Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino Camera Aperta Immergas 14lt Non Scocca Scintille - Come si fa a controllare se l'accenditore èfunzionante?

FAROM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema piuttosto curioso con lo scaldino in oggetto.

STamattina aprendo l'utenza di acqua calda non avveniva l'accensione del piezoelettrico e di conseguenza del bruciatore, ho controlloto i vari collegamenti elettrici con l'ausilio del tester e mi è sembrato tutto a posto come pure i due termostati di sicurezza (quello dei fumi ed di eccessiva temperatura), la cosa che mi ha lasciato n po' perplesso (non so se è normale) è stato l'assorbimento eccessivo (a mio parere) dell'accenditore nel momento in cui avveniva l'apertura dell'acqua calda (senza scoccare scintille), la tensione delle due batterie torcia che sono in parallelo si portavano a 0,6 volt, cosa che a vuoto misuravano 1,4 volt (batterie alkaline nuove).

Ho dato una occhiata al circuito elevatore (accenditore) ma c'è poco da vedere, è annegato nella vetroresina perciò inviolabile, e così avendo perso ogni speranza rimetto a posto il tutto e rimeto il mantello. Stranamente lo scaldino ritorna a funzionare regolarmente.

Ha funzionato per tutto il giorno senza dare problemi ma stasera il problema purtroppo si è ripresentato.

C'è possibilità di provare se il circuito elettronico dell'accenditore è difettoso o meno, come si fa a controllarlo?

Spero qualcuno possa aiutarmi, una buona serata a tuti, grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

microinterruttore partito molto probabilmente

Prova a levargli i fili e a fare un ponticello fra i due un'attimo escludendo il micro, se scintilla è da cambiare il microinterruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma purtroppo il problema non sta lì, l'ho nonostante io l'abbiacontrollato l'ho pure ponticellato quindi è da escludere.

Ho conrollato pure se la tensione arriva al circuito del piezo e arriva regolarmente, come infatti sotto assorbimento (quando si apre l'utenza) la tensione delle batterie da 1,4 si porta a 0,6 volte, e non so se stentando l'accensione questo assorbimento sia normale o meno, per questo motivo ho chiesto se c'era la possibilità di provare l'accenditore! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova se ti da la continuità l'accenditore.

Smontalo e puliscilo e rimontalo in modo che sia abbastanza vicino al ponticello per scoccare la scintilla ma non troppo per assorbirla

Da come hai spiegato mi sembra che si sia spostato troppo vicino ad un'altra parte ferrosa ed ha accorciato il viaggio della scintilla.

Ma la valvola del gas parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bazooka, la stranezza continua, ieri sera ci siam dovuti lavare con l'acqua fredda, stamattina invece lo scaldino è partito regolarmente come se nulla fosse.

Cerco di dare più info possibile affinchè si possa individuare dove sta il problema, io di scaldini ne so ben poco, vado un po' a tentoini cercando di usare la logica, di più non so fare.

"provare" l'accenditore io intendevo controllare se c'è il passaggio del gas, ma, se il circuito elettronico del piezo (visto che è annegato nella vetrorisina) è funzionante o no.

Lo scaldino è al coperto, non può bagnarsi. Il difetto si manifesta in maniera casuale, presumo che la valvola del gas parta, anche perchè il problema sta a monte, anche se la valvola del gas non si aprisse, le scintille dovrebbero scoccare ugualmente tanto più che il microswitch l'avevo anche cortocircuitato.

Più tardi proverò a pulire con un po' di carta smeriglio la parte dove va a formarsi l'arco delle scintille, la tensione al circuito elettronico arriva regolarmente (questa alla morsettiera che poi va ad infilarsi dentro).

Grazie, ciao! :-)

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova a controllare il termostato di sicurezza e il termostato fumi se uno dei due è interrotto non alimenta il circuito...probabilmente ci sarà un falso contatto dovuto ad ossidazione dei contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vitos77, già nel mio primo "grido" d'aiuto ho fatto presente d'aver controllato (e momentaneamente messi anche in cortocircuito) i due termostati temperatura e fumi.

Possiblre che non c'è un sistema per provare sul banco il gruppo accenditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove alkaline :-)

Nel mio primo intervento ho messo più info possibile per avere più probabilità di individuare dove sta il problema. Apparentemente sembra tuto normale, boh! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx

a me sembra il micro.

Ricapitoliamo,

apri l'acqua calda,la candeletta di accensione del pilota scintilla?

Se no stacca il morsettino del micro ed escludilo e fai un ponticello con un pezzo di filo elettrico fra i due fili.

Se si,la scintilla e direzionata fra la candeletta e il Pilota?

Prova a far accendere il pilota con un'accendino a canna lunga da cucina se accende la candeletta va pulita e direzionata per scintillare verso il foro di uscita del pilota.

Sembra stia per accendere ma non va?

scarsità di gas.Smonti il pilota e lo pulisci e smonti anche il tubicino che va dalla valvola del gas al pilota e lo pulisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bazooka, come avevo già spiegato nel mio primo post ho fatto un po' tutte le prove possibili (micro switch compreso ), tra tutte avevo pure provato a smontare la centralina del piezo/rivelatore ma essendo annegata nella vetroresina ho dovuto desistere.

Ho rimesso tutto a posto, ho avvitato il mantello e ho voluto fare un ultimo tentativo di "accensione" (non si sa mai mi son detto), MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!! Lo scaldino ha ripreso a funzionare.

Purtroppo so che il problema prima o poi si ripresenterà (visto che nulla è cambiato), le ho pensate tutte ma senza venirne a capo, un falso contatto, forse, e dove? Boh!

Per precauzione ho pronta una centralina che tempo fa avevo smontato dallo scaldino Ariston messo fuori uso, mi sono segnato i vari collegamenti (le posizioni sono diverse tra di loro) così quando si ripresenta il problema la sostituisco, e se continua a funzionare so che il difetto è da cercare altrove. Grazie, ciao.

P.S.

Mi rifarò vivo con questo problema ma spero il più tardi possibile! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti