Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw 240

home57

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come ogni anno mi si ripresenta questo problema che ora vi spiegherò : ho provato ad accendere i termosifoni e la caldaia come ogni anno se ne và (credo in blocco) il problema è questo, l'acqua calda non esce e la caldaia sembra non dare segni di vita se provo ad aprire l'acqua calda. Quando invece accendo i termosifoni la caldaia parte si accende la fiammella che però pochi secondi dopo si spegne. Ho provato anche il pulsante nero antiblocco ma non fà nulla, cosa posso fare? qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi potresti dire come fare?? perche' mi scoccia che ogni anno viene quello e mi bampa soldi x (=per) una sciocchezza, se mi potresti dire come fare te ne sarei grato

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi potrsti indicare il link? è una cosa che posso fare anche io? e se si quanto tempo richiede piu o meno? è la prima volta che mi cimento, però bene o male ho manualità con smontare e rimontare cose

Link al commento
Condividi su altri siti

allora buone notizie :) sono riuscito a sbloccare la caldaia, almeno x (=per) ora. Dunque leggendo ho trovato uno che diceva di aprire le valvole dei termosifoni per buttare l'acqua, l'ho fatto e l'acqua calda come per magia è tornata a scorrere. Unica nota stonata è che il getto dell'acqua ancora non si è sistemato nel senso arriva un filino debole, come fare? ah poi un'altra cosa la pressione bar quanto deve essere di norma?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

il getto dell'acqua ancora non si è sistemato nel senso arriva un filino debole, come fare?
controllare che i filtrini dei rubinetti e del gruppo acqua siano puliti, verificare se sia necessario sostituire lo scambiatore secondario, regolare la portata sotto il gruppo acqua
pressione bar quanto deve essere di norma?
1 bar Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

buondi :) allora i filtri dei rubinetti li escluderei anche perchè fino a ieri andavano quindi (penso) non sia quello il problema, invece lo scambiatore secondario dove si trova? scusate la mia ignoranza :) io ho fatto alcune foto che vi posto cosi mi dite se le cose sono ok.

http://imageshack.us/photo/my-images/834/73757305.jpg/ (quando ho acceso i termosifoni i gradi sono saliti a 40/50)

http://imageshack.us/photo/my-images/37/12903121.jpg/ (mentre questa si trova sotto la caldaia)

Link al commento
Condividi su altri siti

A regime, con riscaldamento in funzione, il manometro dovrebbe indicare una pressione tra 1,2 e 1,4 bar, ed il termometro una temperatura tra 60 e 70 °C

Regola col rubinetto di carico la pressione a 1 bar a freddo (riscaldamento spento)

Metti la manopola del termostato intorno a 7. Non è comunque questo che ti regola la temperatura o la portata dell'acqua calda.

Lo scambiatore di calore secondario, più che vederlo, dovresti toccarlo per capire se funziona adeguatamente. Da quanto tempo non lo hai fatto disincrostare o sostituire?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, allora si ora la pressione è ok 1 bar e a termosifoni accesi tocca i 70 circa, e sembra andare tutto ok, voelvo solo chiedere un ultima cosa lo sfiatamento dei termosifoni quanto lo devo fare? io prendo un bicchiare di plastica per regolarmi quanti ne dovrei fare per sfiatarli ben bene? sapete perchè vi dico questo, perchè spesso tipo sono bollenti in superficie ma da metà in basso sono semifreddi. Per il resto l'ultima volta il tecnico è venuto lo scorso anno e nella fattura c'è scritto cosi : MANUT ORD ; REG GAS ; ANALISI FUMI tot 80€! per quanto riguarda lo scambiatore dove dovrei toccarlo o mettere manine? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfiato dei termosifoni serve a far uscire l'aria, non l'acqua (a meno che tu non usi questo sistema per abbassare la pressione d'acqua del circuito), per cui basta sfiatare aprendo leggermente la valvolina fin tanto che non arriva l'acqua

se col riscaldamento a regime i termosifoni sono per metà freddi (avendo tu ben sfiatato i termosifoni stessi, impostato il termostato ad almeno 7 e la pressione dell'acqua ad almeno 1 bar) la caldaia è insuuficiente come potenzialità, oppure la pressione di aria nel vaso di espansione è scarsa

Per lo scambiatore, vedi prima se hai ancora quello in noryl (plastica) o quello a piastre e poi andiamo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il filino d' acqua ti esce dal sanitario?

poi per quanto riguarda lo sfiato da TUTTI i termosifoni fai uscire acqua sino a quando il getto non è costante, e poi ovviamente reintegri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, scusatemi l'assenza ma ho avuto problemi con internet, (spero risolti) domani provo e vi faccio sapere che ho combinato, comunque l'acqua ora sembra andare bene forse c'erano problemi magari all'acquedotto, domani provo per la caldaia con i termosifoni accesi e vi faccio sapere, grazie e scusate per internet! :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se la tua caldaia abbia un ulteriore rivestimento esterno, comunque per visualizzare lo scambiatore secondario devi togliere il pannello bianco laterale sinistro (alto e largo quanto tutto la caldaia) e il carterino grigio inferiore frontale (largo un pò meno della caldaia)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti