Vai al contenuto
PLC Forum

Cop A Basse Temperature - esiste qualche formula?

Marcos2000

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Gentilmente vi chiedo se esiste qualche tabella o formula per calcolare in linea generale quali sono le perdite di efficienza Cop con il calare della temperatura esterna.

Immagino che ogni pompa di calore abbia un proprio rendimento e vi siano differenze ma mi basterebbe sapere se esistono delle linee guida visto che spesso la clientela in questa zona molto fredda mi chiede delucidazioni in merito e i COP dei cataloghi sono calcolati a 7°C esteni.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso qualcuno specie per le pompe di calore aria acqua inizia a dichiararli..comunque con fuori sotto zero e molto umido e macchina che funziona al massimo (se inverter) come è naturale in queste condizioni il cop non è difficile che precipiti dalle parti del 2

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessarti ho notato che il mio hitachi ,che produce 3,5 kw in freddo e 4,0 in caldo, fino a 4 gradi esterni emette aria a 50 gradi circa e ora che fuori è -1 e molto umido , eroga aria a 45 gradi.

Come vedi il guadagno è già diminuito quando siamo a circa 0 gradi.

Però fino ai 4 - 5 gradi scalda a meraviglia senza problemi,ovvero aria a 50 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consideriamo anche gli sbrinamenti, nei dintorni degli zero gradi, il COP può anche essere zero.

Recupera qualcosa a -5°C se il tempo è secco. Ma purtroppo le pompe di calore sono così.

Link al commento
Condividi su altri siti

una pompa di calore si può assimilare con una similitudine a una pompa che sposta acqua

all'aumentare del salto cioè del dislivello fra dove prende l'acqua e dove la deve alzare ci sono 2 possibilità o la pompa aumenta la sua potenza oppure a potenza costante aumentando il dislivello può spostare una quantità minore di acqua

per una pompa di calore il dislivello è la differenza di temepratura..c'è poi l'aggravante del ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri siti