Simo1276 Inserito: 25 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2011 Buongiorno, spero di poter ricevere il vostro aiuto anche se sono un privato. Ho installato in una seconda abitazione il controllo Telecomfort CT3M. L'installazione è avvenuta un paio di anni fa (eseguita da un installatore professionale) su un impianto di riscaldamento elettrico, pertanto il Telecomfort CT3M mi serve esclusivamente per aprire e chiudere un collegamento elettrico (tramite il relè). Essendo una casa di montagna avevo la necessità di poter accendere il riscaldamento qualche giorno prima di arrivare ed il l’apparecchio si è dimostrato ideale e perfetto nel funzionamento fino a qualche giorno fa.Il Telecomfort CT3M è stato collegato adeguatamente ad un interruttore per poter passare da un controllo M (manuale) dell’impianto elettrico bypassando appunto Telecomfort CT3M and un controllo A (automatico) in cui il passaggio di elettricità veniva controllato dal relè del Telecomfort CT3M (non essendo espertissimo potrebbe anche essere che il relè sia esterno al Telecomfort CT3M). Pertanto con un messaggio SMS #ON abilitavo il relè ed il passaggio di energia elettrica all’abitazione, con un altro SMS #OFF spegnevo il relè ed infine con il messaggio #STATUS controllavo se il contatto risultava aperto o chiuso.Come dicevo in precedenza il prodotto ha sempre funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa quando, volendo soggiornare in montagna il weekend scorso, il controllo non rispondeva ai miei messaggi. Mi sono recato comunque nella mia abitazione per verificare il problema ed ho scoperto che il Telecomfort CT3M seppur attivo insieme alla mia SIM sembra non riconoscere i messaggi.Ho disinserito la SIM Card per fare tutte le verifiche (la SIM card è completamente nuova, sostituita 1 mese fa poiché si era smagnetizzata ed in effetti poi non ho più controllato se il relè funzionasse con questa nuova SIM) e installando la SIM su un telefono cellulare funziona perfettamente (codice PIN ovviamente disabilitato) ricevendo e inviando chiamate e ricevendo ed inviando SMS.Il problema è che, impostando l’interruttore su A (automatico) e passando quindi la gestione del passaggio dell’energia elettrica al relè del Telecomfort CT3M il relè resta aperto e non fa passare l’energia elettrica (risultando quindi su OFF) e inviando messaggi #ON e #STATUS non risponde. Ho provato anche a inviare un sms #OFF per verificare se avesse bisogno di questo tipo di input, ma non funziona.Confermo che la SIM è abilitata ed il Telecomfort CT3M la riconosce in quanto il lampeggio frontale del led è lento e se chiamo il numero di telefono della SIM suona libero (come in passato quando tutto funzionava) e il led resta con illuminazione fissa durante la chiamata, segno che l’apparecchio è alimentato e riconosce la SIM.L’unico mio pensiero è che il relè si sia in qualche modo danneggiato (è possibile?) non rispondendo agli input degli SMS. Ma in questo caso anche se non si apre e chiude tramite sms, il Telecomfort CT3M non dovrebbe comunque rispondere con sms al messaggio #STATUS? Oppure esiste la possibilità di fare un reset del Telecomfort CT3M per verificare (sempre che possa accadere) che l’apparecchio non si sia in qualche modo “bloccato” magari inserendo la SIM?Vi ringrazio fin d’ora per il vostro aiuto e resto a disposizione nel caso fossero necessarie altre informazioni.Grazie, Cordiali Saluti,Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo1276 Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 Ciao a tutti, nessuno riesce a darmi delle indicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopal Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 I relè si rompono difficilmente. Se non dopo molti cicli di apertura e chiusura. Abbiamo avuto gli stessi problemi su una stazione meteo che era collegata tramite modem gsm alla rete mobile per scaricare i dati. Ogni anno dobbiamo fare una sim nuova, e pare che non tutte le sim funzionino; oltre questo c'è anche la difficoltà che ogni anno cambia qualcosa nei contratti prepagati. L'anno scorso risolvemmo con una sim vodafone abilitata al traffico dati. comprata la sim bisogna anche usarla per fare qualche chiamata se non non si abilita. Se la sim risponde alle chiamate, vuol dire che il modem funziona. Se chiama, chiama e non risponde mai, mancando un segnale come di sollevamento del ricevitore, potrebbe significare proprio il problema della sim che dicevo. Prova a chiedere alla vodafone una sim che faccia quel lavoro li, oppure chiedi info alla ditta che ti ha fornito il sistema, sapranno indirizzarti se questo è il problema con una telefonata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo1276 Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 Grazie mille per la tua risposta. In effetti il caso è abbastanza strano, nel senso che la SIM è perfettamente funzionante in quanto su un cellulare standard chiama, riceve chiamate e invia e riceve sms, pertanto funziona benissimo.Inserita però all'interno del controllo sembra funzionare perfettamente però in controllo non riconosce gli sms di comando per apertura e chiusura del relè. Un tecnico fantini cosmi mi ha risposto che se la sim non risponde potrebbe essersi rotto il relè e pertanto devo cambiare tutto.Dopo 2 anni e con un totale di (al massimo) 30 cicli di apertura e chiusura è davvero strano questo comportamento. Ho provato a resettare il sistema, sempre il tecnico fantini cosmi mi diceva che per effettuare il reset era sufficiente staccare l'alimentazione per 5 minuti. Fatto sta che nulla è cambiato.Ora mi toccherà cambiare il controllo però devo spendere altri 400 euro (almeno) e mi sento in qualche modo "truffato" da un dispositivo che invece dovrebbe garantire un po' di qualità visto il prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRASPA Inserita: 29 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2020 Buongiorno a tutti, anch'io sono proprietario di n.2 controllo Telecomfort CT3M. Mi succede la stessa cosa uguale e identica a SIMO1276. di questo me ne sono accorto ad agosto mentre volevo provare i due dispositivi. Ho provato fare di tutto, se tolgo la sim e la inserisco in un normalissimo telefono riceve gli sms normalmente, come le telefonate. Se provo inviare una telefonata (sim inserita nel dispositivo) invece mi dice che non è raggiungibile. Il led verde lampeggia piano ma gli altri che indicano il campo sono morti. Potete gentilmente darmi qualche consiglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2020 Traspa per favore devi aprire una nuova discussione tua, possibilmente in “Componenti riscaldamento”, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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