ilpaso Inserito: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2011 ciao a tutti,Ho appena acquistato casa.Mi accigo a fare un po' di lavori e alla fine avrò: zona giorno a piano terra e zona notte al primo piano riscaldati con risc a pavimento.nell'interrato ho dei termosifoni.Siccome sto cambiando caldaia (a condensazione) mi piacerebbe che quando i temosifoni sono spenti la temperatura di mandata sia ridotta per migliorare l'efficienza. Altrimenti il destino sarebbe quello di avere sempre una temperatura di mandata alta e miscelare a valle della caldaia ma non mi pare il massimo.Da quello che ho capito le caldaie di solito hanno una regolazione climatica basata sulla sonda esterna.Siccome sto facendo anche un impianto domotico (fai da te) per il controllo della temperatura degli ambienti e ottimizzazione dei consumi mi piacerebbe occuparmi della climatica.Mi pare che nessuna caldaia abbia accesso a tali regolazioni perchè tutti sfruttano controlli remoti con protocollo proprietario.Qualcuno ha qualche dritta da darmi?Grazieilpaso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 ogni produttore di caldaie ti fornisce il suo bel kit a due zone, che in sostanza miscela la zona in alta temperatura ottenendone una in bassa temperatura; ovviamente a corredo c'è il gruppetto di relè per l' azionamento delle valvole di zone e del consenso in caldaia...a questo dovresti interfacciarti banalmente con la tua domotica, senza pretese di un controllo a temperatura scorrevole.a quel punto, giustamente, perdi parte del beneficio della condensazione a causa della temperatura di mandata alta; potresti recuperare sensibilmente qualcosa adottando un separatore idraulico.otterresti due circuiti separati con circolatore proprio e dunque meglio bilanciati idraulicamente; oltretutto dimensionando ad hoc la portata dal primario al separatore otterresti un ritorno più freddo a tutto beneficio della condensazione.se in ultimo hai la possibilità di aumentare i radiatori, nel senso del numero di elementi, potresti farli funzionare a 50-60°C e le cose andrebbero ancora meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpaso Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 grazie Antonio,risposta completissima.Idraulicamente non fa una piega. Sarebbe bello però poter regolare la temperatura della mandata direttamente o almeno impostare 2 temperature, una per la zona a alta temp e una per la zona a bassa temp.GrazieDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 due temperature le ottieni come una primaria ed una dal miscelatore. se colleghi il kit bizona la temperatura alta è il set point di caldaia, dalla quale ottieni quella bassa.se usassi il separatore idraulico la temperatura alta andrebbe calcolata...tornando sul kit bizona, potresti realizzare qualcosa di tuo, magari con un bypass regolabile (miscelazione per ottenere la bassa temperatura) che associ alla tua termoregolazione domotica.ovviamente devi mettere a punto il tutto con elevata consapevolezza del tuo sistema, e per tentativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati