Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatore Elettrico Ad Olio


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi serve una dritta

devo comprare uno die quei caloriferi elettrici portatili ad olio

principalmente mi serve per riscaldare una stanza di circa 16 mq alta circa 2,80

c'è il riscaldamento centralizzato ma non mi soddisfa..

il mio dubbio è sulla dimensione del termosifone : ne ho visti dai 5 agli 11 elementi, quanti me ne servono secondo voi per una stanza simile ?

avete consigli sul prodotto in questione ? magari un modello migliore di un' altro ?

grazie a chiunque mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei consigli

oggi ho fatto un giro per farmi un'idea dei modelli disponibili

quelli tradizionali costano dai 30 euro in su potenza sui 1500 2000 w regolabili alcuni a 2 altri a 3 scatti

ho visto poi i modellli nuovi della delonghi: la serie vento

invece di avere gli elementi separati sono come chiusi con delle piccole aperture, si chiama EFFETTO VENTURI a leggere dal loro sito, grazie a questo sistema esce il 40% di aria in più, dice che la spara più veloce e quindi di più, e con 10 gradi in più ripsetto ai tradizionali.

costo 100 euro modello con timer, 85 senza.

questo il link della scheda tecnica

secondo voi vale la pena? cioè da questa particolare architettura effettivamente conseguirà un riscalda mento piùrapido e duraturo e meno dispendioso di energia elettrica ?

oppure visto che spara l'aria con più forza e verso l'alto rischio che l'aria calda salga ancora di più sul soffitto e li ci rimanga senza scaldarmi sotto ?

l'altra cosa che mi perplime è che le potenze selezionabili di questo sono 900, 1100 , 2000, io pensavo di tenerlo spesso sulla minima ma già sono 900 w .. mentre in altri modelli la minima è anche da 6-700 w .. quindi non vorrei alla fine consumare ancora di più con questo ..

che mi consigliate?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma li mi tocca farmi fare tutta l'installazione .. ok che poi lo uso pure d'estate, ma mi scoccia spaccare tutto, ne dovrei mettere due uno in camera ed uno in salotto, mentre il termo a rotelle lo sposterei all'occorrenza..

e poi economicamente, al di la della spesa iniziale (1000 euro contro 100) il clima non consuma di più ?

tieni conto che il riscaldamento io già ce l'ho, questo che compro mi servirebbe solo in aggiunta nei giorni più freddo o qualche ora al giorno se sono a casa mentre il centralizzato è spento.. quindi lo userei comunque assai poco ..

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegheresti il perchè ?

il condi da qel che so va tenuto acceso sempre per avere caldo, cioè appena lo spegni si raffredda tutto

con il termosifone invece no, anche da spento continua a scaldare per un ora ad esempio..

inoltre il termo lo terrei alla potenza minima 6oow e lui si stacca riattacca ogni tanto solo per rimettere in temperatura l'olio..

il condizionatore invece quanto consuma ? mi sa molto più di 600 w ed inoltre stando sempre acceso, non con stacchi e riattacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il termosifone a olio non ha un gran inerzia termica da quando lo spegni in mezzora è freddo e poi temo che con un radiatore ad olio impostando il consumo di 600w ti riesci a scaldare in modo decente

il condizionatore inverter almeno il mio ha un picco in accensione di 800 w ma poi modula quindi tenuto acceso puo arrivare a consumare anche "solamente" 300 400 w o anche meno

diverso è il discorso se parliamo dellla spesa iniziale di accquisto che si puo agggirare per un 16 mq (7000 btu circa ) anche di 1000 euro se te lo fai installare

Link al commento
Condividi su altri siti

la spesa non è un grosso problema, per una cosa che merita spendo volentieri, più che altro è la scocciatura..

se lo metto voglio che serva sia in camera che in salotto, quindi già ne dovrei mettere due, e per metterne due devo far correre i tubi un bel po quindi rompere i muri etc..

poi ce l'ho anche d'estate certo quindi utilità doppia..

mentre col termo ad olio lo potevo spostare tra camera e salotto (nelle altre stanze non serve perchè non sono esposte a nord quindi sono calde) solo quando serviva ..

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per " unità INVERTER DC a se stanti " ?

intendi che ho due condizionatori interni e due unità esterne ? spalla spassal della serie che all'unità interna corrisponde dietro al muro esterno l'unità esterna ? se è così in salotto lo potrei anche fare xchè (=perché) da sulla terrazza quindi anche se mi scoccerebbe mettere l'unità esterna esattamente dietro all'interna lo potrei fare, ma in camera invece no xchè (=perché) non credo di poter appendere l'esterna sulla facciata del palazzo.. x (=per) quello io avrei messo una esterna sola in terrazzo, così facendo però dovevo portarci dei tubi abbastanza lunghi fino in camera, per quello eviterei le canaline esterne ma farei murare il tutto se no diventa orrendo da vedere

**

:o

da un 'vecchio' amico leggerezza inaspettata!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio : ma fai altro in questo forum oltre che perdere tempo a correggere i messaggi degli altri ? non hai una vita e qualcosa di meglio da fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Se l'interesse prevalente è quello di polemizzare questa discussione non ha motivo di rimanere attiva.

**discussione chiusa**

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...