Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Attuatore - caldaia savio acquapiu

patrizio77

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,

ho un problema con la caldaia sopra denominata

abbiamo cambiato gli oring dalle varie tubazioni per via delle varie perdite d'acqua (la caldaia ha circa 15 anni)

ed abbiamo smontato anche la valvola attuatore che decide se mandare l'acqua ai termosifoni o ai rubinetti; abbiamo rimontato il tutto ma è successo una cosa strana: la valvola ora funzione al contrario, eppure l'ingresso del jack della valvola è obbligato.se apre l'acqua dei ribinetti mi scalda i termofoni mi manda sifoni, se accendo i termosi mi scalda l'acqua dei ribunetti e si spenge subito in quanto non usandola arriva subito ad alta temperatura. la suddetta valvola a funzionare funziona perche ho visto che, staccandola dalla sua sede e aprendo l'acqua l'ellisse si muove però il movimento eè chiaramente inverso.

come posso fare ???

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ha un connettore il motorino della deviatrice? è possibile che sia messo al contrario? se togli il motorino manda acqua sui termosifoni o sui sanitari? prova a togliere il motorino e a spingere la valvola a mano.

controlla che quando il motorino è inserito arrivi fino in fondo, soprattutto quando spinge, potrebbe trafilare acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha un connettore ma con l'attacco obbligato. se tolgo il motorino la valvola manda l'acqua ai termosifoni, se la spingo a mano esce acqua calda dai sanitari nel modo giusto. praticamente funziona invertita

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio che cosa strana.....mi verrebbe da dire di invertire i fili che potrebbe essere una soluzione ma non capisco come sia successo.

a quella valvolta arrivano 3 fili, dove con i termo arriva la 230 da una parte, e con l'acqua calda arriva la 230 da un altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se la caldaia e attaccata con una spina prova a levarla e reinserirla al contrario,alcune caldaie hanno fase e enutro obbligati per funzionare tutto al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Ciao, se non hai toccato i fili ti consiglio di lasciarli come sono, perchè da soli non cambiano, e il connettore ha la posizione obbligata.

Anche se hai visto girare il motorino può non bastare .Quasi sicuramente è l'otturatore bloccato e quindi non ce la fà a spingerlo. è necessario smontarlo e sostituirlo, come ricambio si trova.

Modificato: da Blu49
Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito i fili ed ora funziona tutto ok, la valvola.

adesso se apro l'acqua calda funziona bene ma se accendo i riscaldamenti non mi va in circolo l'acqua e dopo una ventina di secondi si spegne la caldaia. mo che sarà successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli della valvola attuatore ci sono tre fili uno neutro e due di fase li ho invertiti e adesso è comandata in maniera esatta.il problema sta nei riscaldamenti adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del riscaldamento non lo hai piu se togli il motorino giusto? quindi il motorino ha qualcosa che non va.....controllalo da smontato e vedi se facendo un po di forza riesce a rimanere premuto e viceversa, ma io penso sia da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ora che ho invertiti i fili la valvola apre e chiude correttamente. il problema con i termosifoni rimane anche se la tolgo questa valvola. è come se non andasse in circolo l'acqua scaldata anzi non va proprio in circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
abbiamo cambiato gli oring dalle varie tubazioni per via delle varie perdite d'acqua

Scusa se ti faccio sta domanda, tra le guarnizioni cambiate ci sono anche quelle sul corpo in ottone della valvola di cui si parla? ovvero l'hai tolto dalla caldaia?

Se hai fatto questa operazione sei sicuro di averlo rimontato giusto? Potrbbe essere stato montatato girato di 180° e quindi invertito le uscite verso risc. o sanit.

In ogni caso il problema non può risolversi invertendo i fili del motorino ,perchè ripeto che se nessuno li tocca da soli non si spostano.

Link al commento
Condividi su altri siti