per determinare una diagnosi sul guasto.Hai scritto solo ciò che ti ha riferito il tecnico quindi si presume che abbia eseguito alcune prove arrivando ad una determinata idea sulle causa del guasto.A questo punto, se non sei convinto dell'onestà del riparatore, chiamane un'altro.Voglio precisare di non essere un tecnico, amo semplicemente il fai da te, quello che posso dirti, se non hai una minima dimestichezza nel campo dell'elettricità ed idraulica, lascia stare.Oltre che danneggiare seriamente qualche componente della caldaia, potresti farti male seriamente.Comunque lascio la parola al Mentore, colui che con i suoi consigli mi ha aiutato a risolvere il problema Endurik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Ciao sergio1978,puoi fare la tue domanda direttamente qua sulla discussione, ti risponderò ugualmente è inutile che mi invii messaggi.Ricorda che scrivere in maiuscolo significa urlare e se non ricordo male, è contro le regole del forum.Per quanto riguarda la caldaia, sei tu che devi fornire quanto più informazioni possibili.L'amico Endurik aveva risposto alla mia richiesta d'aiuto dicendomi alcune cose, hai letto bene ciò che ha scritto? hai eseguito i dovuti controlli e prove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 solo per precisare che ho risposto nell' altra discussione che ha aperto.... quì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 Buon giorno a tutti, buon giorno sergio1978.Ho letto il messaggio che Endurik ti ha inviato con alcuni consigli e in merito volevo chiederti se hai messo in pratica ciò che ti ha scritto?Scrivi pure, fai qualche prova, la fiamma del bruciatore è regolare e presente sul tutto il bruciatore? Ripeto, non sono un tecnico mi diletto solo nel fai da te.Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1978 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 diciamo che la fiamma ce, ma vedo che tende a spegnersi,fino a quando tac......stacca il pulsante.provo a riaccendere diverse volte con il rubbinetto aperto, fino a quando il pulsante non stacca piu,e la caldaia comincia a funzionare.comunque non metto mani per ora,aspetto il tecnico,perche abbiamo un conto in sospeso,lui dice che e' la scheda elettronica,a me non sembra,in pratica questa caldaia ha 14 anni con manutenzione mai fatta,perche aveva funzionato alla grande.Pultroppo il tecnico si e' impuntato che mi vuole cambiare la caldaia,forse perche ha visto che in 14 anni non lo mai chiamato,ma se la caldaia funzionava come facevo ha chiamarlo,solamente per fottermi soldi,comunque se non risolve saro costretto a chiamare il numero verde sanuier duval,per fare presente che il tecnico della zona di marsala non capisce niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Ciao sergio1978,se fossi in te proverei prima a smontare il bruciatore per pulirlo bene da eventuali croste, io l'ho smontato completamente ma ricordati come era montato.Magari aiutati con un pennarello indelebile con cui ci farei dei punti di riferimento. Controlla anche il sensore delle fiamma, lo trovi a sinistra. Fai come ha detto Endurik, smontalo e puliscilo bene, io ho usato una retina di ferro, quelle sottili, dopo averlo pulito assicurati che non ci siano residui metallici e montalo.Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 ma in che città abiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 "diciamo che la fiamma ce, ma vedo che tende a spegnersi,fino a quando tac......stacca il pulsante"che la fiamma in ciclo sanitario tenda a diminuire fino allo spegnimento è normale al raggiungimento della temperatura impostata.se invece lo fa subito dopo l'accensione, potrebbe dipendere anche da un problema al contatore del gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1978 Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 ciao puma841, dimmi una cosa,il bruciatore che tu hai smontato alla tua CALDAIA. era sporco, veramente da ostruire il passaggio della fiamma???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1978 Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2011 CIAO PUMA841,FINALMENTE ANCHE IO HO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA CALDAIA THELIA23E.OGGI E VENUTO IL TECNICO HA INSERITO LA SCHEDA NUOVA, E IL PROBLEMA CONTINUAVA.RIMETTE LA SCHEDA VECCHIA,IO GLI SUGGERISCO DI PULIRE LE PARTI CITATE DALL' AMICO ENDURIK, E LA CALDAIA COMINCIA HA FUNZIONARE REGOLARMENTE..........................PROBLEMA RISOLTO. RINGRAZIO TE E ALL'AMICO ENDURIK....CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma841 Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Meglio così.Ma con la scheda nuova come è finita? l'hai pagata e conservata come ricambio?Ciaoooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati