mariopal Inserito: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2011 (modificato) E' una caldaia HERMANN Spazio zero condensing 26, circolatore grunfos 15-60 a 3 velocità, con by-pass automatico escludibile. Il problema è che non conosco le perdite di carico dell'impianto di riscaldamento, è molto piccolo, 6 radiatori per 5 stanze, un totale di 80 mq di abitazione. Il libretto sconsiglia di impostare la velocità minima, io per non sbagliare l'ho messo a 2 ... C'è un sistema razionale per scegliere la migliore velocità?Grazie a chi vorrà rispondere Modificato: 28 novembre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 il manuale si riferisce alla prima velocità, non utilizzabile in quanto la sezione sanitaria richiede portate adeguate, pena il danneggiamento dello scambiatore a piastre.se non conosci le perdite di carico puoi solo scegliere tra II e III velocità; usa la seconda come già fai, se la circolazione non fosse sufficiente passi alla terza.ti accorgi della scarsa circolazione se noti i radiatori caldi in alto e freddi dalla metà al basso così a naso, se sono stati usati i diametri consueti, stai bene in II velocitàprova e facci sapereè gradito un riscontro, a beneficio di tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopal Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Molte grazie per la risposta ad AntonioST4, la prova in tempo reale, si ho acceso perchè abbiamo 9 gradi fuori, mi da un riscontro credo positivo, i termosifoni scaldano bene sia ovviamente sopra che sotto, dove non sono freddi, ma caldi. Al tatto il tubo di ritorno di ogni termo è leggermente meno caldo. Per quanto riguarda l'impianto ho misurato spannometricamente i diametri dei tubi a vista e cioè, quelli di mandata e ritorno sotto la caldaia (20 mm) e quelli a servizio dei termosifoni (12 mm). Stranamente non c'è la centralina di distribuzione, o per lo meno non l'ho trovata a vista. Dove la mettono di solito? , in bagno ho trovato quella dell'ACS. Quello che posso immaginare è che sia messa in un punto più o meno baricentrico, dal quale poi partono i tubi più piccoli ai vari scambiatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 dovrebbe essere cosìcomunque se in II velocità scaldano tutti bene goditi il caldo e non pensare più a niente anzi pensa solo alla manutenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati