Vai al contenuto
PLC Forum

Family Riello 26 Kis - Un allarme che mi stà tormentando

Mimmo 59

Messaggi consigliati

Allora cerco di essere sintetico ma la storia è lunga

Il problema è che non ha mai difettato in mia presenza.

La caldaia va in blocco con allarme 10 cioè blocco mancanza fiamma. con la frequenza di 3 o 4 volte al giorno, indististamente su sanitario o riscaldamento

Dopo un accurata manutenzione ugelli, rampa, venturi, canna fumi, regolazione del pressioni gas, perchè se la minima è troppo bassa, la rampa si surriscalda e un sensore manda in blocco la caldaia.

Il pensiero va alla scheda AB01, provata la scheda, niente da fare andava bene 2 o 3 giorni e ritornava il difetto.

Ho sostituito la candeletta di accenzione e rilevazione fiamma+ trasformatorino di accenzione e termistore sulla rampa.

Ancora niente, un amico mi ha consigliato di controllare le connessioni delle due sonde NTC, questo non l'ho fatto, penso che dovevano dare l'allarme relativo. alle sonde

A questo punto non mi restava la valvola gas, una volta sostituita , il difetto lo fa ogni 15 giorni.

Un vero mistero cosa ne pensate? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tomas ti devo essere sincero brancolo nel buio più totale, la tua ipotesi mi è stata riferita anche da due amici , proverò astaccare la terra per prova, con la speranza che risolvo.

Come pure provare con un ugello allargato sulla linea della rampa relativa alla candeletta rilevazione fiamma, che in questa caldaia risulta essere anche l'elettrodo di accenzione.

La cosa più noiosa che per 5 volte che mi sono recato a casa del cliente, non ho mai visto di persona questo benedetto difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pressioni sono state regolate come da manuale, come pure la lenta accensione.

Ripeto il difetto non l'ho visto mai con i miei occhi, tutto raccontato dal cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..praticamente il trasformatore d'isolamento è un semplice trasformatore ma con un'entrata 230 v e in uscita sempre 230 V ma l'alimentazione viene separata elettricamente tra il primario e il secondario. L'avevo usato per una caldaia montata in un'abitazione vicino ad un cabina di trasformazione dell'enel...avevo sempre il neutro con 30-40 V e la scheda mi dava sempre il blocco come per l'allarme di rilevazione fiamma o mancata accensione...credo d'averlo montato da 150 VA ...comunque basta vedere quanti watt assorbe la caldaia e lo si monta si conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ottima la tua idea, in effetti la corrente entra sul primario e esce sul secondario per induzione, di conseguenza sul neutro non ci dovrebbero essere problemi anche se penso che una piccola corrente viene dissipata.

Devo provare con un vecchio auto trasformatore che ha vari scambi, lo utilizzavo per un vecchio apparecchio radio a 160 v, ma ha anche l'uscita a 220v, 2 amper dovrebbe bastare, tanto le caldaie non vanno oltre i 100 watt di assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..io ho messo il trasformatore e da allora non mi ha dato piu allarmi anche se era una caldaia diversa il problema era simile...credo ci siano delle piccole perdite date dal traferro del trasformatore ma sono ininfluenti... mi sembra costi sulle 35-40 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prova posso farla con il trasformatore grande, ma se la cosa va bene, devo procurarmi uno di piccole dimensioni per alloggiarlo, in un posto nella caldaia, l'ideale sarebbe fare una cassetta sotto la caldaia, ma c'è rivestimento, non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che si utilizzava sulle tv di una volta e' un autotrasformatore, praticamente serviva per evitare gli sbalzi di tensione tanto dannosi per i circuiti valvolari, e' non va bene perche non e disaccoppiato dalla linea, a te' serve un trasformatore 1:1 , basta un valore di vattaggio poco superiore a quello richiesto della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE,

ma a mio avviso i produttori di elettroniche è ora che si rendano conto che tensioni distorte, e qualche volt neutro terra, sono fenomeni fisiologici nelle attuali reti elettriche.

non è pensabile utilizzare trasformatori di isolamento e marchingegni vari: il sistema IT ha i suoi pregi, ma non è esente da pericoli!

manca poco che asserviamo le caldaie agli ups...mah

qualcuno tra voi che è CAT lo faccia almeno presente al proprio produttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra neutro e massa che tensione dovrebbe stare nella norma ?

Io ho fatto una prova non avendo il tester sul posto, con una lampada 6 v e si accende in modo fioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e normale che' tra il neutro e' la terra ci sia una differenza di potenziale.

Meglio verificare l'impianto elettrico, prima di metter mano, a soluzioni non conformi, un traformatore 1:1 e' piu' pericoloso della rete soprattutto se' non abbinato/i ad un interruttore differenziale :thumb_yello:

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti