Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Egalis E.l.m. Leblanc - acqua calda sanitaria

jfranei

Messaggi consigliati

salve a tutti, premessa. dopo aver verificato la pressione dell' impianto di riscaldamento e non avendo avuto nessun calo di pressione dell' acqua sanitaria. stamani, aprendo l' acqua calda ho notato che oltre a non venire l' acqua calda, non partiva nemmeno la caldaia e non va nemmeno in blocco.semplicemente non parte. per prova ho acceso il riscaldamento e la caldaia in funzione riscaldamento funziona perfettamente. domanda, è un sintomo di non funzionamento del flussostato dell' acqua calda sanitaria? volevo ringraziare tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

descritta cosi sembra che sia malfunzionante il pressostato sanitario. Un dispositivo in caldaia che permette l'accensione della fiamma in caso di richiesta dell'acqua calda. I sintomi sembrano quelli. :)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è bloccato il flussostato acqua. Il flussostato ha nel suo interno un attuatore fatto a forma di proiettile, che può rimanere incollato al fondo dove poggia in fase di riposo. Prova a smontarlo e pulirlo altrimenti lo devi sostituire. Il flussostato è montato sull'acqua fredda nella parte destra della caldaia, dopo la valvola dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il flussostato non è in uscita dell' acqua calda? perchè quando ho aperto la caldaia ho notato una sonda sul tubo dell' acqua calda. è una sonda di temperatura quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il flussostato e all'ingresso dell'acqua. E' un tronchetto in ottone con attaccati due fili.

In uscita all' acs c'è una sonda ntc che serve a regolare la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti