Vai al contenuto
PLC Forum

La Caldaia BerettaIDRA METEO mod. turbo 201 /1/f - Va E Non Va

furioso_50

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto al forum.La mia caldaia beretta IDRA METEO 201 fa le bizze,mi spiego;La mattina con il freddo aprendo l'acqua dei sanitari si comporta stranamente, parte la fiamma rimane accesa un paio di secondi e poi si spegne poi riparte si spegne di nuovo,(il pannello di controllo segnala anomalia alla canna fumaria) fa questo lavoro in continuazione fin quando (scaldandosi qualche cosa)parte definitivamente,se provo il riscaldamento fa lo stesso difetto.Da tener presente che con l'aumentare della temperatura ossia durante il giorno il problema cessa ma si ripresenta verso sera con l'abbassarsi della temperatura.Intanto ho pulito la canna fumaria (era pulitissima)e ho controllato membrana e microswitch ok, ho controllato gli altri microswitch sulla valvola a tre vie ok,pressione nel vaso di espansione ok.(Da tener presente che non mi ha dato mai problemi).Vi sarei grato se poteste aiutarmi, grazie in anticipo CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK GRAZIE il, problema è che non so dove si trova il pressostato, non posseggo lo schema, anzi, se cortesemente qualcuno me lo può postare glie ne sarei molto grato. SI TRATTA DI UNA BERETTA IDRA METEO mod. turbo 201 /1/f CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho controllato il pressostato e funziona perfettamente, fa lo scambio appena si avvia la ventola.Intanto è arrivato il tecnico riparatore il quale facendo prove e riprove mi ha distrutto la caldaia, adesso non funziona proprio più ,quando la uso si sentono i relè che scambiano continuamente .Adesso mi dice che si devono sostituire le schede e non mi ha saputo dire nemmeno quale delle due è rotta.Mi ha proposto l'acquisto di una nuova caldaia perchè questa è vecchia(15 anni) invece io sono del parere di sostituire la scheda (me la caverei con 300 euro) .......... si accettano consigli GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cè un problema di fondo..........sono a conoscenza che la beretta la scheda elettronica per l'idra meteo esi 20/24 non è più prodotta, darti un consiglio da quì mi è piùttosto difficile, potrebbe anche essere una sciocchezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,il problema alla mia beretta è risolto .Siccome ho la testa dura ho pensato di soffiare aria calda sulla scheda con il phon facendo aumentare la temperatura di esercizio e, con mio stupore la caldaia è partita . Poi è stato semplice trovare il componente difettoso .Alla fine ho risolto sostituendo un condensatore elettrolitico (del valore di 30 cent.) che variava la sua capacità con il variare della temperatura . GRAZIE A TUTTI......... CIAO.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,avendo scoperto che la caldaia partiva riscaldando la scheda elettronica, non ho fatto altro che toccare con la punta del saldatore i componenti maggiormente indiziati ( circuiti integrati ,transistor finali,e condensatori ) e con mio stupore toccando un condensatore elettrolitico la caldaia subito è partita. Non è nella norma cercare guasti con questo sistema ma in questa circostanza ha funzionato. Mastico un po di elettronica. CIAO A TUTTI. NB alla misurazione il condensatore difettoso risultava efficientissimo.......

Link al commento
Condividi su altri siti