Vai al contenuto
PLC Forum

Spurgo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Stò cercando di fare uno spurgo di un impianto di riscaldamento con vaso di espansione, caldaia a legna e 6 termosifoni.

A pompa spenta mi sono posizionato sul termosifone + lontano e aperto la valvola di sfiato fino all'arrivo dell'acqua.

riavviato la pompa, il termosifone non riscalda e si forma nuova aria all'interno.

Dove sbaglio? Devo solo continuare così per più volte o cosa?

P.s.: ho insistito almento per una ventina di volte! Grazie a chi vorrà rispondermi.

Inserita:

Ho l'autoclave.

Essendoci il vaso di espansione con il galleggiante c'è anche il rubinetto? Non l'ho visto. Se mi confermi cerco meglio.

Inserita: (modificato)

Se hai la cassetta d'espansione col galleggiante l'acqua si reintegra da sola. Potrebbe esserci dell'aria in giro che continua ad arrivare all'ultimo radiatore. Magari non sono stati predisposti degli sfiati nei punti giusti dell'impianto. Ah dimenticavo, col vaso aperto la pressione d'esercizio è quella di caduta dalla cassetta d'espansione, dunque, a meno che non sia posizionata a 15 metri d'altezza a 1,5 bar non arriverà MAI.

Modificato: da innohit
Inserita: (modificato)

Quindi devo solo insistere ancora?

Mi confermate che lo spurgo va fatto con la pompa spenta?

Modificato: da PasMas
Inserita:

il punto è che l' aria sale e che gli impianti si caricano dal basso.

dunque:

1.chiudi la valvola di adduzione del vaso, ovvero quelle che precede il galleggiante

2. svuota tutto l' impianto finchè puoi

3. se hai possibilità carica l' impianto dal basso fino a far uscire l' aria dal vaso aperto , che nel frattempo doveva risultare vuoto; continua a caricare acqua dal basso fino a riempire completamente il vaso fino al troppo pieno

4. fai girare la pompa e man mano spurghi (se gira magari qualche bolla d' aria attraversa il suo bravo separatore a galleggiante...)

5. riapri, quando il vaso è pieno già di suo, la valvola del galleggiante

se non procedi così ti rimane sempre la colonna tra impianto e vaso aperto piena di ARIA

se non hai rubinetti di carico in basso e non hai modo di chiudere il galleggiante, chiami chi l' ha installata, gli fai le tue rimostranze, lo fai spurgare (se ci riesce...) e gli dici che imparato un' altra cosa :superlol:

p.s.: il mio ultimo pensiero è a mò di battuta scherzosa! lungi da me esser presuntuoso :thumb_yello:

Inserita:

Meno male che ci sono forum come questo!!

Farò esattamente come descritto!

Grazie a tutti. :thumb_yello:

Inserita:
p.s.: il mio ultimo pensiero è a mò di battuta scherzosa! lungi da me esser presuntuoso thumb_yello.gif

Il problema è che troppi installatori vogliono risparmiare i 10 euro del jolly da mettersi ogni dove è necessario... :thumb_yello:

Inserita:

Se ha una caldaia a legna col vaso aperto l'alimentazione dovrebbe essere collegata al ritorno e quindi nel punto più basso.

Mentre lo sfiato se è collegato alla mandata è nel punto più alto.

Se la caldaia è collegata bene non dovrebbe esserci bisogno di Jolli.

Poi bisogna vedere l'andamento dei tubi dell'impianto