Vai al contenuto
PLC Forum

Problematico Cambio Di Termostato Bticino - Da serie living ad axolute

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione .

Ho una casa di 3 piani che vengono controllati da 1 cronotermostato ciascuno.

Decido di cambiare il mio vecchio termostato bticino living collegato in questo modo:

Filo di colore blu collegato al morsetto N

Filo di colore nero collegato al morsetto L

Filo di colore bianco collegato ad N1

Filo nero a ponte con L ed N1.

Nel nuovo cronotermostato invece è tutto diverso ho solo 3 morsetti che si chiamano:

NA

C

Nc

????? Premetto che il cronotermostato è alimentato a batterie stilo ma come faccio a capire dove i miei 3 fili originali devono andare?? Aiutooo

Inserita:

Al comune il filo nero, e al normalmente aperto il filo bianco, il blu va isolato e non utilizzato

Inserita:

ok quindi ho un cavo che non mi serviva... ma perchè nell'altro termostato c'era?

Inserita:

C'era perchè l'altro termostato era alimentato a 230V (quindi gli serviva Fase(filo nero) e neutro(filo blu))

Inserita:

Non so perché ma non funziona. I caloriferi sono sempre spenti non da il segnale di accensione.......

Inserita:

vedo che forse non riesco a spiegarmi... dunque il termostato vecchio era collegato così : VEDI FOTO 1

termostatovecchiobticin.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mentre il nuovo termostato dietro ha solo 3 ingressi ovvero

NO (normalmente aperto)

C (comune)

NC (normalmente chiuso)

aiutatemi per favore se no stasera resto al freddo.

Inserita:

Hai verificato che il crono sia correttamente settato in posizione inverno e che stia "chiamando caldo"?

i 2 fili bianco e nero vanno inequivocabilmente collegati su C ed NA (anche se li inverti fra loro va sempre bene)

Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato.

Inserita:

il bianco su C

e il nero su Normalmente aperto (NO)

ho capito bene?

Inserita:
il bianco su C

e il nero su Normalmente aperto (NO)

Esattamente, puoi anche invertirli è uguale, prova anche a seguire il suggerimento di Elab 69

Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato.
Inserita:

Ho unito manualmente i fili e l'impianto funziona bene.

Come metto il termostato collegandolo i termo non funzionano più...

Come controllo che il termostato sia integro? Ha qualche fusibile da qualche parte?

Il termostato è settato correttamente.

Inserita:

Le batterie sono cariche? Hai un tester? Se ce l'hai mettilo in ohm e controlla se alzando la temperatura c'è continuità tra c e na

Inserita:

Bticino serie axolute modello hs4451

Le batterie sono nuove

Inserita:

Mettilo in manuale e imposta la temperatura a 10 gradi. Poi, dopo 1 minuto imposta la temperatura a 30 gradi. Hai sentio un piccolo rumore di un contatto che si chiude? Se non lo hai sentito metti il termostato nella scatola e riportalo dove l'hai comprato.

Eh, questi termostati della Bticino.... Costano una fortuna e si rompono sempre. Se ti prendevi un bel BPT TH350, avevi l'estetica axolute e la qualita indiscussa dei termostati BPT e un 40% in meno di costi.

Inserita:

si si il "clack" si sente subito appena la temperatura scende sotto la temperatura ambientale o appena la supera.

il suono lo fa però come faccio a capire se il termostato non funziona o se semplicemnte i cavi sono collegati in maniera sbagliata?

Inserita:

Per vedere se il contatto si chiude ti ci vuole un tester (che credo che tu non abbia)

Per i fili non puoi aver sbagliato, se leggi C ed NA, è proprio li che li devi collegare (ad esclusione del filo blu).

Inserita:

Ma perché NC deve rimanere vuoto ? Non ci va nulla li?