Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ferroli E Biasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi chiedo un consiglio. Sto valutando 2 offerte per caldaie che +/- sono allo stesso livello/costo. La Ferolli domitech f24 e la Biasi parva confort 24 s con microaccumulo di 4 lt.

Ora volevo sapere quale secondo voi, facendo una doccia, mi darebbe una maggiore garanzia di non imprecare.....cioè di erogazione costante di acqua calda.

Vi ringrazio

Inserita:

La Biasi ha il mini accumulo e sotto la doccia non avrai sferzate, mentre la Ferroli dovrebbe essere un istantanea e quindi meno confort

Inserita: (modificato)

sicuramente il micro accumulo aiuta a manenere stabile la temperatura del sanitario, ma se non erro(posso servirmi solo di una giovane teoria) il microaccumulo deve essere sempre a temperatura costante, e ciò comporta un funzionamento della caldaia anche quando l'abitazione rimane priva di perone.

sentiamo altri pareri

Modificato: da fabrizio77
Inserita:

Caldaie del gruppo Biasi ne ho installate a decine per la ditta per cui lavoravo e raramente ho incontrato la soddisfazione dei clienti. Trattasi secondo me di caldaie che sulla carta sarebbero anche buone, ma nella pratica danno un sacco di problemi. Di Domitech ho avuto occasione di vederne una soltanto e la parte inferiore (gruppo acqua, circolatore etc.) mi sembrava realizzata con componenti abbastanza robusti. Di contro Ferroli produce esclusivamente caldaie con scambiatore bitermico, secondo me meno pregevoli di quelle dotate di doppio scambiatore, anche se c'è da dire che il bitermico di Ferroli non è lo stesso bitermico delle caldaiette da cantiere degli altri marchi. Sinceramente dovessi scegliere una caldaia per casa mia lascerei perdere entrambe e, rimanendo in territorio nostrano, e soprattutto in una fascia di prezzo simile mi orienterei su una bella caldaia con gruppo acqua idraulico in ottone tipo Immergas Eolo oppure Baxi Luna. In alternativa, risparmiando qualcosa, funzionano molto bene le Eco3 sempre di Baxi.

Mi scoccia dare pareri su marche e modelli, ma senza entrare in polemiche secondo me puoi trovare facilmente qualcosa di meglio rispetto a quanto ti hanno proposto. Sei nella parte bassa della scala, la vetta è lontana e in mezzo ci stanno molti scalini intermedi.

Comunque il mio consiglio, a differenza di quello dato da innohit (parere sicuramente molto autorevole) è di uscire dal territorio nostrano e di guardare verso nord in un paese che insegna al mondo come si costruiscono caldaie e tecnologia!

Modificato: da lukyzz

bitermico o monotermico scuole di pensiero

talvolta il bitermico si bolla come "incrostante"...in verità il cacciavite ed il micromanometro al posto giusto...

monotermico più docile alle basse erogazione, ma da abbinare ad impianti pulitissimi: nelle piastre lo spazio non arriva a 10mm

poi aldilà del marchio e delle lacune progettuali e realizzative, esistono le cause esterne, principali responsabili dei guasti:

1. durezza dell' acqua

2. pressione dell' acqua

3. tensione, sovratensione, distorsione

4. bontà delle reti idrauliche

5. rete gas

... penso che basti :superlol:

Modificato: da antonioST4
Inserita:
Comunque il mio consiglio, a differenza di quello dato da innohit (parere sicuramente molto autorevole) è di uscire dal territorio nostrano e di guardare verso nord in un paese che insegna al mondo come si costruiscono caldaie e tecnologia!

non sono molto d'accordo di guardare al nord del nostro paese, anche perché le cose le sappiamo fare bene e molte tedesche(opp mi è scappato) hanno componenti italiani. E poi la vogliamo salvare la nostra economia o no? :angry:

Inserita:

la salveremmo se non fosse che i tanto blasonati italiani vanno a produrre altrove, lasciando qui solo le insegne.... <_<

Inserita:

io sono daccordo con hinnohit.....lascerei perdere entrambe le caldaie , ma lui voleva un parere tra le 2 e io penso sia meglio biasi......le ferroli mi hanno sempre dato molti problemi

p.s ferroli non produce solo caldaie con scambiatore bitermico, ( divatop ad esempio) ma sarebbe stato meglio se lo avesse fatto :)

montati una baxi, una qualsiasi....vanno bene ed hanno un buon rapporto qualità prezzo

non tutte le aziende fanno come la Fiat( sarei propenso per un esproprio di forza e la farei diventare statale), e ci sono realtà italiane molto valide.

Comunque delle due caldaie nessuna . Opterei per una Immergas, Savio, Step/Arca.

Modificato: da tomas edison
Inserita:

Devo dire che il mio orientamento su questi 2 marchi è scaturito dalle seguenti considerazioni:

• FATTORE ECONOMICO Potrei anche scegliere una buona caldaia a condensazione sui 2000,00€ che supponiamo abbia una vita utile di 15 anni senza darmi troppi problemi! Scegliendo invece una caldaia economica di 1/3 del valore (circa 650,00€) queste dovrebbero avere, sempre come confronto con quella a condensazione, 5 anni di vita utile senza dare grossi problemi. C’è il vantaggio però che la tecnologia avanza con i tempi e nel secondo caso, male che vada e che cambi una caldaia ogni 5 anni, cambiando caldaia dovrei avere un prodotto più avanti in tecnologia rispetto a quella a condensazione che alla fine sarà un prodotto di 15 anni di vita. E’ un po’ il ragionamento che faccio anche per alcuni miei elettroutensili presenti nel mio garage! Tenete presente che l’installazione la farebbe mio fratello che ha una ditta di impiantistica e quindi a costo zero.

• DITTE PRODUTTRICI Non ho molta esperienza di acquisti on line e sono un po’ diffidente. Ho quindi fatto una ricerca su internet per vedere se c’erano delle offerte di rivenditori in zona (prov. Di Lecce) ed ho trovato: - FEReasy f24 – Ferolli domitech f24 - Biasi parva confort 24 s - Semia Externa a camera stagna con potenza di 24 kW – Beretta junior 24 cs.i – Sime 25 kw camera stagna (il modello dovrebbe essere metropolis 25bf) - EUROTERM FOX 24BTS

Atri preventivi che ho chiesto per email mi devono ancora arrivare, se mai me li inoltreranno!

Essendo ignorante in materia la scelta per questi due modelli è stata fatta leggendo le schede e cercando di paragonare la varie caratteristiche e leggendo i vostri consigli sul forum. Non so quanto attendibile possa essere stata questa “selezione”!!!!

Per quanto riguarda il favorire un prodotto italiano io sono favorevole sempre che ciò sia controbilanciato da una parità di “confort” anche se ottenuta con materiali “più scadenti”.

savio = biasi
:senzasperanza:

bl4st3r mi devi scusare ma non tratto i due marchi e non sapevo....un pò come ferroli- fer, step- arca, ecc.

è una politica commerciale che non ho mai condiviso.

Potrei anche scegliere una buona caldaia a condensazione sui 2000,00€

si trovano delle condensazione non premiscelate anche per € 1.300,00 con scambiatore o a piastre o microaccumolo, e che stanno funzionando anche da 6/7 anni senza cambiare pezzi

e comunque buon fine settimana a tutti :thumb_yello:

Inserita:
non sono molto d'accordo di guardare al nord del nostro paese, anche perché le cose le sappiamo fare bene e molte tedesche(opp mi è scappato) hanno componenti italiani. E poi la vogliamo salvare la nostra economia o no?

Basta aprirle le caldaie per capire quanto certune nella maggior parte dei casi siano tedesche: :thumb_yello:

- Gli scambiatori li fa la Giannoni a Lodi

- Le valvole gas o sono della Sit (Padova) o della Honeywell (Canada)

- L'elettronica arriva da Sit, Bertelli & Partners (Verona), Honeywell.

- I componenti di sicurezza quali valvole di sicurezza, disareatori, etc. sono prodotti da Caleffi (Novara)

- I circolatori sono tutti Grundfos, Wilo o Salmson.

C’è il vantaggio però che la tecnologia avanza con i tempi e nel secondo caso, male che vada e che cambi una caldaia ogni 5 anni, cambiando caldaia dovrei avere un prodotto più avanti in tecnologia rispetto a quella a condensazione che alla fine sarà un prodotto di 15 anni di vita.

Credo che una caldaia decente debba durare almeno 10 anni, e negli ultimi dieci anni l'evoluzione secondo me non è stata tale da giustificare un cambio di caldaia ogni 5 anni. Le caldaie non sono telefoni cellulari... :superlol: Comunque con gli acquisti on line se il sito (o venditore ebay) sono seri vai tranquillo, tanto l'installazione la deve fare un idraulico qualificato, e la garanzia viene attivata dal centro assistenza della tua zona. Verifica che il marchio che vai ad acquistare abbia un centro autorizzato vicino a te.

poi aldilà del marchio e delle lacune progettuali e realizzative, esistono le cause esterne, principali responsabili dei guasti:

E anche qui secondo me c'è da discutere. Ci sono caldaie che danno un sacco di problemi e la "colpa" è ovviamente delle varie cause esterne che hai citato, però cambiando modello, gli agenti esterni ci sono sempre ma le caldaie non hanno problemi. Io ad esempio ho in assistenza una serie di caldaie a cui si blocca sistematicamente il rubinetto di carico, anche nel giro di pochi mesi. La causa è ovviamente il calcare che si va a depositare nel condotto di passaggio dello stesso, che è molto stretto. Ma è colpa del calcare o del condotto del rubinetto che è stato progettato troppo stretto? :superlol: Visto che dagli acquedotti non arriva acqua distillata e visto che ci sono migliaia di modelli di caldaie che non presentano quel difetto, come fai a spiegare al cliente che è una cosa normale e che deve trattare l'acqua in ingresso oppure chiamarti ogni tanto e spendere soldi?

Inserita:

inno

infatti ho premesso che bisogna tener in debito conto la bontà progettuale e realizzativa di alcuni prodotti :thumb_yello:

penso che la mia frase era sufficientemente chiara....

poi ci sono casi e casi

uno per esempio:

da me in una strada con pessima rete idrica, pressione dinamica acqua talvolta inferiore ad 1 bar, c'è un mio cliente che possiede una caldaia con valvola giannoni...

ebbene secondo te usare un interuttore idraulico in presenza di pressione inesistente non è masochismo :superlol: ?

ovvio che la colpa è di chi gliel' ha installata....

oppure il consueto 11lt a batteria con pressione 10 atm e portate da 25 lt/min che (cliente) "non mi ha mai fatto fare una doccia bollente"

Inserita:
non sono molto d'accordo di guardare al nord del nostro paese, anche perché le cose le sappiamo fare bene e molte tedesche(opp mi è scappato) hanno componenti italiani.

Viessmann e Buderus a parte volevi dire....

E poi la vogliamo salvare la nostra economia o no?

E si si....se non ci pensiamo noi va a rotoli....già ci tartassavano e ora con questa specie di governo vasellina tocca agli artigiani pagare il conto delle banche e degli industriali. Scusate l'O.T.

Inserita:

Secondo me le migliori in assoluto... peccato che i prezzi non siano proprio gli stessi dei due modelli all'origine della discussione... :lol:

è un mio punto di vista molto personale, ma proporre ad un cliente con un normale appartamento di 100mq e radiatori una caldaia che fa purè il caffè, non ne vedo l'utilità anche perché ( e correggetemi se sbaglio) una 24Kw o tedesca o italiana ha sempre bisogno degli stessi mc3 di metano. La differenza sui consumi la fanno solo una buona progettazione dell'involucro(edificio) e dell'impianto per il resto è tutto vincolato dalle leggi della fisica e termodinamica.

Non vi nascondo che a parità di condizioni una buderus si è intasata prima di calcare( e relativa sostituzione dello scambiatore) che di una step molto spartana nell'arco di 2 anni, inoltre alla step è bastato fare il lavaggio dopo 5 anni ed ha ancora il suo scambiatore a serpentino immerso originale senza nessuna protezione anticalcare in ingresso( e qui in prov di Lecce ancora ci sono chi preleva da pozzi) :thumb_yello:

in quanto all'economia non che sono contento della situazione in cui siamo, però da qualche parte dobbiamo pur iniziare....

Inserita:
Secondo me le migliori in assoluto... peccato che i prezzi non siano proprio gli stessi dei due modelli all'origine della discussione...

Beh si, in effetti si faceva più per parlare in generale (visto che è stato detto che molte caldaie tetesche montano molto made in Italy) che in relazione alla discussione.

X Edison

Dissento per quanto riguarda i consumi, una buona condensazione può fare la differenza nell'arco della vita di una caldaia e alla fine il maggior costo iniziale viene abbondantemente ripagato. Ripeto "una buona condensazione" non una super (quella che fa il caffè... :rolleyes: ), che in questo caso è sicuramente superflua. La differenza la fa sicuramente le dispersioni dell'appartamento, su questo concordo, ma a parità di situazione una caldaia coi controcxxx è sicuramente un passo avanti nel risparmio energetico.

Per quanto riguarda il calcare (o i fanghi nell'impianto) direi che il problema non è imputabile alla caldaia in senso stretto....ovvio che se monti una caldaia che è più tecnologica può essere anche più delicata e cercherai di proteggerla con filtri e defangatori a monte (che poi dovresti montare anche sulla caldaia più economica per fare un bel lavorino....).

Ti faccio un esempio non so se è appropriato: se compri una macchina nuova da 50000 €, avendone la possibilità, la metti in garage, no?

Per quanto riguarda l'economia io inizierei dai politici.....a casa tutti!! Parlamento e senato con nuova gente rinnovato ad ogni legislatura e basta privilegi, bonus e super stipendi, è un lavoro e come tale deve essere svolto! Fatto quello credo che possiamo già ritenerci molto contenti e guardare alla ripartenza economica da qualsiasi altro lato serenamente!!

• 7 years later...
Inserita:

Ho una caldaia a condensazione Vaillant pagata 3.500 Euro, è durata solo 8 anni.

Morale non vale la pena spendere troppo, poiché la durata è più o meno uguale alle meno costose.

Alessio Menditto
Inserita:

Bene, dopo questa lapidaria sentenza possiamo chiuderla allora.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...