Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldasalviette (scalda Asciugamano) - Rendono?

visind

Messaggi consigliati

Salve a tutti di nuovo!

Mi trovo a dover affrontare la rognosa questione del riscaldamento in bagno. E tra le varie soluzioni (termoconvettore elettrico, termoventilatore ecc che riscaldano immediatamente ma con elevati consumi), stavo prendendo in cosinderazione l'eventualità di utilizzare uno di quei scaldasalviette elettriche (ne ho visti alcuni da 100 watt).

Considerando che il mio bagno è davvero piccolo (4 metri quadri), pensate possa essere sufficiente uno scaldasalviette per mantenerlo ad una temperatura abbordabile? Chiedo a qualcuno che ce l'ha installato magari... Sui 100 watt posso permettermi anche di tenerlo accesso un'intera giornata...

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ne ho uno in montagna in una baita con la doppia funzione : barre riscaldanti e ventilatore per aria calda (tipo stufetta) ti posso solo dire che non serve a nulla se non ad ascigare gli asciugamani infatti ho integrato con un radiatore ad olio da 1500w

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 100 watt posso permettermi anche di tenerlo accesso un'intera giornata...

Salve, certamente con 100W puoi permetterti di tenerlo acceso tutto il giorno ma non credo che il risultato sia apprezzabile (a parte tenere tiepidi gli asciugamani). Tieni conto che 100W è la potenza di una "vecchia" lampadina ad incandescenza, tenerne accesa tutto il giorno una in un bagno secondo te (ad intuito) riscalderebbe un seppur piccolo bagno?

Tieni conto inoltre che c'è un continuo scambio termico dell'ambiente verso l'esterno... non è che i 100W in riscaldamento si accumulano...

In definitiva penso come ha detto anche gianni ti servano diverse centinaia di watt per ottenere un riscaldamento apprezzabile, ovviamente bisognerebbe fare dei calcoli per quantificarlo precisamente. Molto Spannometricamente (senza conoscere nemmeno, esposizione, finestratura, zona climatica, ecc.) considerando anche il fatto che se vuoi mantenere il bagno ad "una temperatura abbordabile" con qualcosa che stia acceso tutto il giorno non dovresti scendere al di sotto dei 600W, mentre per un riscaldamento rapido ma limitato all'utilizzo effettivo del bagno occorrerebbero almeno 1000-1500W.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti