Vai al contenuto
PLC Forum

Problematico Cambio Di Termostato Bticino - Da serie living ad axolute

Umby-85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione .

Ho una casa di 3 piani che vengono controllati da 1 cronotermostato ciascuno.

Decido di cambiare il mio vecchio termostato bticino living collegato in questo modo:

Filo di colore blu collegato al morsetto N

Filo di colore nero collegato al morsetto L

Filo di colore bianco collegato ad N1

Filo nero a ponte con L ed N1.

Nel nuovo cronotermostato invece è tutto diverso ho solo 3 morsetti che si chiamano:

NA

C

Nc

????? Premetto che il cronotermostato è alimentato a batterie stilo ma come faccio a capire dove i miei 3 fili originali devono andare?? Aiutooo

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che forse non riesco a spiegarmi... dunque il termostato vecchio era collegato così : VEDI FOTO 1

termostatovecchiobticin.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mentre il nuovo termostato dietro ha solo 3 ingressi ovvero

NO (normalmente aperto)

C (comune)

NC (normalmente chiuso)

aiutatemi per favore se no stasera resto al freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che il crono sia correttamente settato in posizione inverno e che stia "chiamando caldo"?

i 2 fili bianco e nero vanno inequivocabilmente collegati su C ed NA (anche se li inverti fra loro va sempre bene)

Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bianco su C

e il nero su Normalmente aperto (NO)

Esattamente, puoi anche invertirli è uguale, prova anche a seguire il suggerimento di Elab 69

Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito manualmente i fili e l'impianto funziona bene.

Come metto il termostato collegandolo i termo non funzionano più...

Come controllo che il termostato sia integro? Ha qualche fusibile da qualche parte?

Il termostato è settato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo in manuale e imposta la temperatura a 10 gradi. Poi, dopo 1 minuto imposta la temperatura a 30 gradi. Hai sentio un piccolo rumore di un contatto che si chiude? Se non lo hai sentito metti il termostato nella scatola e riportalo dove l'hai comprato.

Eh, questi termostati della Bticino.... Costano una fortuna e si rompono sempre. Se ti prendevi un bel BPT TH350, avevi l'estetica axolute e la qualita indiscussa dei termostati BPT e un 40% in meno di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si il "clack" si sente subito appena la temperatura scende sotto la temperatura ambientale o appena la supera.

il suono lo fa però come faccio a capire se il termostato non funziona o se semplicemnte i cavi sono collegati in maniera sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se il contatto si chiude ti ci vuole un tester (che credo che tu non abbia)

Per i fili non puoi aver sbagliato, se leggi C ed NA, è proprio li che li devi collegare (ad esclusione del filo blu).

Link al commento
Condividi su altri siti