Vai al contenuto
PLC Forum

Ururu Sarara: Funzionalità Di Umidicazione Non Fa Niente

xcvbnm

Messaggi consigliati

ho un condizionatore daikin ururu sarara, in questo periodo credevo di poterlo usare come umidificatore, tuttavia non riscontro nessuna capacità di umidificare.

Esempio di una prova che sto facendo oggi:

ore 20.00: umidità esterna 46, interna 28

ore 21.00: umidità esterna 45, interna 29

Nella rilevazione faccio riferimento a miei igrometri (che comunque funzionano, infatti utilizzando un qualsiasi umidificatore ad ultrasuoni l'umidità aumenta subito e volendo anche di 10 o più punti percentuali (pur di lasciarlo funzionare il tempo richiesto)).

Le altre funzionalità dichiarate più o meno ci sono, ma questa pur tanto sbandierata dell'umidificazione non mi risulta proprio. Un caso di pubblicità ingannevole a quanto pare. Oppure può essere un problema di installazione o configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un normale impianto centralizzato a condensazione

se leggi bene ho un umidità del 28%, in realtà quell'igrometro rileva 3-4 punti in meno rispetto ad un altro e quindi poterbbe essere intorno al 32%

sono in pianura friulana, appena un po' più secca della pianura padana, in inverno i locali sono molto secchi per il riscaldamento

tieni conto che per ora non riscaldo molto, fra uno o due mesi riscalderò molto di più e l'umidità scenderà più spesso sotto il 30% (se non corretta da un umidificatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Xcv, mi ha incuriosito molto la tua domanda, se ho capito bene ti lamenti che il tuo deumidificatore pur funzionando (ovviamente sei sicuro funzioni? che non sia scarico? altrimenti è ovvio non deumidifichi) non ti toglie l'umidità in casa?

Potrebbe essere che semplicemente in casa hai una temperatura e un umidità relativa tali che il tuo deumidificatore non riesce a raggiungere il punto di rugiada, la butto lì eh?

Dal diagramma di Mollier dell'aria umida mi risulta che se tu avessi in casa una temperatura di 21°C, con un umidità relativa del 30%, l'evaporatore dovrebbe raggiungere una temperatura di 2.8°C per cominciare a far condensare l'acqua e farla precipitare nella vaschetta.

In altre parole se il tuo evaporatore non evapora a circa +3°C non hai formazione di condensa.

In altre parole ancora, sempre con una temperatura di 21°C se invece avessi un'umidità relativa come hai all'esterno, del 50%, il tuo evaporatore dovrebbe avere una temperatura di +10°C: non so a che temperatura evapora, ma se è sopra +3°C in casa hai troppo secco perchè funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non hai capito ... leggi bene ..

vorrei aumentare l'umidità in casa, ho il 30% e per me è troppo basso (ma lo è per chiunque). in inverno gli ambienti chiusi sono troppo secchi (a causa del riscaldamento) e per qualcuno questo è un problema.

il problema è che la funzione di umidificazione del condizionatore ururu sarara non fa assolutamente niente, mentre i loro depliant parlano di una 'potente funzione di umidificazione' che appunto risolverebbe questi problemi degli ambienti troppo secchi in inverno.

ciao

Modificato: da xcvbnm
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusami tanto non avevo capito proprio niente, allora non posso aiutarti mi spiace, è la prima volta che sento un problema così.

Se mi posso permettere, ma solo per un fatto di risparmio economico, non converrebbe di più comprare un vaporizzatore d'acqua?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho appena curiosato nel sito della Daikin, e la frase

"La funzione idratazione è una funzione speciale di Ururu Sarara, che mantiene un livello più alto di umidità: ciò permette di proteggere la pelle dalla disidratazione, garanteno condizioni ideali per le pelli più sensibili.

La funzione deumidificazione (Sarara) consente di abbassare entro un intervallo stabilito il grado di umidità all’interno dell’abitazione, senza alterarne la temperatura.

La possibilità di impostare, tramite telecomando, il grado di umidità desiderato e la capacità di mantenere costante la temperatura in ambiente differenzia la funzione Sarara da un normale processo di deumidificazione di un sistema tradizionale"

sperando di non dire un eresia!, mi fa pensare che tu hai il controllo solo d'estate mentre raffreddi (e un particolare controllo della temperatura di evaporazione impedisce di seccare troppo l'aria), ma non penso funzioni d'inverno, o meglio funziona d'inverno ma alla condizione del mio precedente messaggio, anche perchè se vuoi aumentare l'umidità in qualche modo tu la devi immettere nell'ambiente vaporizzandola, e un evaporatore l'umidità la può far solo condensare, non produrre.

O altrimenti, parto frutto di una mente perversa, dopo che questa umidità è precipitata nella vaschetta un sistema la rivaporizza nell'ambiente, per il resto aspettiamo pareri da più informati di me, sono curiosissimo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito daikin

http://www.daikin.it/pageViewCasa?section=...age=1&tipo=

La funzione umidificazione, “Ururu”, permette di mantenere un livello di umidità ottimale in qualsiasi periodo dell’anno. La motocondensante cattura attraverso un ventilatore l’aria dall’ambiente esterno e ne trattiene l’umidità grazie a un materiale a base di zeolite. Una seconda ventola, attraverso un tubo flessibile, convoglia l’aria umida verso l’unità interna e quindi nel locale climatizzato. Questo sistema autopulente non richiede l’allacciamento alla rete idrica e fornisce una massima portata di umidificazione pari a 450 ml/h.

se questa cosa funzionasse sarebbe molto meglio di un vaporizzatore in cui ti devi caricare l'acqua, lo devi pulire (io non lo pulisco molto spesso ma potrebbero finirci dei germi .. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per carità non voglio insistere, ripeto non è il mio ramo e qui ci sono tanti condizionaristi, ma se non funziona pur "funzionando" correttamente, mi fa pensare che fidarsi troppo delle pubblicità porta spesso a grandi delusioni, parlo in generale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche parte mi pare di aver letto come varia la capacità di "fare umidità" in base alle condizioni esterne..probabilmente nel tuo caso essendoci molto secco pure fuori non riesce a raccogliere umidità in quantità sufficiente

poi io sono ancora dell'idea che i climatizzatori vanno bene solo per fare fresco e sono buoni quelli che lo fanno in modo silenzioso ed economico....il resto..filtrazione dell'aria o addirittura deumidificazione o umidificazione..per uno split sono libri dei sogni..un poco come c'è chi crede che c'è un apps per qualunque cosa...ok la tecnologia è andata avanti ma le leggi della fisica restano ancora valide

Link al commento
Condividi su altri siti

la deumidificazione in realtà la fa, anche senza abbassare la temperatura (unico neo è che questa operazione non è molto silenziosa)

invece l'umifidificazione non fa proprio niente, quando ho fatto la prova fuori c'era il 46 di umidità, magari se c'è il 70 farà qualcosa ma se fuori c'è 70 dentro ho 40 o 45 e non mi serve umidificare.

Link al commento
Condividi su altri siti