Umby-85 Inserito: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2011 Salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione .Ho una casa di 3 piani che vengono controllati da 1 cronotermostato ciascuno.Decido di cambiare il mio vecchio termostato bticino living collegato in questo modo:Filo di colore blu collegato al morsetto NFilo di colore nero collegato al morsetto LFilo di colore bianco collegato ad N1Filo nero a ponte con L ed N1.Nel nuovo cronotermostato invece è tutto diverso ho solo 3 morsetti che si chiamano:NACNc????? Premetto che il cronotermostato è alimentato a batterie stilo ma come faccio a capire dove i miei 3 fili originali devono andare?? Aiutooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
witheconver Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Al comune il filo nero, e al normalmente aperto il filo bianco, il blu va isolato e non utilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 ok quindi ho un cavo che non mi serviva... ma perchè nell'altro termostato c'era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 C'era perchè l'altro termostato era alimentato a 230V (quindi gli serviva Fase(filo nero) e neutro(filo blu)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Non so perché ma non funziona. I caloriferi sono sempre spenti non da il segnale di accensione....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 vedo che forse non riesco a spiegarmi... dunque il termostato vecchio era collegato così : VEDI FOTO 1Uploaded with ImageShack.usmentre il nuovo termostato dietro ha solo 3 ingressi ovveroNO (normalmente aperto)C (comune)NC (normalmente chiuso)aiutatemi per favore se no stasera resto al freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Hai verificato che il crono sia correttamente settato in posizione inverno e che stia "chiamando caldo"?i 2 fili bianco e nero vanno inequivocabilmente collegati su C ed NA (anche se li inverti fra loro va sempre bene)Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 il bianco su Ce il nero su Normalmente aperto (NO)ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
witheconver Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 il bianco su Ce il nero su Normalmente aperto (NO)Esattamente, puoi anche invertirli è uguale, prova anche a seguire il suggerimento di Elab 69Prova inoltre ad unire manualmente i due fili bianco e nero senza utilizzare il crono. In questo modo verifichi che l'impianto funzioni regolarmente e limiti la ricerca dell'intoppo al cronotermostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Ho unito manualmente i fili e l'impianto funziona bene.Come metto il termostato collegandolo i termo non funzionano più...Come controllo che il termostato sia integro? Ha qualche fusibile da qualche parte?Il termostato è settato correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
witheconver Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Le batterie sono cariche? Hai un tester? Se ce l'hai mettilo in ohm e controlla se alzando la temperatura c'è continuità tra c e na Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Indica marca e modello del nuovo cronotermostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Bticino serie axolute modello hs4451Le batterie sono nuove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Mettilo in manuale e imposta la temperatura a 10 gradi. Poi, dopo 1 minuto imposta la temperatura a 30 gradi. Hai sentio un piccolo rumore di un contatto che si chiude? Se non lo hai sentito metti il termostato nella scatola e riportalo dove l'hai comprato.Eh, questi termostati della Bticino.... Costano una fortuna e si rompono sempre. Se ti prendevi un bel BPT TH350, avevi l'estetica axolute e la qualita indiscussa dei termostati BPT e un 40% in meno di costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 si si il "clack" si sente subito appena la temperatura scende sotto la temperatura ambientale o appena la supera.il suono lo fa però come faccio a capire se il termostato non funziona o se semplicemnte i cavi sono collegati in maniera sbagliata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Per vedere se il contatto si chiude ti ci vuole un tester (che credo che tu non abbia)Per i fili non puoi aver sbagliato, se leggi C ed NA, è proprio li che li devi collegare (ad esclusione del filo blu). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umby-85 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Ma perché NC deve rimanere vuoto ? Non ci va nulla li? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati