Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens S5

pasquale.

Messaggi consigliati

siemens S5 è fuori produzione i ricambi iniziano a costare ,

è possibile spostare il programma da un'S5 a un S7

stile windows (copia incolla?):))

un saluto a tutti :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

allinterno di step7 trovi una funzione che dovrebbe convetire il tuo programma fatto in s5 in s7 stai però molto attento alla configurazione dell'ardware... io ti consiglio prima di mettere in piedi un plc con s7 e fare delle prove

comunque è fattibile

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una funzione in step7 per convertire i progetti da S5 e S7 ma poi ci devi lavorare sopratutto nella configurazione hardware.

Un altra soluzione sarebbe cambiare l'hardware Siemens S5 con hardware Vipa (www.vipa.it) e conservare il programma in S5.

CiAO

Betù

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a suo tempo, ho dovuto convertire un programma S5 per il 115 ad un S7.

Sono partito con il programma Siemens di conversione, però tra gli errori che "venivano fuori",

(tipo FB standard del vecchio S5), indirizzamenti vari ecc ecc...

...alla fine ho convertito tutto a mano (ottimizzando anche il codice).

Concludendo:

in programmi REALI non si può usare tale tool di S7.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Salve a tutti,

a proposito di S5, ho una cpu s5 103u con alcune schede I/O da convertire. come risalire alla configurazione hardware corrente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tool di conversione da S5 a S7 funziona benissimo con la logica booleana.

Converte anche istruzioni indicizzate, creando però un codice che funziona ma praticamente incomprensibile.

Nel caso di utilizzo delle funzioni di sistema (tipo FB240-243), anche quando il codice è convertibile utilizzando le apposite FC della libreria (Standard Library --> S5-S7 Converting Blocks --> Blocks), io consiglio di intervenire manualmente, eliminando il richiamo alle FC e utilizzando le istruzioni disponibili in S7.

In linea di massima, per normali programmi in logica booleana con qualche calcolo, il tool di conversione riscrive correttamente il 95-98% del codice.

Se ci sono problemi, vengono segnalati.

Storia diversa se si utilizzano moduli particolari (es. controllo assi o moduli di comunicazione).

In questo caso, essendo profondamente diverso l'hardware, il software relativo va riscritto completamente.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti