gioppy Inserito: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2011 ciao a tutti,dopo un attenta lettura di molteplici topic, usando la funzione cerca, non sono riuscito a scovare un topic dedicato alla problematica in titolo\descrizione.in pratica aprendo l'acqua miscelando caldo\freddo si sente un fischio continuo fuoriuscire dalla caldaia, smette solo se si apre un secondo rubinetto oppure aprendo prima del tutto la calda e poi dopo qualche secondo miscelare con fredda.il rumore invece è una specie di "ta ta tan ta ta tan" continuo che si avverte dalla pompa calore, anch'esso continuo quando è in funzione il riscaldamento.sapreste indicarmi una soluzione?sono entrambi insopportabili grazie in anticipo per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 Ciao.Per il fischio l'incriminato numero uno è il gruppo acqua che vibra.revisionalo o sostituiscilo, e regola la portata.Per l'altro è propio la pompa che sussulta, anche qui sostituiscila.se è ancora una wilo grigia non avere timori. :thumb_yello:ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 ciao mrasdoso,il gruppo acqua è stato sostituito l'anno scorso da centro autorizzato, mi sapresti dire come si regola?che significa wilo grigia?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 (modificato) come si regolala vite verticale posta sotto, tutta chiusa minima portata e maggiore temperatura, più la sviti più aumenti la portata e riduci la temperaturawilo grigiavecchio tipo di pompa in ghisa grigia Modificato: 22 novembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 grazie adrobe,al gruppo acqua ho avvitato la vite fino in fondo e non si sente piu il fischio, vorrei fare anche la prova inversa, ma come conviene tenerla? a metà? ci sono dei problemi se tutta chiusa?per la pompa calore, la mia caldaia monta questa in foto, a cosa serve quell'enorme vitone? su questo tipo di pompa non esiste la regolazione giri?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 (modificato) quella che tu hai avvitato fino in fondo non regola la portata, è la valvola di sicurezza, devi tenerla tutta avvitatala vite di regolazione portata è più in basso, al centro di quel grosso dado esagonale, in genere va bene un giro prima del completo avvitamento, ma fai comunque delle proveil vitone al centro della pompa serve per sfiatare l'aria, svitala leggermente fino a che esce un filo d'acqua, poi riavvita a fondo; non puoi regolare i giri della pompa, solo il ritardo allo spegnimento attraverso il selettore del quadro comandi Modificato: 22 novembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 grazie adrobe,quindi ho avvitato del tutto quella di sicurezza, piu o meno 3 giri. Ciò significa che prima non era in sicurezza.domani farò le prove con quella indicata da te.il vitone va svitato ad impianto in funzione?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 gioppy mi hai fregato l'avatar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 o.t.lellogaggioppy mi hai fregato l'avatar dry.gifsorry, rimediato i.t.in merito alla discussione riesci a darmi informazioni utili?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 sorry...sono un po geloso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 la pressione del sanitario e sempre la stessa da quando hai avvertito il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 si, a parte una volta causa gocciolio da un radiatore la pressione è sempre la stessa.l'intervento sulla pompa sai come si fa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 la pompa non si regola ,se e rumorosa come dice il collega MrASDOSO la devi sostituire,il gruppo acqua si puo revisionare, quindi inizia con quello meno dispendioso che sarebbe la revisione del gruppo acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 lellogagla pompa non si regola ,se e rumorosa come dice il collega MrASDOSO la devi sostituire,il gruppo acqua si puo revisionare, quindi inizia con quello meno dispendioso che sarebbe la revisione del gruppo acqua.grazie lellogag,il gruppo acqua è stato sostituito l'anno scorso, e dopo aver chiuso la vite di "sicurezza", quella indicata in foto qualche post piu su, sembra aver smesso di fischiare. Ora rimane solo la pompa, ed ho paura che ci sia dell'aria come indicato da adrobe.Mi resta da capire solo come fare lo spurgo agendo sul vitone, ovvero ad impianto spento o ad impianto in funzione?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 come fare lo spurgonon è importante farlo a caldo o a freddo, è come per i termosifonipoi potresti anche svitare un pò valvola di sfogo manuale posto vicino lo scambiatore primarioinfine ricordati, durante il funzionamento, di tenere svitata per 1 o 2 giri la valvola dis fogo automatica posta in alto a destra (sul retro della caldaia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 (modificato) grazie adrobe,mi sa che conviene fare prima due foto e poi effettuare eventuali spurghi in rete ho trovato una guida su come effettuare lo spurgo alle wilo tramite il vitone, molto interessante.adrobe1 poi potresti anche svitare un pò valvola di sfogo manuale posto vicino lo scambiatore primario2 infine ricordati, durante il funzionamento, di tenere svitata per 1 o 2 giri la valvola dis fogo automatica posta in alto a destra (sul retro della caldaia)1 non so quale possa essere.2 idm come sopra, ma deve rimanere sempre svitata?p.s. grazie a questo forum ho gia risparmiato gli euro di una seconda pompa acqua, e mi sa che anche quella che montava prima era buona edit:ho trovato anche questa infoLa pompa è rumorosa– Cavitazione dovuta alla pressionesulla bocca aspirante insufficiente:– Rimedio: aumentare la pressionedell'impianto nell'ambito dei valoriconsentiti.– Controllare l'impostazione dellavelocità; se necessario, passare aduna velocità minore.non potendo effettuare l'operazione della velocità vi chiedo come fare ad aumentare la pressione dell'impianto nell'ambito dei valoriconsentiti, o meglio che significa?aumentare la pressione del circuito completo? è gia ad 1,2. Modificato: 22 novembre 2011 da gioppy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 (modificato) guida su come effettuare lo spurgoci vuole una guida per girare una vite con un cacciavite?se sai dove è lo scambiatore primario, al suo ingresso sinistro trovi la valvolala valvola di sfogo automatico è un cilindro circa 3 cm di diametro, circa 3-4 cm alto, con sopra al centro una vite a forma di cilindretto più piccolo, va tenuto sempre svitato1,2 bar è già un valore alto di pressione (se misurato a freddo), in genere si aumenta la pressione se hai più di un piano, se vai oltre rischi di danneggiare o usurare rapidamente gli scambiatoricerto conservare qualche manuale d'uso o di manutenzione o la descrizione del funzionamento della propria caldaia non guasterebbe... Modificato: 22 novembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 adrobeci vuole una guida per girare una vite con un cacciavite? per me si essendo alle prime armi non me la sento di azzardare.adrobese sai dove è lo scambiatore primario, al suo ingresso sinistro trovi la valvolala valvola di sfogo automatico è un cilindro circa 3 cm di diametro, circa 3-4 cm alto, con sopra al centro una vite a forma di cilindretto più piccolo, va tenuto sempre svitatooggi pomeriggio lo cercherò, voglio constatarne l'effettiva apertura.adrobe1,2 bar è già un valore alto di pressione (se misurato a freddo), in genere si aumenta la pressione se hai più di un piano, se vai oltre rischi di danneggiare o usurare rapidamente gli scambiatoriok. Oggi abbasserò la soglia ad 1,0 bar a freddo.adrobecerto conservare qualche manuale d'uso o di manutenzione o la descrizione del funzionamento della propria caldaia non guasterebbe...magari l'avessi sarebbe molto piu semplice seguire i commenti di persone esperte nel settore come te.grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioppy Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 adrobequella che tu hai avvitato fino in fondo non regola la portata, è la valvola di sicurezza, devi tenerla tutta avvitatala vite di regolazione portata è più in basso, al centro di quel grosso dado esagonale, in genere va bene un giro prima del completo avvitamento, ma fai comunque delle proveil vitone al centro della pompa serve per sfiatare l'aria, svitala leggermente fino a che esce un filo d'acqua, poi riavvita a fondo; non puoi regolare i giri della pompa, solo il ritardo allo spegnimento attraverso il selettore del quadro comandiciao ragazzi e ciao al risolutore problema fischio risolto grazie ad adrobe avvitata del tutto la valvola di sicurezza che prima non lo era, come non era tarata la valvola di regolazione portata, infatti prima ho proceduto ad avvitarla tutta "svariati giri" e poi primo giro a svitare ed a seguire fino alla completa eliminazione del fastidiosissimo fischio in tutto tre giri. ho provato a far sfiatare la pompa, dopo un giro inizia ad uscire del liquido scuro ed essendo buio ho preferito lasciar perdere per riprendere il lavoro sabato mattina con la luce del sole e con dovute precauzioni, del tipo: evitare che l'acqua possa andare su contatti elettrici, utilizzare mascherina e guanti etc etc... la sicurezza non basta mai.sabato mattina oltre a quanto scritto sopra dovrò dedicarmi anche a:1 valvola di sfogo automatico è un cilindro circa 3 cm di diametro, circa 3-4 cm alto, con sopra al centro una vite a forma di cilindretto più piccolo, va tenuto sempre svitato2 1,2 bar è già un valore alto di pressione (se misurato a freddo), in genere si aumenta la pressione se hai più di un piano, se vai oltre rischi di danneggiare o usurare rapidamente gli scambiatorivi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati