robi1 Inserito: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2011 Buonasera,sono in procinto di cambiare appartamento, e nel nuovo c'è una centrale termica adibita ai 2 appartamenti.Questa caldaia di 3 anni è a gasolio, volevo sapere:1) se il gasolio è a norma per le caldaie o magari fra 1 anno bisogna cambiare a gas.2) la manutenzione di una centrale termica rispetto a quell di una normale caldaia ha dei costi diversi oppure è come appunto per le caldaie normali a gas?3) eventualmente a quali costi si andrebbe incontro per il passaggio al metano? va cambiata tutta la caldaia o solo il bruciatore? Credo sia 40.000 calorie.Grazie,saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 in Conversione sarebbero 33Kw, quindi inferiore a 35Kw, il gasolio è ancora a norma, purchè il bruciatore sia tarato bene e non inquini; il costo della manutenzione, e beh cè da farsi neri come gli indiani e puzzare come una raffineria, qualche euro in più ci stà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 forse ho capito male io, riguardo le 40.000 calorie, altrimenti credo non abbia senso fare un locale caldaia con anticamera e due porte rei 120.per quanto riguarda il costo per trasformare la caldaia da metano a gas hai qualche informazione?Inoltre si ventila qualcosa riguardo il gasolio oppure si può stare tranquilli per qualche anno.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 due cose non mi convincono:1. si parla ovviamente di Kcal/h, e di certo non di calorie; 1Kcal/h=1000cal/h2. a me la conversione restituisce, per 40000 Kcal/h, 46,5KW; se ci pensate è circa il doppio della classica muralina 23,6Kw/20600Kcal/hdunque lo scenario è molto diverso e siamo già in ambito di centrale termica...ma forse uso io una conversione diversa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 No mi sa che ho sbagliato io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Il gasolio ti costa poco meno del doppio nei consumi.La caldaia supera le 35kW quindi ok per centrale termica.La manutenzione di un gasolio costa di piu' di una a metano e certamente molto di piu' di una caldaia murale.Solitamente passare a metano da 44kW è sufficiente una 35kW evitando così porte REI ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Grazie Simone,cosa intendi che il gasolio costa poco meno del doppio nei consumi? cioè che la caldaia a gasolio consuma il doppio di una a metano?in riferimento alla manutenzione, facendo un paragone quanto potrebbe incidere appunto la manutanzione della gasolio? per darti un'idea io con la murale dell'abitazione dove sto ora pago 115 euro per manutenzione e fumi, quanto dovrei pagare per quella a gasolio?Passando a metano bisogna cambiare tutta la caldaia? non basta il bruciatore?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 115?? tantino..comunque voleva dire che a parità di resa termica il metano costa il 40% in meno del gasolio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ma il gasolio dovrebbe rendere di più o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 scusate ma ancora non ho capito quanto costa fare la manutenzione ad una caldaia a gasolio in una centrale termica e se basta sostituire il bruciatore per convertirla a gas o va cambiata tutta la caldaia.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Per un contratto un buon manutentore ti chiede anche 400 euro + IVA per una caldaia da 45kW.Per sola pulizia e analisi non saprei ma 200 euro credo che se ne andranno senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 grazie Simone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Vorrei riproporre le domande:1) avete notizie riguardo le normative se ci sono problemi per le caldaie a gasolio in lombardia? cioè se dovranno essere sostituite con quelle a gas e quando.2) per convertire la caldaia da gasolio a metano basta sostituire il bruciatore?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 1) avete notizie riguardo le normative se ci sono problemi per le caldaie a gasolio in lombardia? cioè se dovranno essere sostituite con quelle a gas e quando.Attualmente no.2) per convertire la caldaia da gasolio a metano basta sostituire il bruciatore?Normalmente basta cambiare il bruciatore ma sicuramente la canna fumaria la devi intubare. Puoi installare una condensazione ed usufruire del 55% che a quanto sembra dovrebbero prorogarlo anche l'anno prossimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Grazie Simone,ora è tutto chiaro.buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati