innohit Inserito: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2011 Salve a tutti. Premetto che ho passato una settimana tale da farmi pensare di prenotare le ferie a Lourdes. Del tipo una serie di interventi andati a buon fine con un problema che si ripresenta non appena ti sei lasciato alle spalle la porta del cliente. Oggi andiamo da un cliente che ha una caldaia Buderus U124 che non funziona in riscaldamento ma soltanto in sanitario. Verifichiamo subito la rottura dell'attuatore della 3 vie Honeywell, il vero tallone d'achille di questa serie di caldaie. Purtroppo eravamo attrezzati per la riparazione di un altro modello causa errore dell'ufficio (maledette segretarie!) e così mentre il collega procede alla pulizia dello scambiatore e alla compilazione degli allegati io volo in magazzino a recuperare il motorino difettoso. (1° imprevisto del pomeriggio). Si rimonta il tutto, la caldaia parte subito in sanitario per scaldare il microaccumulo dopodiché la provo in modalità riscaldamento mettendo in manuale il cronotermostato (Flash). La caldaia si accende per un secondo e restituisce l'errore di mancata accensione/ionizzazione (6A). Riprovo in sanitario, tutto ok. Provo in modalità "spazzacamino", tutto ok. Riprovo in riscaldamento ancora lo stesso difetto. Prima di picchiarmi con la taratura della valvola gas per fortuna decido di provare a ponticellare i contatti del termostato ambiente anche se ragionando non sembra una soluzione probabile. Bene, una volta cortocircuitati i contatti del T.A. la caldaia è partita in riscaldamento è ha lavorato correttamente fino al raggiungimento della temperatura di mandata impostata. Ho provato un paio di volte ad accendere e spegnere, tutto ok. Possibile che il termostato la tenesse accesa per un tempo insufficiente a fare rilevare all'elettrodo la corrente di ionizzazione o è stato soltanto un caso? Comunque sia è proprio un periodo di sfortuna nera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 o è stato soltanto un caso?credo proprio di si , il termostato se ho capito non è una stazione remota ma un semplice contatto aperto/ chiuso ....Comunque sia è proprio un periodo di sfortuna nera...tranquillo capita a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 (modificato) Forza e Coraggio Modificato: 18 novembre 2011 da MrASDOSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati