Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fareste Voi A Regolare Il Circolatore Della Caldaia

mariopal

Messaggi consigliati

E' una caldaia HERMANN Spazio zero condensing 26, circolatore grunfos 15-60 a 3 velocità, con by-pass automatico escludibile. Il problema è che non conosco le perdite di carico dell'impianto di riscaldamento, è molto piccolo, 6 radiatori per 5 stanze, un totale di 80 mq di abitazione. Il libretto sconsiglia di impostare la velocità minima, io per non sbagliare l'ho messo a 2 ... C'è un sistema razionale per scegliere la migliore velocità?

Grazie a chi vorrà rispondere

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale si riferisce alla prima velocità, non utilizzabile in quanto la sezione sanitaria richiede portate adeguate, pena il danneggiamento dello scambiatore a piastre.

se non conosci le perdite di carico puoi solo scegliere tra II e III velocità; usa la seconda come già fai, se la circolazione non fosse sufficiente passi alla terza.

ti accorgi della scarsa circolazione se noti i radiatori caldi in alto e freddi dalla metà al basso :thumb_yello:

così a naso, se sono stati usati i diametri consueti, stai bene in II velocità

prova e facci sapere

è gradito un riscontro, a beneficio di tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta ad AntonioST4, :thumb_yello:

la prova in tempo reale, si ho acceso perchè abbiamo 9 gradi fuori, mi da un riscontro credo positivo, i termosifoni scaldano bene sia ovviamente sopra che sotto, dove non sono freddi, ma caldi. Al tatto il tubo di ritorno di ogni termo è leggermente meno caldo. Per quanto riguarda l'impianto ho misurato spannometricamente i diametri dei tubi a vista e cioè, quelli di mandata e ritorno sotto la caldaia (20 mm) e quelli a servizio dei termosifoni (12 mm). Stranamente non c'è la centralina di distribuzione, o per lo meno non l'ho trovata a vista. Dove la mettono di solito? :senzasperanza:, :angry: in bagno ho trovato quella dell'ACS. Quello che posso immaginare è che sia messa in un punto più o meno baricentrico, dal quale poi partono i tubi più piccoli ai vari scambiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere così

comunque se in II velocità scaldano tutti bene goditi il caldo e non pensare più a niente :thumb_yello:

anzi pensa solo alla manutenzione :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti