Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Unical Ivan

gurusky

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una caldaia unical ivan,funziona tutto bene, quando accendo i termosifoni il manometro pressione acqua sale e scende e si sente un rumore poi sotto c'e un tubo che va a finire su un pezzo nero sembra una pompa che trema cosa potrebbe essere, lo fa solo con termosifoni accesi vi allego foto della caldaia, e quel pezzo di cui collegato il tubo che trema http://imageshack.us/g/850/26112011283.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è la pompa che ha finito la sua carriera oppure c'è qualcosa dentro la girante... La Iven (non Ivan) infatti ha scambiatore bitermico e la pompa gira soltanto alla richiesta di riscaldamento. :thumb_yello: Sarebbe da arrestare chi l'ha progettata quella caldaia. :superlol: Scarsa la qualità costruttiva, scarsa l'affidabilità. Elettronica (Honeywell) che si rompe ad ogni soffio di vento. Inspiegabilmente ha avuto un grande successo tra gli addetti ai lavori, tanto che oltre ad Unical, è stata commercializzata da almeno altri tre marchi blasonati con scarsa soddisfazione di clienti e tecnici manutentori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innohit scusa il disturbo nel caso fosse da sostituire la pompa,devo smontarla e portarla come campione? puoi dirmi quanto costa? grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ci siamo già sentiti in MP per completezza d'informazione ti rispondo anche qui. Su questo modello di caldaia è conveniente smontare il solo corpo girante perché smontare la pompa completa è un ammattimento. L'ho dovuto fare una volta perché si era rovinato il filetto da 1" (di plastica ovviamente) per cause ignote (forse un surriscaldamento!? :senzasperanza:) e ci abbiamo perso 2 ore in due per farlo. Per prima cosa si toglie tensione alla caldaia, dopodiché si apre il coperchietto dei collegamenti elettrici della pompa e si scollegano i fili. A quel punto con una chiave a testa esagonale si svitano le 4 viti che fissano il corpo girante alla clochea e si ispeziona all'interno della clochea che non ci siano detriti o roba varia. Per verificare il buon funzionamento della girante basta collegarla tramite un cavo opportunamente preparato ad una presa elettrica di casa e verificare che giri correttamente, senza fare rumore e senza forti vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetta la risposta, grazie di tutto proverò sabato prossimo a smontarla.

ultima domanda,far funzionare la caldaia con quel rumore potrebbe succedere qualcosa di grave? ci sono pericoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hinnohit il modello esatto della caldaia e IVEN CTN24F-CTFS 24F stamattina sono andato a chiedere il costo della pompa mi hanno chiesto 215 euro,sembra un po esagerato il prezzo avresti un consiglio dove poter vedere su internet questa pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la pompa completa ci può stare, specifica che a te occorre soltanto il corpo girante (l'hai verificato almeno che sia quello il problema?), ovvero quella parte cilindrica che si estrae allentando le quattro viti a brugola. Se anche hanno a disposizione una pompa completa della Wilo ad esempio ma più economica, anche se è diversa, l'importante è che sia uguale il corpo girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innohit problema risolto grazie a te. dunque ho smontato il coperchio della caldaia, tolta la vite dove ci sono i contatti elettrici della pompa ho notato un condensatore da 1,7mf, essendo un riparatore tv mi e venuto un dubbio che fosse il condensatore esaurito,l'ho smontato provato col capacimetro infatti condensatore esaurito e non aveva la forza di far girare bene la pompa. a quel punto ho smontato anche il rubinetto di protezione(quello che superata la pressione fa uscire acqua) che perdeva sono andato a bari li ho comprati entrambi 13 euro, montati come per magia funziona tutto alla perfezione ;) quindi volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato.

solo una domanda non so se normale prima non ci ho mai fatto caso, dopo spento i termosifoni la pompa rimane in funzione per 5-7 minuti poi si spegne e normale? grazie di tutto :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella caldaia è già tanto che non ci sia una manovella per farla girare la pompa... :superlol: Che sappia io la postcircolazione non è regolabile almeno sui modelli che ho sotto mano io, poi se sulle ultime hanno modificato l'elettronica non te lo so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao a tutt ivorrei chedere una cosa, oggi accendendo i termosifoni ho sentito nella caldaia un rumore di acqua glu glu glu glu siccome svuotai la caldaia per effettuare il lavoro descritto sopra, penso che ci sia aria. dietro la pompa che si vede in foto c'è una valvola tipo quella che si gonfiano le ruote alla macchina,e da li che si fa lo spurgo?come? dai termosifoni non esce aria grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella valvola che dici tu è il disareatore automatico e il "tappino" deve rimanere sempre lento in modo da permettere la fuoriuscita di aria. Se il disareatore funziona correttamente esce soltanto aria, non acqua. Intanto lo apri, poi se dovesse fare una goccia acqua ogni tanto, una volta spurgata l'aria lo richiudi, altrimenti lo devi sostituire, risvuotando l'impianto e sfilando quella molletta a "u" che lo tiene fissato al corpo pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innohit proverò a tenelo un po svitato vediamo che succede. ti faccio sapere ciao e auguri se non ci sentiamo. scusa innohit solo una domanda di dove sei

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sera a tutti, ciao innohit. volevo avvisare che ho risolto il problema sostituendo la pompa, quella vecchia e andata giusto 2 settimane,adesso con la pompa nuova i termosifoni funzionano senza nessun rumore,c'è solo un problema, ho messo la pressione a 1,4

la caldaia parte bene quando accendo il riscaldamento ma la pressione sale fino a 3 e comincia ad uscire acqua dalla valvola di sicurezza,non mi e mai uscita acqua dalla valvola, cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi gonfiare il vaso d'espnasione.

quindi svuotare l'impianto, caricare con un compressore il vaso che si trova pobabilmente dietro la caldaia, e mentre fai questo continui a svuotare l'impianto, fino a quando la pressione del vaso non la porti a 0,8 circa e rimane costante.

poi ricarichi l'impianto , spurghi l'aria che è entrata e apposto.

se non lo sai fare e devi farlo fare da un tecnico per il momento metti la pressione a freddo a 0,7/0,8 e diminuisci un po la temperatura dell'acqua dei termosifoni(per il momento potrebbe bastare)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bl4st3r già lo gonfiai il vaso espansione con un manometro che si gonfiano le ruote delle auto come pressione era a 1,5 io l'ho messo a 2,00 forse e troppo? a quanto va regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollalo, io li porto generalmente ad 1 bar. In un normalissimo appartamento basta gonfiarlo alla metà della pressione d'esercizio (a freddo). Ovvero se la caldaia la tieni a 1,4 bar sono sufficienti 0,7 bar nel vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti