Vai al contenuto
PLC Forum

Il Funzionamento è Corretto?

panasonico

Messaggi consigliati

salve...è un pò che non ci si sente, anche perchè il mio panasonic è fermo da fine agosto, in concomitanza con la fine della calura estiva....

da precisare che è un panasonic inverter ed è sotto magnetotermico sempre spento da agosto...appunto....

ieri sera volevo provarlo per la prima volta in riscaldamento, e ho riarmato il magnetotermico, ho aspettato un pò in modo che i circuiti si disponessero poi ho messo su heat e 25°, velocità fan su auto e movmento su auto....a differenza dell'estate il led power sulla macchina si accende e si mette a lampeggiare...dentro non parte forse fuori si....faceva freddo non mi son messo ad uscire fuori....dopo circa un minuto il led diventa fisso ma ancora non parte...dopo un altro minuto parte pian pianino e si mette a lavorare....è corretto questo comportamento? io ricordo il vecchio orieme on off che anche in inverno ci metteva in effetti qualche secondo rispetto all'estate, ma poi partiva a palla...l'inverter forse è diverso?

altra cosa che ho notato...su auto in estate, la velocità del fan si mette sempre su minimo...mentre in riscaldamento si mette su velocità massima...il problema è il movimento che su auto in riscaldamento non c'è....si mette in intermedia e rimane lì...bohh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul caldo nessun climatizzatore parte a palla, dopo 15 minuti circa parte la macchina interna e il benessere si nota dopo un ora di funzionamento, ma dipende molto se la macchina è dimensionata correttamente per la stanza e anche dalla temperatura esterna.

Per me va bene, l'unica cosa che puoi controllare è la temperatura in uscita dallo split, per renderti conto se sta funzionando correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti?????

no la ventola interna parte subito sul vecchio on off di mia madre...dopo qualche secondo, mentre questo mio inverter parte un pò piu dolce non so come dire...se la piglia comoda....

voglio precisare che l'ho acquistato a maggio, e per tutta l'estate ha avuto un funzionamento perfetto raffreddava da Dio e i consumi di corrente bassissimi...ieri è stata la prima volta in riscaldamento...

l'ho tenuto un oretta solo acceso, perchè nel soggiorno dove si trova si stava bene anche senza...i muri sono spessi e in blocchi di tufo, e vi assicuro che dalle scale quando apro la porta dell'appartamento sembra che sono accesi i caloriferi...

rimane il dubbio del perchè su auto il flap non si muove....ricordo che in raffreddamento si muoveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
L amico dei frighi

per il naturale effetto che l'aria calda va da se in alto quindi se il climatizzatore (che di solito é nella parte alta della stanza) sofiasse in alto si riscalderebbe solo il soffitto e si avrebbe una stratificazione dell'aria, sopra caldo sotto freddo.

Per lo stesso motivo é giusto che in raffreddamento soffi verso l'alto

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti