Marcos2000 Inserito: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2011 Un saluto a tutti gli utenti del forum.Gentilmente vi chiedo se esiste qualche tabella o formula per calcolare in linea generale quali sono le perdite di efficienza Cop con il calare della temperatura esterna.Immagino che ogni pompa di calore abbia un proprio rendimento e vi siano differenze ma mi basterebbe sapere se esistono delle linee guida visto che spesso la clientela in questa zona molto fredda mi chiede delucidazioni in merito e i COP dei cataloghi sono calcolati a 7°C esteni.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 adesso qualcuno specie per le pompe di calore aria acqua inizia a dichiararli..comunque con fuori sotto zero e molto umido e macchina che funziona al massimo (se inverter) come è naturale in queste condizioni il cop non è difficile che precipiti dalle parti del 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 se può interessarti ho notato che il mio hitachi ,che produce 3,5 kw in freddo e 4,0 in caldo, fino a 4 gradi esterni emette aria a 50 gradi circa e ora che fuori è -1 e molto umido , eroga aria a 45 gradi.Come vedi il guadagno è già diminuito quando siamo a circa 0 gradi.Però fino ai 4 - 5 gradi scalda a meraviglia senza problemi,ovvero aria a 50 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Se consideriamo anche gli sbrinamenti, nei dintorni degli zero gradi, il COP può anche essere zero.Recupera qualcosa a -5°C se il tempo è secco. Ma purtroppo le pompe di calore sono così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 una pompa di calore si può assimilare con una similitudine a una pompa che sposta acquaall'aumentare del salto cioè del dislivello fra dove prende l'acqua e dove la deve alzare ci sono 2 possibilità o la pompa aumenta la sua potenza oppure a potenza costante aumentando il dislivello può spostare una quantità minore di acquaper una pompa di calore il dislivello è la differenza di temepratura..c'è poi l'aggravante del ghiaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati