Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Superkompakt Continuamente In Blocco

marco969

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, considerata la competenza che dimostrano i frequentatori di questo forum e visto che l'assistenza non riesce a risolvermi il problema vorrei chiedervi aiuto......

L'apparecchio è una Beretta SuperKompakt c.a.i. di circa sette anni montata sul balcone, sempre regolarmente manutenuta dal centro assistenza con cui sono abbonato....

Il problema è che la caldaia va continuamente in blocco con luce rossa fissa, devo resettarla per farla ripartire, si accende regolarmente nel giusto tempo smettendo di scintillare all'accensione della fiamma, ma dopo un tempo assolutamente variabile (pochi minuti o ore) ecco che si riblocca nuovamente, indifferentemente in modalità produzione a.c. o riscaldamento.....

I tecnici hanno cambiato i sensori senza risolvere il problema.........di mia iniziativa ho eliminato temporaneamente il sensore fumi senza risultato....ho invertito i fili dell'alimentazione sperando fosse un problema di fase ma niente di niente....la pressione acqua non cala....le temperature in esercizio sembrano buone e senza variazioni e allo spegnimento lo strumento non sembra leggere temperature eccessive......non so che pesci pigliare.

Avete qualche suggerimento su cosa controllare, non posso permettermi di cominciare a cambiare componenti senza andare a colpo sicuro....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo addietro ho dato una veloce scorsa al manuale ma non mi sembra che faccia menzione dei differenti tipi di guasti, se ben ricordo dice solo che in caso di luce rossa fissa va resettata la caldaia e se il problema persiste di chiamare l'assistenza autorizzata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio questo modello ha la scheda di accensione separata dalla scheda principale, la riconosci perchè è rettangolare, nera e con la scritta INECO o BRAMHA, più difficilmente credo che sia questione di valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

è quella scheda che gestisce accensione e rilevazione, anche se una volta su una veccia mynute mi è capitato di dover cambiare la valvola gas perchè a freddo funzionava, come si scaldava la bobina non riusciva a tenere il passaggio del gas aperto e si chiudeva mandando la caldaia in blocco............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo suggerimento, cambiata candela di accensione e trasformatore, spesa irrisoria e un oretta di lavoro, la caldaia in due giorni non ha perso un colpo, l'imputato sembra essere proprio l'accensione...grazie

Quello che non capisco è come mai i tecnici dell'assistenza ufficiale non sono riusciti a risolvere il problema dopo diversi sopralluoghi...mah!?!?

Grazie Kaotic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci colpevolizzate, ma non sempre riusciamo a trovare a primo colpo il guasto alle caldaie, sopratutto se al massimo hai un'orettà da dedicare al cliente, e il difetto non ti si presenta davanti, è una cosa per cui col mio datore di lavoro ci ho sempre discusso, si pensa che è facile andare, guardare e risolvere, ma non è così e non lo si vuole capire............................

Link al commento
Condividi su altri siti