Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Frigge''

crt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una caldaia Sime aperta 23kw , da quando ho installato un puffer su cui mi lavora questa frigge . devo tenere il termostato temperatura acqua riscaldamento al massimo e la potenza a meta' e quindi lavora male e scalda troppo poco , se alzo il trimmer poco oltre frigge sino all ebollizione e finisce in blocco . sia ben chiaro che parlo di riscaldamento e non di sanitario , lo faceva anche con quello e l'idraulico gia' che c'era mi ha sostituito lo scambiatore che comunque non era cos' male , infatti lo fa ancora , non era quello poiche' come ho detto lo faceva anche in riscaldamento . E' stata tutta pulita , controllata ,bruciatore compreso in ultimo e' stata cambiata la pompa , sembrava che i rumori venissero da li e si pensava girasse ormai troppo lenta , ma niente da fare . Le tubazioni di mandata e ritorno al puffer sono dimensionate , tant'e' che se uso il suo sanitario/scambiatore lo fa comunque , e quindi i tubi nuovi non c'entrano . frigge sia con la pompa in velocita' media che massima E' indipendente dalla temperatura acqua in mandata poiche' se alzo la potenza frigge da subito , anche con 40° in mandata . ma devo alzarla contrariamente gira gira e non scalda un czo .Il sanitario e' ormai inattivo poiche' lo prelevo direttamente con lo scambiatore nel puffer . la caldaia e' sempre andata benissimo , e' semplice , manuale e solida , ha cominciato solo ora e mi spiacerebbe cambiarla poiche' vedo che se risolvo questo problema , rumore che mi dice male ed impossibilita' a farla lavorare come deve , lei prosegue tranquillamente per anni . Se lo fa sia in sanitario che in riscaldamento restando in comune il bruciatore , la pompa , e l'afflusso del gas e considerando che il bruciatore e' pulito , la pompa e' nuova resta la pressione del gas ?? . E' qualcosa che dipende dalla valvola/pressione del gas ? :thumb_yello: Aspetto consiglio , grazie a tutti .

Modificato: da crt
Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore sostituito e' quello del sanitario ( credo si dica secondario ) inoltre so che l'idraulico l'ha smontata guardata e dicendo che non aveva problemi ,valvola a tre vie compresa , le tubazioni erano pulite quindi mi ha sostituito la pompa poiche' secondo lui girava ormai poco ( tant'e' che il fenomeno suo velocita' 1 e 2 era piu' evidente che sul 3 ) morale ora ho la pompa nuova ma e' solo un po' migliorata , non risolto poiche' come anticipato devo lavorare con la potenza non oltre alla meta' , attenzione parlo di potenza caldaia regolabile sul trimmer non sulla temperatura di mandata regolabile sul manopolone . Quindi vorrei sentire qualche vostro parere esperto per capire se devo cambiare la caldaia , la valvola a tre vie , o l'idraulico .Intanto vi ringrazio , comincio a capire qualcosa in piu' , se l'acqua non gira si surriscalda e frigge quindi o i tubi sono intasati da qualche parte o e' la pompa o e' qualche marchingegno tipo la valvola a tre vie ...c'e' altro ? Grazie . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che la settimana scorsa sempre su una sime ho dovuto smontare la 3 vie completamente perche in sanitario andava bene in riscaldamento partiva si surriscaldava e si spegneva, come se non avesse circolazione; morale della favola come ho aperto la 3 vie è uscito una pietruzza molto piccola che si era incastrata in modo che in riscaldamento la valvola non tornava del tutto a riposo; se poi è ok, cè da pensare al primario, che si può tranquillamente lavare

Link al commento
Condividi su altri siti